venerdì 17 settembre 2021, 14:41
Ciao a tutti.
Con l'inizio della stagione orrida in pianura padana si evidenzia una mancanza (a mio avviso grave) della nostra macchina....
I fari fendinebbia!!!
Gironzolondo ho trovato
questi ma non mi è chiaro se funzionano come luci di posizione/frecce in modalità ordinaria e, solo volendo o azionando qualcosa (COSA???) passano in modalità fendinebbia....
Grazie a chi saprà illuminarmi!
Ciao
mercoledì 22 settembre 2021, 10:31
In realtà con i fari a led nessuno monta più i fari fendinebbia perché appunto vengono sostituiti dalla luce dei fari a led
mercoledì 22 settembre 2021, 19:59
Premetto che la mia é un’opinione personale....
Non sono proprio così convinto che i fari led possano sostituire i fendinebbia vista la profondità e l’ampiezza del campo luminoso che i secondi generano.
Senza considerare, cosa ancora più importante, la posizione in cui sono installati e come sono rivolti al bordo della carreggiata piuttosto che "alti" come quelli anabbaglianti, e quindi quasi inutili, con la nebbia.
lunedì 24 gennaio 2022, 13:00
I fendinebbia non possono essere sostituiti con i fari a Led, ho sperimentato e non illuminavano assolutamente come una macchina con fendinebbia, mi sono dovuto mettere in scia dietro altre auto, oltre disabilitare i fari automatici che rendevano con l'abbagliante acceso la strada un muro !
Ora indago un pò dal Concessionario di come possa essere possibile questa grave mancanza, spero si possano montare con la linea accessori.
lunedì 24 gennaio 2022, 23:58
per la mia esperienza, abito in piena pianura padana, non sento assolutamente la mancanza dei tradizionali fendinebbia.
Con nebbia pesante i fari anabbaglianti a led sono più che sufficienti per la visione anteriore.
Chiaramente occorre contestualmente disabilitare gli abbaglianti automatici (ma ciò varrebbe anche se l'auto montasse dei fendinebbia propriamente detti).
martedì 25 gennaio 2022, 16:44
Grazie per lo scambio di opinioni.
Io sinceramente passando per Ferrara la sera con nebbia fitta... a sensazione mi sembrava che con i "vecchi fendinebbia" la linea di strada fosse meglio visibile rispetto ad i fari led adattivi. Certo ovviamente abbaglianti disabilitati !