Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: garanzia 5 anni illusoria
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 13:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

nel 2004 ho acquistato una mazda 6 attratto (anche) dai 5 anni di garanzia; ora, a 4 anni e mezzo mi dicono che avendo saltato un paio di tagliandi i 5 anni sono diventati una barzelletta.
Ovviamente:
inutile dire che all'epoca i 5 anni mi erano stati decantati come una certezza senza vincolo alcuno;
inutile dire che nessuno durante i quattro anni si è premurato di dirmi "occhio che hai appena saltato un tagliando, la tua garanzia ora è carta straccia", almeno avrei magari venduto l'auto due anni fà e non ora quando mi ritrovo dei lavori da fare e la macchina deprezzata;
inutile dire che, trattandosi di una vettuta aziendale spesso in giro per l'Europa risulta spesso difficile "centrare" il tagliando alla scadenza esatta (manco fosse un appuntamento con un luminare medico...);
inutile dire che ho cercato (ma potrei sbagliarmi io in questo caso...) sulla documentazione della vettura e non ho visto da nessuna parte che l'esecuzione "cronometrica" dei tagliandi è condizione imprescindibile per la garanzia di 5 anni;
inutile dire che anche facendo i tagliandi al momento "topico" il mio tendalino si sarebbe sicuramente rotto lo stesso, così anche la centralina che sovrintende il funzionamento del DTC;
considerazione finale: il mese scorso stavo valutando se ricomprare la nuova 6 (quella attuale obiettivamente è un'ottima macchina, sarebbe la prima volta in 30 anni che riacquisto la stessa vettura) ma dato che mi sento vagamente preso per il c..o, saluto cortesemente la spettabile mazda e credo che ordinerò una mercedes B; la mazda resta un'ottima macchina, certamente la migliore che ho mai avuto, però le furberie prima rendono, poi le paghi a prezzi d'inflazione!!!

Auguri a tutti voi che mi avete tenuto compagnia con i vostri consigli ed informazioni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 13:59 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
inutile dirti che anche con la mercedes se salti un tagliando la garanzia (biennale) diventa carta straccia. e se mazda ti prende per il c@@o in cambio di 25000 euro, mercedes ne vuole 10000 in più.
i contratti di garanzia sono tutti uguali. almeno mazda ti da 2000 km di eccesso oltre la scadenza.

auguri! :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 22:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

grazie per la risposta, ciò che dici è assolutamente vero, ma, credo, indirettamente mi conferma che ho qualche ragione per sentirmi preso per il c..o: se tutte le case hanno forme di garanzia uguali o quasi uguali, perchè cavolo di motivo la 6 quando è uscita faceva della "garanzia 5 anni" un suo punto di forza???
La presa per i fondelli non consiste nel dare solo due o tre anni di garanzia (come le altre case più onestamente riconoscono), o nel negare garanzie solo per aver saltato un tagliando (come anche le altre case indiscutibilmente fanno), la presa per i fondelli è la pretesa di apparire diversi e migliori degli altri quando in realtà (e me lo confermi tu...) si tratta di una prestazione assolutamente negli standard.
Detto questo, onore al merito per la validità indiscutibile della vettura, e sul rapporto qualità prezzo, davvero unico; la prossima (soldi permettendo) non sarà più mazda, sorry!

Grazie per l'attenzione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 9:55 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Cita:
inutile dire che ho cercato (ma potrei sbagliarmi io in questo caso...) sulla documentazione della vettura e non ho visto da nessuna parte che l'esecuzione "cronometrica" dei tagliandi è condizione imprescindibile per la garanzia di 5 anni;

se non erro, è scritto sul libretto della garanzia, (quello dove ti mettono il timbro quando fai i tagliandi)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 10:09 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

giorgiodd ha scritto:
grazie per la risposta, ciò che dici è assolutamente vero, ma, credo, indirettamente mi conferma che ho qualche ragione per sentirmi preso per il c..o: se tutte le case hanno forme di garanzia uguali o quasi uguali, perchè cavolo di motivo la 6 quando è uscita faceva della "garanzia 5 anni" un suo punto di forza???
La presa per i fondelli non consiste nel dare solo due o tre anni di garanzia (come le altre case più onestamente riconoscono), o nel negare garanzie solo per aver saltato un tagliando (come anche le altre case indiscutibilmente fanno), la presa per i fondelli è la pretesa di apparire diversi e migliori degli altri quando in realtà (e me lo confermi tu...) si tratta di una prestazione assolutamente negli standard.
Detto questo, onore al merito per la validità indiscutibile della vettura, e sul rapporto qualità prezzo, davvero unico; la prossima (soldi permettendo) non sarà più mazda, sorry!

Grazie per l'attenzione.

in parte capisco le tue ragioni ma per quanto mi riguarda, rispettando le scadenze, mi hanno sostituito un treno di cerchi in lega dopo 4 anni, per cui la garanzia di 5 anni non è illusoria e può essere benissimo ritenuta un punto di forza.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 9:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Certo che screditare Mazda perchè (giustamente) non riconosce la garanzia (come fanno del resto tutte le case automobilistiche) in caso si saltino i tagliandi previsti mi sembra un po' "riduttivo", o per lo meno mi sembra una giustificazione che tenta di arrampicarsi sugli specchi. Diverso sarebbe il discorso se tu avessi avuto da ridire sul servizio assistenza al quale ti sei rivolto, magari perchè dimostratosi incompetente.
Che dire... in bocca al lupo con Mercedes :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 17:43 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

visto che vai in Mercedes ...

2 anni fa ho dovuto rifare il motore (46.000 km) alla mia Smart del 2000 (difetto congenito dei primi modelli di 600 cc).
Garanzia non riconosciuta (e 2.500 euro in fumo) perchè avevo saltato un tagliando e facendo 8.000 km/anno mi sembrava assurdo fare il tagliando ogni anno quando invece era previsto ogni 15.000 km.

La lettera che mi è arrivata da Roma è stata una solenne presa per il c...o.

Cito testualmente:

"facciamo riferimento alla Sua comunicazione del 12.03.06 alla quale abbiamo presto la nostra migliore attenzione.

In merito a quanto da lLei segnalatoci e nell'ottica della migliore soddisfazione della nostra clientela, è stata nostra cura interessare la nostra

organizzata, ........ la quale Le rinnova nostro tramite la propria massima disponibilità per qualsiasi ulteriore esigenza.

Insieme alla medesima nostra organizzata si è proceduto al riesame della Sua pratica, il cui esito ha visto purtroppo confermata l'impossibilità di partecipare ai costi per la sostituzione della turbina.Comprendiamo il Suo punto di vista e conveniamo sulle aspettative che la nostra clientela ripone su vetture di alta qualità, accuratamente studiate per offrire la massima affidabilità a lungo termine, ma La preghiamo di comprendere come non possa tuttavia scongiurarsi a priori il verificarsi di qualche inconveniente, per il quale i termini di garanzia non possono essere estesi indefinitivamente.

Certi di aver operato per quanto nelle nostre possibilità, Le rinnoviamo il nostro costante interessamento alle segnalazioni della clientela.
augurandoci che quanto accaduto non abbia alterato la preferenza accordata al nostro prodotto,con l'occasione
Le porgiamo i nostri più cordiali saluti."

Praticamente a tutte le Smart della prima serie dopo 30.000 km c'era da rifare il motore (fasce elastiche + turbo).

Per non parlare cosa è successo al M.B. Vito il 1° giorno:
- sfilato il leveraggio della leva cambio rimasta bloccata in 3^ (carro attrezzi)
- airbag e chiusura centralizzata non funzionanti.

Auguroni :wink: :wink:

Ne avrei anche per Audi e Bmw, Renault e Alfa .... ma la storia diventerebbe troppo lunga (guido dal 1965 :wink: ).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 11:53 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

E' il mio primo post pertanto chiedo scusa ad altri per eventuali errori.
Voglio esprimere tutta la mia rabbia per la presa in giro della garanzia quinquennale.
Ho fatto tutti i tagliandi in regola come risulta dal libretto.
La casa non vuole riconoscermi la garanzia perchè la loro officina non ha specificato sulle fatture il tipo di olio usato nei tagliandi e comunque che la turbina rotta è materiale di usura e non rientra nella garanzia.
Ho portato la vettura in officina ventisei giorni fa e mi hanno dato una sostitutiva che dovrò pagare io.
Telefono all'assistenza clienti e la signorina alterna tra risposte evasive (ci vuole tempo) e minacciose (se vuole che le chiuda la pratica con un rifiuto deve solo dirmelo e lo faccio subito)
UN CONSIGLIO: NON COMPRATE MAZDA IO NON LO FACCIO + LO GIURO!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 12:52 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

attilio... è il tuo primo post ma non ti sei nè presentato nè hai chiesto lumi, pertanto O sei chi so io O sei mendace. non fai nemmeno il nome dell'officina a cui ti sei rivolto.
ti dico questo perchè, come qualcuno che scrive sul forum di 4ruote, fai di tutta l'erba un fascio. ci sono decine di officine autorizzate e mazdastore che eseguono lavori in garanzia e sostituiscono parti difettose senza esborsi a carico del cliente, pertanto mi sembra impossibile ed assurdo sparare su tutta la rete mazda quando magari il problema è da imputarsi alla tua officina.

mandami un mex privato, spiegami tutta la situazione, ti lascio la mia mail e se vuoi mi mandi le copie delle fatture. entro un giorno ti saprò dire se si può risolvere in garanzia totale.

in caso contrario il tuo post sarà da ritenersi una balla colossale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 12:19 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

il signor giorgiodd e il signor attilio sono ectoplasmi. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora