In occasione del tagliando alla mia M6, il concessionario mi ha proposto come auto sostitutiva l'MX-30. Ho accettato di buon grado in quanto curioso di provare un'auto elettrica.
Il modello era una exceed soul red crystal. Colore molto bello che su questa macchina a mio avviso calza molto bene avendo il tetto nero.
La linea è molto particolare ma devo dire che a me non dispiace, bellissime poi le portiere posteriori che si aprono controvento, anche se per aprirle bisogna prima aprire le porte principali.
Quando si sale la prima cosa che colpisce (ovviamente!) è il silenzio all'accensione... devo dire che mi ha fatto uno strano effetto
Comunque la macchina è molto piacevole da guidare e ti porta ad avere una guida tranquilla, in caso basta schiacciare in fondo l'acceleratore e la macchina accelera che è un piacere. L'ho trovata stabile, ben ancorata a terra e silenziosa. Scricchiolii non ne ho sentiti. La macchina l'ho utilizzata in tutte le condizioni (città, urbano ed extraurbano) e devo dire che non mi ha stancato per nulla. Fatti bene anche gli interni e mi è piaciuta molto la strumentazione (che è come quella degli altri modelli, a pare il contagiri che è ben diverso), nonchè il mazda connect e l'head-up display a colori. Mi è piaciuto un pò meno il volante (l'ho trovato un pò grande a mio parere) e la telecamera posteriore in quando non riempie tutto il display del mazda connect per cui la visuale rimane un pò piccola.
Molto interessante il poter utilizzare le palette al volante in modo da utilizzare la frenata rigenerativa senza utilizzare il freno.
Per ricaricarla ho usato la presa classica del garage e non ho avuto problemi.
Alla riconsegna il consumo medio era di 19 kw/100 km. Autonomia purtroppo non molta, si riesce quasi ad arrivare a 200 km.
In generale bella macchina e ben riuscita, unico "difetto" se si può definirlo tale è scarsa autonomia.. avesse avuto più chilometri un pensierino magari l'avrei fatto!