lunedì 28 settembre 2020, 15:00
Ciao a tutti volevo chiedere a chi ha avuto modo di controllare i livello del liquido refrigerante del radiatore se avete riscontrato la mia stessa situazione: aprendo il tappo che serve per il rabbocco ho notato che è tutto completamente pieno di liquido refrigerante fino all'orlo, il liquido della vaschetta è al max, mi chiedo, ma aprendo il tappo non dovrei trovarlo vuoto? Altrimenti come faccio a rabboccare? Per caso qualcuno di voi ha avuto modo di controllare? Anche voi avete riscontrato la stessa situazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
martedì 29 settembre 2020, 9:07
Forse non ho ben capito, ma se è pieno, perchè dovresti voler rabboccare?
martedì 29 settembre 2020, 21:25
Scusa, forse non mi sono spiegato bene,in tutte le auto che ho avuto fin ora il vaso di espansione si trovava più alto rispetto al radiatore ed il rabbocco si effetuava direttamente da li. Sulla mazda il vaso d'espansione si trova più basso del radiatore, il liquido è sulla tacca full, quindi attualmente non mi serve nessun rabbocco, quello che immaginavo era che aprendo il tappoin cima al radiatore avrei dovuto trovalo vuoto essendo posto più in alto del vaso d'espansione ed invece era pieno fino all' orlo, spero di essermi spiegato....
martedì 29 settembre 2020, 21:30
Che tu sappia è corretto che il glicole sia pieno fino all'orlo del tappo per il rabbocco?
giovedì 1 ottobre 2020, 15:24
Quello che mostri nella tua foto iniziale mi pare sia il radiatore, è normale che sia pieno. E' la vaschetta separata che fa il livello. Aspetto qualcuno più ferrato sulla CX30 che ci dia informazioni precise
venerdì 2 ottobre 2020, 8:10
Buongiorno,
quello scritto da Nafta è esatto, a motore "freddo", invece con il motore a temperatura di esercizio il livello nella vaschetta di espansione aumenta leggermente.
saluti
venerdì 2 ottobre 2020, 12:55
nafta ha scritto:Quello che mostri nella tua foto iniziale mi pare sia il radiatore, è normale che sia pieno. E' la vaschetta separata che fa il livello. Aspetto qualcuno più ferrato sulla CX30 che ci dia informazioni precise
Si, la foto che ho postato è del tappo del radiatore, che effettivamente è giusto sia pieno, trovo alquanto singolare però che non abbiano messo un tappo come si fa di solito sul vaso d'espansione per i rabbocchi, almeno su tutte le auto che ho visto fin ora era così......
mercoledì 18 agosto 2021, 16:22
PRINZ ha scritto:Forse non ho ben capito, ma se è pieno, perchè dovresti voler rabboccare?
seguo
giovedì 19 agosto 2021, 8:02
infatti....la vaschetta d'espansione si trova (guardando il motore) alla sinistra del radiatore.
E' in quella vaschetta che bisognerebbe controllare il livello.
giovedì 19 agosto 2021, 12:45
Sì, è normale che il livello sia al tappo posto sopra al radiatore, tra l'altro concettualmente sembra una configurazione in voga nelle auto del lontano passato, parlo della presenza di quel tappo metallico sul radiatore. Ovviamente il controllo livello è fatto alla vaschetta di espansione.
Volevo approfittare per evidenziarvi l'elevatissima qualità dei componenti periferici del motore, tubazioni, canotti, dettagli.