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Cinghia distribuzione e pompa acqua M6 2.0 DI 143cv del 2007

giovedì 14 maggio 2020, 12:01

Essendo arrivato alla soglia dei 240.000 km ed avendo parecchio tempo libero in questo particolare periodo, ho deciso di affrontare in autonomia questo oneroso tagliando. Tralasciando il cambio olio e filtri che è una operazione alla portata di tutti, vorrei incoraggiare chi ha un po' di manualità e dimestichezza con la meccanica ad affrontare con serenità questo "impegnativo" lavoro. Premetto che ho fatto il lavoro senza ponte ma lavorando in sicurezza con crick idraulico e cavalletti. Dopo aver sollevato l'auto e smontato protezione in plastica inferiore (7 bulloni), ruota ant. dx, parasassi e protezione in plastica cinghia servizi, si procede alla rimozione della cinghia servizi allentando la tensione del tendicighia facendo leva in senso orario con una chiave da 14 sul bullone del galoppino. Si deve quindi smontare la puleggia dell'albero motore (6 bulloni a brugola da 8 ) e dopo aver sorretto il motore posizionando il crick sotto un punto robusto, si procede a smontare il supporto motore ed il suo smorzatore idraulico. A questo punto si può smontare la protezione in plastica della cinghia distribuzione (13 bulloncini) e ruotare l'albero motore in senso orario con una chiave 22 sino a far collimare le tacche di fasatura. Dopo aver verificato che i 3 indici (puleggia albero motore, puleggia albero a camme e puleggia pompa iniezione) delle tacche di fasatura collimano si può inserire un bullone M8 passo 1,25 nel foro che si trova circa a ore 9 sulla puleggia dell'albero a camme ed avvitarlo a mano sul monoblocco in modo che rimanga fissa in posizione. Per estrarre la cinghia basta rimuovere il suo tenditore idraulico smontando i due bulloni che lo tengono in posizione. Per chi deve sostituire solo la cinghia il lavoro è relativamente semplice, dopo aver sostituito i 2 galoppini (uno fisso che ha un verso di posizionamento e quello mobile sul tendicinghia) si inserisce la nuova cinghia procedendo in senso antiorario e partendo dalla puleggia dell'albero motore (sempre con un occhio di riguardo agli indici di fasatura della pompa e dell'albero motore - l'albero a camme è bloccato dal bullone M8) dopo aver posizionato correttamente la cinghia si monta il nuovo tenditore (è buona norma sostituirlo) e dopo essersi assicurati ancora una volta della giusta posizione degli indici di fasatura si può estrarre la spina che tiene bloccato l'alberino del tenditore idraulico. Ora per essere sicuri di aver fatto tutto bene, con una chiave esagonale da 22 ed un cricchetto si fa ruotare lentamente l'albero motore in senso orario per due giri completi e si controlla nuovamente che gli indici di fasatura collimino. In caso positivo si procede al rimontaggio se invece qualcosa non torna si smonta nuovamente il tenditore e si riposiziona la cinghia. Queste sono le operazioni relative alla sola sostituzione della cinghia distribuzione, se si tratta del tagliando dei 240.000 km e la pompa dell'acqua non era stata sostituita ai 120.000 non hai scampo! Va sostituita anche quella ed il lavoro diventa più impegnativo. Considerato il punto in cui è montata la pompa e gli spazi ristretti è ormai noto che la sua sostituzione è quasi un incubo anche per le officine meccaniche attrezzate. Io ho semplificato il lavoro rimuovendo la placca metallica di protezione della cinghia che è tenuta in posizione da 4 bulloncini ma per poterla estrarre è necessario rimuovere la puleggia dell'albero a camme. Una volta rimossa questa protezione metallica lo smontaggio della pompa è abbastanza agevole, è tenuta in posizione da 3 bulloni, i 2 esterni si smontano in un attimo mentre il terzo che si trova tra i manicotti richiede un po' di pazienza e chiavi a cricchetto della misura adatta. Per fortuna la guarnizione originale è metallica e di conseguenza la pulitura del blocco motore in cui poggia la nuova guarnizione non richiede troppo impegno (è un punto nascosto e bisogna utilizzare uno specchietto).
Un consiglio: quando prendete il materiale acquistate pure il paraolio dell'albero a camme (misure 30 7 44), costa pochi euro, così potete sostituirlo agevolmente nel caso in cui, dopo aver smontato la puleggia notate che ha delle perdite.
Dimenticavo, prima di smontare i manicotti della pompa bisogna scaricare il liquido del circuito di raffreddamento attraverso il tappo di scarico posizionato sotto il radiatore.
Non ho contato con esattezza le ore necessarie ad effettuare il lavoro completo ma facendo tutto con calma credo siano necessarie almeno 10 ore.

Re: Cinghia distribuzione e pompa acqua M6 2.0 DI 143cv del

giovedì 14 maggio 2020, 14:29

Complimenti @valeryo, bel lavoro! :y:

Re: Cinghia distribuzione e pompa acqua M6 2.0 DI 143cv del

giovedì 21 maggio 2020, 12:30

20200429_115505R.jpg


Attrezzo che ho costruito per la rimozione della puleggia albero a camme.
Lo ho realizzato con una barra di acciaio di 6mm di spessore larga 30 mm.
la parte lunga è di 37 cm mentre quella corta è 13 cm. L'interasse fori 11 cm mentre i fori sono da 8 mm.
Utilizzando due bulloni M8 passo 1,25 si fissa questo attrezzo ai fori filettati degli assi della puleggia in modo da tenerla ferma per svitare (o riavvitare) il bullone centrale.
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Re: Cinghia distribuzione e pompa acqua M6 2.0 DI 143cv del

giovedì 21 maggio 2020, 12:48

Inked20200428_124454R_LI.jpg
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Re: Cinghia distribuzione e pompa acqua M6 2.0 DI 143cv del

giovedì 21 maggio 2020, 12:55

20200429_115347R.jpg

Dopo aver smontato la placca metallica di protezione della cinghia dentata si può notare il maggior spazio disponibile per lo smontaggio della pompa dell'acqua e relativi bulloni.
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Re: Cinghia distribuzione e pompa acqua M6 2.0 DI 143cv del

giovedì 21 maggio 2020, 13:18

Grazie @valeryo per le fotografie :y:
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