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MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 8:04 
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RoccoS ha scritto:
la rimozione del dpf con rimappatura della centralina originale e svuotamento del dpf (ma mantiene il catalizzatore)???
Cos'è?? Che benefici porta? E quali svantaggi?


Si tratta di bypassare quella parte del firmware della centralina che gestisce il ciclo di rigenerazione del dpf e dello svuotamento dello stesso della sola parte relativa ai componenti "nobili" del dispositivo mantenendo perdò la parte di catalizzatore. Il dpf di mazda è un "tubo" all'interno del quale ci sono catalizzatore e DPF (sono enrambi filtri di materiale ceramico/metallico), il catalizzatore converte i gas di scarico (abbattimento dei nox mi sembra) mentre il dpf abbatte le polveri sottili (trasforma pm10 in pm < 10 che poi ci respiriamo in toto con l'aria che respiriamo). La procedura consiste nello smontaggio del "tubo", apertura, distruzione della parte dpf, richiusura (il coso deve essere risaldato).
Tutto qua.... il beneficio è che poi non hai più patemi d'animo sull'utilizzo in città della macchina, non hai più il problema di innalzamento dell'olio, milgiorano performance e consumi, diminuisce il costo del tagliando perchè non devi più usare oli (dexelia) particolarmente costosi...


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MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 10:18 
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Grazie Akira.

quindi questa modifica costa (al centro dove l'hai fatta tu) 350 euro aggiuntivi?

Resta da vedere se, nel mio caso (auto con 246.000 KM di onorato servizio), il gioco vale la candela.
Ipotizzando un risparmio nei consumi del 5% (in media, 15.75 km/l invece che 15 km/l), ed un olio che costi 12 €/l anzichè 20 €/l, nei 20.000 km di un tagliando si risparmierebbero:

circa 100 euro per il diesel
circa 40 euro per l'olio.

mi ci vorrebbero 50.000 Km (2 tagliandi e mezzo, oltre 2 anni) per "andare in pari"...


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MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 15:11 
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io faccio 30-40k km anno.... poi conto, visto che non ho più problemi di olio, di lasciarla alla moglie se è ancora buona...

P.S.: Comunque mi ha fatto 300.... devo ancora andare a prenderla ma mi dovrebbe (e quì il condizionale è d'obbligo) aver anche messo le mani sulle curve di copppia e qualche altro parametro.... mi ha detto provala e poi mi sai dire... sperem


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MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 10:25 
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roiter ha scritto:
L'officina è vicino a Monza: se non trovi niente di più comodo x te, ti posso dare i riferimenti.


Roiter, puoi per favore darmi i contatti dell'officina di Monza?
Il nome, telefono...

Anche se capisco che parte del loro guadagno è dovuto alla vendita di ricambi, non trovo nessuno disposto ad accettare che il grosso del materiale lo procuri io.
E, chi lo fa, spara dei costi assurdi per la sola manodopera... 90-100 euro!!

Possibile pagare 1200-1300 euro per un "tagliandone", per un'auto valutata 7-8000 euro??


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MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 13:38 
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90-100 € di manodopera non mi sembrano così tanti, non è un lavoro veloce! ;)

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90-100 euro l'ora non sono tanti??
Ho sbagliato tutto nella vita!


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MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 14:00 
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i pezzi, non originali, dovresti trovarli sui 500€ compresa pompa dell'acqua, se non sbaglio!

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no no, anche molto meno... http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZION ... 255&_uhb=1

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MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 14:05 
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RoccoS ha scritto:

Roiter, puoi per favore darmi i contatti dell'officina di Monza?
Il nome, telefono...


Hai MP ;)

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RoccoS ha scritto:
90-100 euro l'ora non sono tanti??
Ho sbagliato tutto nella vita!


Se è la tariffa oraria, è tantissimo... se è per il totale del lavoro, è una cifra irrisoria...

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