martedì 2 aprile 2013, 17:15
Avrei bisogno di un chiarimento : nell' ultimo tagliando mi sono reso conto che per il cambio olio non è stato utilizzato il solito dexelia dpf, ma un Mazda Original Oil ultra DPF 5w30, che è un ACEA C2, ma non era inderogabile utilizzare un ACEA C1?
Quando la spia DPF lampeggia, senza taglio di potenza od altro, è solo per indicare la scadenza del tagliando oppure il filtro puo' essere comunque intasato?
martedì 2 aprile 2013, 21:40
quando non ci sono cali di potenza è solo un avviso per ricordarsi di fare il tagliando
martedì 2 aprile 2013, 22:31
La tua vecchia M6 ne aveva di cavalli!
E per l'olio cosa ne pensi?
martedì 2 aprile 2013, 23:45
ops me ne sono accorto adesso... ihih si era un po' "spinta"
per l'olio non saprei rispondere... Però se hanno usato l'olio Mazda un motivo ci sarà (almeno credo), potrebbe essere stato sviluppato specificamente per il motori Mazda
mercoledì 3 aprile 2013, 21:03
E' che ci sono km di commenti sull' obbligo di usare un olio ACEA C1 , pena inconvenienti al filtro DPF.
Quindi viene da pensare che era solo un modo per obbligarti ad andare presso la rete ufficiale per i tagliandi!
giovedì 4 aprile 2013, 10:49
Mah... sinceramente, a livello "trasparenza" non è che le officine ufficiali mi lascino tanto tranquillo.
Per esempio, quanti di noi hanno mai visto con i propri occhi (e non solo in fattura) quale olio sia fisicamente entrato nel motore? Gli porti la macchina, ma non puoi oltrepassare la linea gialla. Poi vai a riprenderla e loro ti danno un foglietto con su scritto cosa dicono di avere fatto.
giovedì 4 aprile 2013, 11:01
Uff... non mi lascia più aggiungere all'altro msg... continuo qui:
Non dico che sistematicamente ti truffino, ma se devo giudicare dai comportamenti che ho visto (nel mio caso, tentativi di sostituire materiali fuori garanzia non necessari)... beh non mi stupirei se nel mio motore ci fosse finito un olio qualsiasi.
Io all'ultimo tagliando ci ho messo lo Shell Helix (l'ho dato io al mio meccanico, quindi sono ragionevolmente certo che sia finito nel mio motore
) chiaramente quello che risponde alle specifiche ACEA C1. Rispetto al Mazda l'ho pagato la metà ed è al 100% sintetico. Non so se è legato a questo, ma nell'ultimo periodo sto notando un certo calo dei consumi... tra qualche mese potrò trarre le opportune conclusioni.
giovedì 4 aprile 2013, 17:00
Hai ragione, la trasparenza è pari a zero, inoltre ho notato che negli ultimi due tagliandi mi hanno cambiato l' olio del cambio!
Si sono abbastanza truffaldini
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