Buon pomeriggio a voi,
le impressioni dopo i primi 1.000 km percorsi al 50% in autostrada, 40% statale e 10% città. Finiture esterne/interne molto curate, la verniciatura Black Ceramic e Multitone Maroon Rouge è davvero accattivante! Della Linea Accessori Mazda ho installato la pedaliera in alluminio, i battitacco illuminati, i tappetini ogni tempo ed Il rivestimento in gomma per il baule posteriore: allego la foto. Desideravo anche l’illumination Pack, ma ho preferito soprassedere in quanto, a differenza delle altre Mazda, per la sua installazione è necessario smontare una parte del cruscotto. Un vezzo, invece, cover e portachiavi in carbonio! L'esperienza di guida è molto confortevole, la posizione di guida corretta, avrei gradito soltanto la seduta del sedile leggermente più lunga, la strumentazione di bordo declinata verso il guidatore molto completa e di facile consultazione. Apple CarPlay, nel mio caso, ovvero Android Auto non sono wireless: ho ovviato a questo utilizzando un dongle USB che funziona molto bene. L’accesso ai sedili posteriori è agevole e l’apertura delle porte “a libro” è sempre ad effetto! Peccato non avere anche l’apertura del portellone posteriore elettrica. La MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’ottima trazione e garantisce una guida fluida, stabile e altamente controllabile. L'accelerazione è composta e progressiva, agile da togliere la vettura da ogni situazione di traffico. Le sospensioni sono ben tarate ed offrono un ottimo assorbimento su qualsiasi fondo. La tecnologia e-GVC Plus, G-Vectoring Control elettrico, fornisce una manovrabilità naturale e fluida con lo sterzo sempre molto puntuale a cui si aggiunge il pedale dell'acceleratore progettato per il controllo preciso della coppia. Il sistema frenante ad attrito rigenerativo si basa sulla pressione applicata dal conducente, regola la forza frenante necessaria e massimizza la rigenerazione dell'energia: per la mia esperienza, l’impianto a quattro dischi lavora meglio a caldo. Inoltre, le palette al volante permettono di avere un controllo completo sulla velocità del veicolo, adattandolo a diverse situazioni di guida e bilanciano efficacemente il carico tra l'asse anteriore e posteriore.. Delle tre modalità di guida a disposizione, EV, Normal e Charge, è preferibile utilizzare sempre la Normal. A batteria carica fino al 40% circa, i consumi di carburante si attestano davvero a 1l/100 chilometri, perché l'intervento del motore rotativo è assente che agisce solo nel caso di una forte accelerazione. L’assorbimento del motore elettrico varia tra i 17 e i 21 kWh sempre ogni 100 chilometri. Quando la batteria arriva alla soglia del 40%, interviene subito il motore endotermico ed i consumi rilevati sono di 6,8/7 litri per 100 chilometri. L’intervento del Wankel da 830 cc è indicato nel cruscotto con l’accendersi di spia triangolare blu a ricordare il suo caratteristico “triangolo di Reuleaux” ovvero pistone e con un rumore di fondo molto piacevole che poi si attenua con l’aumentare dei giri. In quanto plug-in, il massimo del beneficio si ha, ovviamente, a batteria carica: approfittando dell’offerta in corso, ho installato la Waybox di EnelX che permette la piena autonomia per la ricarica e di ripartire ogni giorno con il pieno di energia in modo da limitare l’intervento termico solo nel caso dei lunghi viaggi. A casa, il tempo di ricarica reale dal 40% residuo di batteria al 100% con presa TypeB è di 1h 50m: per curiosità, ho fatto anche una prova con la ricarica veloce ed utilizzo della presa Combo2, Mazda MX30 R-EV è predisposta, il tempo si riduce a 25m . La App My Mazda permette di monitorare moltissime funzioni dell’auto, le principali sono: chiusura/apertura auto, consumi, pianificazione periodica ricarica, preriscaldamento batteria ed abitacolo, monitoraggio stato dell’auto, localizzazione auto, prenotazione servizi ed assistenza. Come già riportato in un precedente post, per l’inverno i pneumatici sono i Bridgestone Blizzak che garantiscono sicurezza e silenziosità: allego la foto. Un caro saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________ Mazda MX30 R-EV Edition R - Black Ceramic Multi-Tone Maroon Rouge
|