Sono andato a vedere la scheda dell'X-1R.
Non metto in dubbio le sue qualità ma l'unica cosa che non mi piace di quest'azienda è che non dice cosa ci sia dentro l'additivo.
Non viene fornita nemmeno una scheda tecnica e una di sicurezza. Questo non mi sembra un buon comportamento.
Mi sembra tra l'altro di capire che questi comprano dei prodotti e poi li rimarcano con il loro nome ...
Al di la di questa cosa, azzardo l'idea che sia un additivo a base di PTFE (PoliTetraFluoruroEtilene).
Se così fosse ci metto una bella firma al PTFE!
Lo uso anche io da anni e in commercio ci sono vari prodotti più o meno economici a partire dal più conosciuto SINTOFLON (come già citato) ad arrivare al Betaflon (
http://www.blaser.it/Prodotti/Betaflon/ ... fault.aspx) molto più economico ovvero circa 18 euro un flacone e che io utilizzo ogni 20.000 km prima del cambio olio.
Confermo in particolare la riduzione del rumore del motore (sia su diesel che benzina) e maggiore elasticità.
In merito ai consumi invece non ho mai guardato e non mi interessa farlo perchè la cosa sarebbe molto più complicata... va in base al tipo di gasolio fatto, il tipo di strada che si fa, il traffico, il piede ... Sono cose che non mi interessano...
Io di lavoro faccio il consulente per la qualità, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela dell'ambiente..
In questo periodo sto facendo consulenza in una ditta che produce PTFE. Ai primi di settembre quando torno da loro mi facci dare un sacchetto di PTFE (sembra cocaina!!!) e ci butto dentro un cucchiaino da the di questa polverina magica al motore .. la stessa cosa la fa il titolare dell'azienda ...