DKD70 ha scritto:
Da profano ti posso dire che per i motori turbo il 10w40 non è prorpio indicato proprio perchè montano il turbo, come minimo si va dal 5w30 uno standard per l'italia all'ottimo 5w40
Ciao, mi ha incuriosito il tuo intervento.
Premetto che sono d'accordo sul fatto che un 5W40 sia l'ideale.
Sul fatto invece che il 10W40 non sia indicato per i motori turbo, non capisco come mai.
Mi riservo di intervenire (ovviamente a titolo personale) dopo che avrai spiegato il perchè di questa tua affermazione.
Anche io cmq preferisco un 5W40 perchè mi garantisce che a freddo l'olio sia fluido e che a temperature elevate invece mantenga una buona viscosità.
Infatti la sigla 5W40 sta a significare che quel tipo di olio con gradazione SAE 5W a temperature invernali (W=winter) ha poca viscosità e elevata fluidità il che garantisce una buona lubrificazione da subito, appena acceso il motore e quindi ancora freddo.
L'indice SAE 40 invece vuol dire che mantiene una buona gradazione di viscosità non fluidificandosi troppo a temperature più elevate.
Infatti:
Olio troppo denso = non lubrifica
Olio troppo fluido = non lubrifica
Altra cosa su cui fare attenzione e dove invece pochi di noi lo fanno (io compreso)...
La mattina si è sempre di fretta, si sale in auto, la si accende e di parte subito.
Cosa più sbagliata non si può fare.
Meglio accenderla, fare girare il motore al minimo almeno 30 secondi e poi partire.
Il motore, anzi la pompa, ha infatti bisogno di un certo periodo di tempo per poter pescare l'olio, fallo girare dappertutto e scaldarlo quel poco che basta per renderlo un attimo più fluido.
Il carico di lavoro di un motore al minimo non è paragonabile a quello di un motore in marcia.
Si rischia di partire con l'olio che non sta ancora lubrificando efficacemente il motore surriscaldando in particolare le bronzine.
Quindi per chi tiene come spesso capita a me questi comportamenti non rispettosi della meccanica, meglio un olio molto fluido a basse temperature.