Mazda Club Italia
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TAGLIANDO 200.000 km..e rotti!
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Autore:  PRINZ [ lunedì 23 luglio 2007, 8:51 ]
Oggetto del messaggio:  TAGLIANDO 200.000 km..e rotti!

201354, per la precisione! :wink:
Stamane ho lasciato la bimba in officina (Centro Servizi la chiamano 8O !) per il tagliando.
Sono un po' emozionato, come prima di un esame....del sangue però....un SALASSO insomma!! :o :wink:
Ritiro ore 17.30...spero che non squilli il telefono nel primo pomeriggio...l'ora strategica sono le 14.30! :roll:
Comunque, previste sostituzioni liquidi (compreso quello dei freni) e filtri, sanitizzazione, ricarica e pulizia radiatore del clima, inversione ruote e controllo fondo auto per un rumore metallico che si sente sullo scosceso e..speriamo basta! :?

Autore:  PRINZ [ martedì 24 luglio 2007, 0:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Dunque...direi che sono molto soddisfatto, la spesa non è stata bassa, ma il lavoro è risultato ottimo, la macchina sembra nuova!! :D :D
Oltre al normale tagliando con sostituzione di olio motore, filtro olio e filtri antipolline è stata effettuata la pulizia dei radiatori (con particolare riferimento a quello del climatizzatore che non raffreddava ad auto ferma), ricarica del liquido refrigerante, igienizzazione dell'impianto di climatizzazione stesso, sostituzione del liquido dei freni, inversione ruote, ispezione usura freni (ok, un'occhiata - 14€), collaudo su strada (10,50€)e additivo pulizia iniettori!
totale 433€.

Il risultato è che il clima funziona benissimo (ed emana un buon profumo! :D ), l'auto frena il doppioe la frizione è diventata più morbida e stacca molto più presto di prima (anche se dalla fattura non risulta che ci abbiano messo mano!! 8O ), insomma, come ho detto, sembra nuova e va liscia come l'olio!! :D :D

Autore:  turnika [ venerdì 25 luglio 2008, 21:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti, colgo l'occasione di questo mio primo messaggio per salutare tutti i frequentatori di questo forum.
Mi aggancio al topic di Prinz per dire anzitutto che anch'io lunedì affronterò il tagliando dei 200.000 ormai superati poiché l'officina non aveva posto prima del 28 luglio.
La macchina tutto sommato non ha particolari problemi, molto probabilmente è da freni ma per il resto viaggia che è una bomba come sempre senza rumori, vibrazioni cigolii o altri possibili sintomi di anzianità.
Per curiosità la più "anziana" di cui si ha notizia sul forum quanti km ha raggiunto ?

Autore:  PRINZ [ sabato 26 luglio 2008, 13:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Mah, salvo iscritti.....taciturni si direbbe si tratti della mia, che oggi è a 221700 km circa.
So di una arrivata oltre i 400.000 km, ma frequenta il forum di 4ruote! :wink:

Autore:  turnika [ sabato 26 luglio 2008, 13:56 ]
Oggetto del messaggio: 

E i successivi 20.000 come li ha percorsi ? Tutto regolare ?
La mia domanda è motivata dal fatto che quello che tu hai percorso in 1 anno esatto, 20.000 Km, io l'ho percorso negli ultimi 4 mesi e mezzo circa, essendo il trend costante raggiungerò i tuoi km entro la fine dell'anno e qui si pone l'annoso dubbio, che si fa ?
Si cambia o si tira ai 300.000 ? La "Mitica" rimarrà tutta d'un pezzo, oppure superato il muro dei 250.000 comincerà progressivamente a cedere ?
Io la mia 6 la uso come auto da tutti i giorni e da lavoro (se non si è capito mi sposto parecchio in macchina) e l'idea di dover iniziare a spendere per compensare cedimenti strutturali da anzianità mi preoccupa non poco, la cosa che mi fa pensare è il fatto che ad oggi non ha dato alcun segno anche minimo di cedimento.
Per esempio che vita media ha la frizione ? Visto che io non l'ho mai fatta e non ho nessun sentore di problemi da eccessiva usura.
Onestamente è la prima volta che mi capita di non avere problemi alcuni oltre il muro dei 200.000 e la cosa mi spiazza e non poco (in senso positivo ovviamente )

Autore:  PRINZ [ sabato 26 luglio 2008, 15:41 ]
Oggetto del messaggio: 

In realtà percorro circa 25.000 km all'anno (qualcosa di più), ma ultimamente è stata ferma quasi tre mesi causa incidente e successive riparazioni (carrozzeria, mozzo ruota destra,radiatore ed alternatore).
Io non sono nuovo a queste percorrenze, avendo raggiunto i 365.000 kilometri con una kadett 1.6D dal 1988 al 1996, anche in quel caso senza noie meccaniche degne di nota e non vedo perchè non dovrei anche battere quel record.....toccando ferro e altro! :D :wink:
Quanto alla vita media della frizione varia molto a seconda dell'uso che se ne fa, con la kadett non l'ho mai rifatta! :wink:
Dell'auto faccio lo stesso uso che fai tu e ritengo che per la lunga durata del mezzo sia anche importante l'uso costante e regolare..il mio motore non scende mai di temperatura!! :lol: :lol: :wink:
Riassumendo, dato che per ora anche il motore è perfetto (consumo olio quasi nullo) e dato quello che ho speso recentemente e quello che spenderò fra un anno (tagliando distribuzione), almeno almeno i 300.000 voglio provare a farglieli fare e poi....perchè porre limiti alla provvidenza!?! :wink:

Autore:  turnika [ sabato 26 luglio 2008, 17:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono perfettamente d'accordo con te, io ne faccio un uso più che regolare e percorro quotidianamente autostrada rigorosamente con il cruise control inserito quindi con motore a regime perfettamente costante, condizione di esercizio ideale.
Staremo a vedere, lunedì la porto in officina e poi vi faccio sapere quanro mi "sturano"...

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