Anche il filtro del gasolio, sostituito!
c'è voluta molta pazienza perchè è messo su un lato,dietro al webasto e non c'è posto per infilare 2 mani, di conseguenza ho dovuto lavorare quasi ad una mano sola. comunque la prossima volta ci metterò molto meno tempo!
materiale richiesto: una chiave a tubo con testa snodata da 12,una pinza,un piccolo cacciavite,una morsa,una chiave a pappagallo,una chiave per allentare i filtri (a fascetta o a cinghia)
procedura:
- disconnettere il connettore elettrico del segnalatore acqua e rimuovere l'asola che lo tiene ancorato al supporto.(cacciavite piccolo)
-staccare il connettore del webasto per farsi un po di spazio
-allentare con una pinza le fascette dei tubi di mandata e ritorno del gasolio contrassegnati con striscia ROSA e GIALLO e sfilare i tubicini dai rispettivi attacchi al supporto,con delicatezza senza tirarli troppo violentemente.
-con la chiave a tubo snodata, svittare i dadi da 12 che bloccano il supporto del filtro ed estraete il gruppo completo supporto/filtro dal vano.
-a questo punto avvaletevi di una morsa per bloccare il supporto e con la chiave a pappagallo mollate il dado in plastica che contiene il galleggiante ed il segnalatore elettrico,facendo attenzione a non applicare troppa pressione,estraetelo,poi con apposita chiave, estrarre il filtro girando in senso antiorario,quanto basta per allentarlo,completare l'operazione a mano ed estrarre il filtro dal supporto. rimontate il filtro sostitutivo,facendo attenzione a sostituire gli o ring e lubrificarli con un po di gasolio.rimontate il tappo in plastica col segnalatore,senza stringerlo troppo....e poi rimontate il supporto con procedura inversa allo smontaggio.
-una volta riassemblato,non rimane che girare la chiave e accendere il quadro, la pompa elettrica ricaricherà pian piano il filtro nuovo, fare per diverse volte la procedura di accensione quadro e poi tentare l'avvio del motore. se ai primi tentativi non parte vuol dire che il filtro non è ancora pieno, ripetere le accensioni del quadro finchè non si spegne la pompa elettrica, riavviate....il motore dopo qualche tentativo riparte!!
lavoro concluso.....