Ciao.
Recentemente ho acquistato su Amazon, tramite un mio parente che vive in Germania, 5 l di olio Mobil 1 ESP Formula a 44 € tutto compreso
. E' un olio adatto alle Mazda con DPF perchè rispetta la specifica jaso DL1.
Per il tagliando (base, solo cambio olio e filtri escluso filtro gasolio già cambiato l'anno scorso) mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia a cui ho consegnato il flacone di olio.
Questa la fattura, a cui vanno aggiunti i 44 € di olio, per un totale di 221 €.
Allegato:
Fattura.png
Le 2 ore di manodopera sono (parzialmente) giustificate dal fatto che mi son fatto pulire il debimetro e gli ho chiesto i provare i freni dopo averli scaldati, per aver conferma che i dischi siano ovalizzati (e lo sono, solo che a suo parere posso tirare avanti ancora un po' prima di cambiarli).
Un commento sul livello dell'olio:
Il meccanico mi ha restituito il flacone con dentro ancora 0,8 l di olio, e, con "soli" 4,2 l di olio nel motore, ho notato che il livello è di ca. 4 mm sopra la F (lui non se ne era accorto, probabilmente per le difficoltà di lettura dell'astina).
Visto che:
- Il motore era stato originariamente progettato per contenere 5 l di olio (con l'astina pre-richiamo)
- nei 18.000 km che ho percorso prima del cambio olio il livello era a"solo" a ca. 1/3 tra max e X
- più olio c'è, minori sono, a mio parere, gli effetti negativi della diluizione
ho deciso di tenerlo così e di non estrare l'eccesso (ca 0,2 l). Che ne dite, faccio male?
... e pensare che Mazda mi ha sempre fatturato 5 l di prezioso Dexelia e ne usava, in realtà, solo 4!