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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 8:44 
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lucabuxy ha scritto:
robbal ha scritto:
Fino ad ora ho fatto da cavia su tre auto e mi è andata bene.

Attento che Murphy è dietro l'angolo :lol:


Mi sto toccando, caro. E non per autoerotismo.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 16:22 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 14:37
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ciao a tutti sono da poco nel forum . Ho acquistato una mazda 6sw 2008 modello luxury e ho trovato che l'etichetta dell'olio e della castrol volevo chiedervi devo continuare a metter il castrol ho posso rimetter l'olio originale mazda e poi come si fa a vedere se consuma olio perché la mia astina é tra il limite massimo e la X ciao e grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 16:22 
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Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 14:37
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ciao a tutti sono da poco nel forum . Ho acquistato una mazda 6sw 2008 modello luxury e ho trovato che l'etichetta dell'olio e della castrol volevo chiedervi devo continuare a metter il castrol ho posso rimetter l'olio originale mazda e poi come si fa a vedere se consuma olio perché la mia astina é tra il limite massimo e la X ciao e grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 13:42 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 15:28
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ho aperto il post chiedendo consiglio per l'olio, ebbene ho messo olio castrol e per adesso tutto ok quindi grazie a tutti per le risposte.non ho messo additivi olio perche' in mazda mi hanno consigliato di evitare,ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 23:13 
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Passeggero
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 23:57
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Ciao a tutti, avrei bisogno urgentemente di un' informazione; oggi ho acquistato 5 litri di olio TOTAL QUARTZ 9000 5W4O
Devo fare il cambio dell' olio ma arrivato a casa mi sono venuti dei dubbi riguardo alle specifiche riportate sul sito della total:
Olio sintetico multigrado per motori benzina e Diesel, particolarmente raccomandato per i motori turbocompressi, multivalvole e ad iniezione diretta. Si adatta perfettamente all’utilizzo in motori equipaggiati di marmitta catalitica con filtro FAP ed alimentati con benzine senza piombo o GPL. ACEA A3/B3/B4 - API SL/CF - PSA Benzina & Diesel - BMW Longlife 98 - VW 502.00/505.00 - MB p 229.3
La mia M6 sw L&B 136 cv è del 2004 senza dpf.
Le specifiche ACEA B4 e API CF soddisfano le specifiche riportate sul libretto di manutenzione (e quindi Dexelia), ma è quel "marmitta catalitica con filtro FAP " che mi preoccupa.
Qualcuno per cortesia può dirmi se posso usarlo senza problemi e magari anche il livello di qualità?
Vi ringrazio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 3:46 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Friuli
Comune e provincia: UD
regolizia ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno urgentemente di un' informazione; oggi ho acquistato 5 litri di olio TOTAL QUARTZ 9000 5W4O
Devo fare il cambio dell' olio ma arrivato a casa mi sono venuti dei dubbi riguardo alle specifiche riportate sul sito della total:
Olio sintetico multigrado per motori benzina e Diesel, particolarmente raccomandato per i motori turbocompressi, multivalvole e ad iniezione diretta. Si adatta perfettamente all’utilizzo in motori equipaggiati di marmitta catalitica con filtro FAP ed alimentati con benzine senza piombo o GPL. ACEA A3/B3/B4 - API SL/CF - PSA Benzina & Diesel - BMW Longlife 98 - VW 502.00/505.00 - MB p 229.3
La mia M6 sw L&B 136 cv è del 2004 senza dpf.
Le specifiche ACEA B4 e API CF soddisfano le specifiche riportate sul libretto di manutenzione (e quindi Dexelia), ma è quel "marmitta catalitica con filtro FAP " che mi preoccupa.
Qualcuno per cortesia può dirmi se posso usarlo senza problemi e magari anche il livello di qualità?
Vi ringrazio


se hai la 136 cv lo puoi usare tranquillamente ed è di ottima qualità. se avessi avuto una 143 con dpf allora non sarebbe andato bene, in quanto i dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico (DPF) esigono l'ACEA "C", meglio se 1. nelle autovetture con FAP il trattamento viene fatto nel serbatoio con l'aggiunta della cerina, mentre il filtro trattiene le particelle e basta, perciò in quel caso è sufficiente un olio con ACEA "B".


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 13:59 
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Bagaglio
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Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 21:29
Messaggi: 22
Personalmente non ho esperienza di additivi, leggendo in internet pare che gli additivi che contengono ptfe diano effettivamente ottimi risultati ma nel contempo c'è chi li sconsiglia per la probabilità di ostruire filtro e condotti. Sembra che la stessa Dupont ne sconsigli l'uso.
Per questo mi sentirei di consigliare i lubrificanti della Bardhal che contengono fullrene che è il miglior antiattrito esistente. Li uso regolarmente sulla moto dove, seppure è difficile apprezzare una cambiamento in freno motore e consumi, ho riscontrato un cambaimento radicale sulla precisione e morbidezza del cambio.
Per questo ho intenzione di provare l'extralube zx1 sull'olio che ho attualmente (so solo che è un 5-40 ma non so che marca) che, anche se non dovesse dare miglioramenti, sicuramente non può causare alcun tipo di danno.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 9:46 
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Copilota
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Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
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Ho appena scoperto, riguardando le fatture, che negli ultimi due tagliandi (120k e 100k) mi è stato messo il dexelia 5w-30 (semisintetico). Mentre in quello degli 80k l'olio era il dexelia 5w-40 (sintetico).
Questo mi conferma che la maggior parte delle officine ufficiali Mazda siano popolate da avidi opportunisti. E' già esagerato comperare olio sintetico (Dexelia=Total) a 20€/lit+IVA ma poi addirittura far pagare la stessa cifra per il 5w-30!

Inoltre, per quanto riguarda l'indice di viscosità, se devo scegliere fra un 5w-30 e un 10w-40, scelgo assolutamente il secondo visto che per un uso "italiano" il range di temperatura è più indicato (un 5w è consigliabile se si circola in inverno in paesi come la scandinavia o il canada).

Dato che dal forum mi sembra di capire che molti di voi usano il 5w-30 volevo chiedere cosa ne pensate.

Per mio conto da ora in poi prenderò un buon 10w-40 (possibilmente sintetico per la questione dei residui carboniosi), se ripenso a questi sciocchi della Mazda che mi hanno fatto andare in giro quest'estate - con più di 40° - con un 5w-30 mi prende male.

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:22 
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Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 16:49
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Da profano ti posso dire che per i motori turbo il 10w40 non è prorpio indicato proprio perchè montano il turbo, come minimo si va dal 5w30 uno standard per l'italia all'ottimo 5w40 ;)

_________________
M6 2003 SW CD touring 136CV 279.979 km finali Titanium grey
DEFUNTA ROTTAMATA CAUSA ROTTURA MARTELLETTI VALVOLE


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 Oggetto del messaggio: Re: olio motore?
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 13:34 
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Località: Montichiari (Brescia)
DKD70 ha scritto:
Da profano ti posso dire che per i motori turbo il 10w40 non è prorpio indicato proprio perchè montano il turbo, come minimo si va dal 5w30 uno standard per l'italia all'ottimo 5w40 ;)



Ciao, mi ha incuriosito il tuo intervento.
Premetto che sono d'accordo sul fatto che un 5W40 sia l'ideale.

Sul fatto invece che il 10W40 non sia indicato per i motori turbo, non capisco come mai.
Mi riservo di intervenire (ovviamente a titolo personale) dopo che avrai spiegato il perchè di questa tua affermazione.




Anche io cmq preferisco un 5W40 perchè mi garantisce che a freddo l'olio sia fluido e che a temperature elevate invece mantenga una buona viscosità.

Infatti la sigla 5W40 sta a significare che quel tipo di olio con gradazione SAE 5W a temperature invernali (W=winter) ha poca viscosità e elevata fluidità il che garantisce una buona lubrificazione da subito, appena acceso il motore e quindi ancora freddo.

L'indice SAE 40 invece vuol dire che mantiene una buona gradazione di viscosità non fluidificandosi troppo a temperature più elevate.

Infatti:
Olio troppo denso = non lubrifica
Olio troppo fluido = non lubrifica


Altra cosa su cui fare attenzione e dove invece pochi di noi lo fanno (io compreso)...
La mattina si è sempre di fretta, si sale in auto, la si accende e di parte subito.
Cosa più sbagliata non si può fare.
Meglio accenderla, fare girare il motore al minimo almeno 30 secondi e poi partire.
Il motore, anzi la pompa, ha infatti bisogno di un certo periodo di tempo per poter pescare l'olio, fallo girare dappertutto e scaldarlo quel poco che basta per renderlo un attimo più fluido.
Il carico di lavoro di un motore al minimo non è paragonabile a quello di un motore in marcia.
Si rischia di partire con l'olio che non sta ancora lubrificando efficacemente il motore surriscaldando in particolare le bronzine.


Quindi per chi tiene come spesso capita a me questi comportamenti non rispettosi della meccanica, meglio un olio molto fluido a basse temperature.

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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