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I miei prossimi tagliandi...

lunedì 4 luglio 2011, 10:16

... penso proprio che li farò ogni 15mila km (anzichè ogni 20mila). Inoltre, visto che mi hanno già sostituito le rondelle ma non so se hanno pulito la cipolla di ripescaggio nella coppa dell'olio, farò verificare dal nuovo meccanico di fiducia anche quello; a me ha detto che si vede subito se è stato fatto quel controllo (basta vedere se sotto c'è ancora il silicone che mettono in fase di montaggio in fabbrica).
Dopodichè, a rotazione, farò sostituire olio freni, olio cambio e liquido raffreddamento motore, nonchè una bella pulizia al collettore.
p.s.: ero intenzionato ad eseguire il trattamento olio con un paio di additivi per pulire l'impianto di lubrificazione, ma un collega me lo ha vivamente Sconsigliato, visto che lo ha fatto anche lui e poco dopo ha fuso il motore (probabilmente gli additivi hanno funzionato troppo e tutte le porcherie che erano nell'impianto gli hanno tappato il pescante, visto che quando il suo meccanico ha "aperto" il motore, ha trovato una sorta di pastella nel serbatorio dell'olio).

Re: I miei prossimi tagliandi...

lunedì 4 luglio 2011, 22:20

Si vede che lo ha fatto male il trattamento! :!:

Prima si fa il trattamento pulente, io ho usato questo :

http://www.sintoflon.com/prodotti/1/

poi, entro 500 km si fa il cambio d'olio e si aggiunge il protettore. Io ho usato questo:

http://www.sintoflon.com/prodotti/3/

e la macchina è ringiovanita di 100.000 km! :)

Re: I miei prossimi tagliandi...

lunedì 4 luglio 2011, 22:34

Io ho sempre messo additivi protettivi, mai quelli di pulizia del circuito di lubrificazione. La Kadett 16V fece la cavia di quasi tutti più noti prodotti in commercio (STP, Arexons, Sintoflon) per arrivare al Ceramic Power Liquid, usato anche su Fiesta, Ka e Mazda 3.
Sulla Kadett il C.P.L. l'ho usato due volte, per un totale di circa 100.000 Km e l'auto fu demolita a 270.000 Km con ancora la compressione buona su tutti e quattro i cilindri. Anche sulla Ka ho percorso 100.000 Km, facendo anche lì due volte il trattamento.
Non posso che parlarne bene, visto che su tutte le auto ho ottenuto anche una sia pur minima riduzione dei consumi di benzina.

Re: I miei prossimi tagliandi...

lunedì 4 luglio 2011, 23:05

lucabuxy ha scritto:... penso proprio che li farò ogni 15mila km (anzichè ogni 20mila).

Come mai questa scelta? É una buona prassi secondo te su motori non piú giovanissimi?
Io ci avevo pensato, per allungare il piú possibile la vita al motore, visto anche quanto é costata l'auto...

Re: I miei prossimi tagliandi...

lunedì 4 luglio 2011, 23:06

PRINZ ha scritto:Si vede che lo ha fatto male il trattamento! :!:

Prima si fa il trattamento pulente, io ho usato questo :

http://www.sintoflon.com/prodotti/1/

poi, entro 500 km si fa il cambio d'olio e si aggiunge il protettore. Io ho usato questo:

http://www.sintoflon.com/prodotti/3/

e la macchina è ringiovanita di 100.000 km! :)

Parlava proprio di quelli...
Giusto per sentire tutte le campane, che miglioramenti hai riscontrato?
Ultima modifica di lucabuxy su lunedì 4 luglio 2011, 23:10, modificato 1 volte in totale.

Re: I miei prossimi tagliandi...

lunedì 4 luglio 2011, 23:07

kavolflower ha scritto:
lucabuxy ha scritto:... penso proprio che li farò ogni 15mila km (anzichè ogni 20mila).

Come mai questa scelta? É una buona prassi secondo te su motori non piú giovanissimi?
Io ci avevo pensato, per allungare il piú possibile la vita al motore, visto anche quanto é costata l'auto...

Più che altro per via dell'olio diluito dal gasolio...

Re: I miei prossimi tagliandi...

martedì 5 luglio 2011, 8:26

Beh, Luca, già con l'ET dopo pochi.... metri ( :) ) il motore diventa più silenzioso in maniera decisa e questo testimonia inequivocabilmente dell'attrito interno diminuito! :)
Per inciso, il trattamento si applica a motore caldo ed acceso e va tenuto acceso (viaggiando ;) ) per almeno un'ora!
Non vorrei che il tuo amico avesse spento il motore dopo poco e quindi causato il deposito melmoso di cui hai parlato! :^)

Dopo non oltre 500 km ho fatto il tagliando, ho aggiunto il Protector e la silenziosità è rimasta.
A qualche migliaia di chilometri di distanza sto riscontrando anche un calo di consumi intorno al 5%! :)

p.s.: si ringrazia Melego per la consulenza. :!:

p.s.2: devo dire che il meccanico dove ho fatto il tagliando mi ha detto che lascia fare queste cose ai clienti, per non avere rogne! :D
anche se dice di sapere che "fanno bene al motore"! :)

Re: I miei prossimi tagliandi...

mercoledì 13 luglio 2011, 11:00

Chiederò info al mio meccanico. Casomai il trattamento lo farò prima del tagliando successivo

Re: I miei prossimi tagliandi...

mercoledì 13 luglio 2011, 16:30

PRINZ ha scritto:p.s.2: devo dire che il meccanico dove ho fatto il tagliando mi ha detto che lascia fare queste cose ai clienti, per non avere rogne! :D
anche se dice di sapere che "fanno bene al motore"! :)


anche in mazdaudine consigliano il trattamento et + protector per motori con tanti km, ed anche loro indicano dove acquistarlo a prezzo convenzionato (autoricambi a 100 metri) e lasciano fare la procedura al cliente in quanto non menzionata dalle condizioni della casa madre. ma hanno riscontrato su tutte quelle trattate un calo di consumi sia di carburante che di olio lubrificante.

per quanto riguarda il tagliando dei 15.000 o dei 20.000... il motore mazda era nato per farlo ogni 15k, poi, con il miglioramento degli olii, si è deciso per i 20k.
personalmente, arrivato alla soglia dei 200.000 km di percorrenza, gli ultimi due tagliandi li farò ogni 15k... poi, a 239.999 km la sostituirò. ;)

Re: I miei prossimi tagliandi...

mercoledì 13 luglio 2011, 17:11

Mah .. ho idea che cambiare olio ogni 15000 sia buttare via i soldi, a meno che non si faccia un uso sportivo del motore o solamente urbano. Per quanto mi riguarda ho sempre allungato i km di tagliando sia sulle macchine che sulle moto che ho avuto e fin'ora nessun problema. Un caso particolarmente eclatante (ma forse l'ho già scritto...) è stata la mia Golf III tdi 110 hp 1997 che, usata con parsimonia e senza tirarla su di giri, si è fatta (oltrepassati i 200.000) 60.000 km senza cambio olio e filtri, e beveva max 400/500 cc ogni 10.000
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