ciao. Anche sul manuale di officina si parla solo di "ispezione" e di "spurgo", ma non di completa sostituzione dell'olio del servosterzo. In rete però ho trovato questo:
1. svuoti con una siringa la vaschetta e la rifornisci di olio nuovo. Poiché in tutto l'impianto di idroguida circola circa un litro di olio, avrai via via una miscela di olio vecchio (grigio) e olio nuovo (rosso) fino, dopo circa una decina di cambi, ad avere rinnovato circa i 2/3 dell'olio.
2. stacchi una delle fascette Clic che fissano i tubi della mandata e del ritorno alla vaschetta, lo butti in basso e fai scolare l'olio. In questo modo svuoti circa metà dell'impianto. Rimetti la fascetta Clic (ci vuole la pinza apposita) e riempi di olio. In questo caso rimangono delle bolle d'aria, che si spurgano semplicemente accendendo il motore e rabboccando con olio. Per fare uscire le ultime bolle d'aria si deve azionare lo sterzo.
3. Il metodo migliore consiste nello staccare entrambi i tubi. La mandata la si collega ad un flacone di olio nuovo, almeno 2 litri, posto in alto; il ritorno ad un flacone vuoto, posto in basso. Accendendo il motore, senza bisogno di sterzare, il circuito si rifornisce molto rapidamente di olio nuovo ed elimina il vecchio, e non rimangono nemmeno bolle d'aria. Il procedimento è intuitivo, e in pratica bisogna essere in due per fare un lavoro pulito. Anche qui per ripristinare le fascette Clic serve la pinza apposita.
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