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Tagliando M6 136cv 180.000km

martedì 25 settembre 2012, 11:44

Ebbene si questo è stato un tagliando che è costato un botto in quanto ho dovuto sostituire un pò di cosette, non tante ma costose :swear: , acquistate per risparmiare nel web. Era da tempo che avevo il noto problema alla frizione ( il pedale rimaneva affondato) ho atteso i 181k km e mi sono deciso in quanto era diventato insoportabile, nel fratempo erano anche aumentate le vibrazioni (sintomo che poi ha avuto conferma che il volano era da sostituire),quindieccovi la lista della spesa con 3 pezzi imprevisti che hanno fatto lievitare il conto :envy: :

Mazda GY 100kw (136cv) 2003 motore RF5C
Kit Frizione LUK 624 3159 60 270€
Volano LUK 415 0217 10 602€
Olio motore Castrol EDGE 5w40 49€ 5 L
Olio Cambio 75w90 GL5 25€ 3 L
Filtro olio 5€
Filtro aria 13€

Imprevisti:

Manicotto aspirazione Turbina quello che va dal filtro dell'aria dopo la curva alla turbina (si era tagliato sull'inesto della turbina ecco il perchè dello sfarrfallio "FRRRRRR") 198€
Manicotto che dall'intercooler va al collettore di aspirazione (si era tagliato dove stringe la fascetta) 140€questi 2 pezzi li trovi solo alla Mazda :@ :@
Paraolio Motore lato volano (sostituito per sicurezza visto che trasudava olio) 90x110x9 si trova di concorenza Corteco o Gates e costa sui 19€ (alla Mazda 34€)

Manodopera e qui di ore ce ne vogliono tante (chi mi ha fatto il lavoro lavora in casa e non ha il ponte) ci ha messo 17 ore (praticamente va smontato tutto per poter estrarre il cambio, il motore deve essere addirittura inclinato per estrarlo :tmi: ), nello smontare l'itercooler per pulirlo si sono spezzate le viti delle flangette da cui partono i manicotti e ha dovuto rifare i filetti, comunque 300€.

Una volta smontato il cambio quello che era danneggiato era il volano praticamente la parte mobile si era staccata dalle molle parastrappo, e aveva iniziato a piallare i bulloni che si fissano sull'albero motore :o , mentre la frizione nel suo complesso era ancora decente a parte il cuscinetto reggispinta che a causa del volano si era danneggiato.
Ora sembra di guidare un'altra auto non vibra più, a 60km/h puoi riprendere in 5^ tranqulllamente, la frizione è diventata leggerissima, ed è sparito lo sfarfallio :rofl: :rofl: .

Certo ora è un bel guidare ma azzo che botta :swear: 1621€

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

giovedì 8 novembre 2012, 7:58

Credo sia il valore dell'auto!! :(
A gennaio ho il tagliando (per la stessa vettura anno 2005) con 225.000Km. A questo punto chiedo il preventivo e al limite rottamo l'auto. :x

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

giovedì 8 novembre 2012, 10:43

micbarba ha scritto:Credo sia il valore dell'auto!! :(
A gennaio ho il tagliando (per la stessa vettura anno 2005) con 225.000Km. A questo punto chiedo il preventivo e al limite rottamo l'auto. :x


beh, si, ma che se l'auto va ancora bene, meglio spendere 2000€ per sistemarla se non si vuole prenderene una di nuova (o usata più recente)...

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

martedì 22 gennaio 2013, 16:05

Ebbene si! E' arrivato il momento.
Stasera porta la M6 136cv L&B del 2005 al tagliando e revisione.
I Km sono 227.000
La riprendo domani sera e vediamo il conto.

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

giovedì 24 gennaio 2013, 13:40

Eccomi, ritirata ieri sera all'Automarca di Treviso. Premetto che il servizio è stato impeccabile (sia nel ritirare che nel consegnare l'auto).
Meno contento del conto finale (640€) ma tutto sommato accettabile.
In sostanza:
65€ Revisone 8° anno di vita
220€ Cambio rondelle iniettori (lavoro e materiale)
360€ Tagliando completo dei 220.000Km

Auto a posto. Credo che la terrò ancora a lungo.

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

giovedì 24 gennaio 2013, 14:42

potresti dettagliare le varie voci (in particolare quantità e prezzo dell'olio messo?)

io circa un mese fa ho fatto il tagliando dei 60.000 all'Automarca di Conegliano ed il servizio mi ha molto deluso:

- messi 5,5 litri d'olio invece di 4,7, il livello era a metà fra il massimo e la X sull'astina, ho dovuto questionare come un matto perchè ripristinassero il livello corretto, imbestialito sopratutto per i motivi che seguono:
- sostituendo il filtro del gasolio mi hanno completamente imbrattato il vano motore tanto che per una settimana c'era una puzza di gasolio indescrivibile sia nell'abitacolo che nel garage.
- non so come ci siano riusciti e perchè ma hanno rotto uno dei supporti della vaschetta del liquido refrigerante.

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

giovedì 24 gennaio 2013, 15:59

Il foglio è archiato a casa.
Di certo di ricordo l'olio: 5 litri a 19.00€+iva 21.
Mi ricordo perchè, a parita di codice olio, è passato da 13€+iva (2007) a 15€+iva (2009) a 16.50€+iva (2011) a quello attuale.
I 5 litri ci stavano tutti perchè erano consumati dalle famigerate rondelle.
Ribadisco: servizio ottimo.

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

giovedì 24 gennaio 2013, 16:04

allora il prossimo tagliando proverò a farlo a Treviso, sperando che siano più in gamba dei loro cugini coneglianesi :)

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

venerdì 25 gennaio 2013, 7:49

Troppi errori (riscrivo il post di ieri)
Il foglio è archiviato a casa.
Di certo mi ricordo la voce "olio": 5 litri a 19.00€+ iva21%.
Mi ricordo perchè, a parita di codice, questo è passato da 13€+iva20% (2007) a 15€+iva20% (2009) a 16.50€+iva20% (2011) a quello attuale.
I 5 litri ci stavano tutti perchè si erano consumati (colpa delle famigerate rondelle).
Ribadisco: servizio ottimo.

Re: Tagliando M6 136cv 180.000km

lunedì 3 giugno 2013, 19:22

ciao, quando hai montato il volano della luk hai avuto problemi?
il mio è diverso anche se ha l artivcolo uguale al tuo...
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