Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Provata per un giorno intero
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=233&t=31108
Pagina 1 di 2

Autore:  scarm [ martedì 14 dicembre 2021, 13:06 ]
Oggetto del messaggio:  Provata per un giorno intero

In occasione del tagliando alla mia M6, il concessionario mi ha proposto come auto sostitutiva l'MX-30. Ho accettato di buon grado in quanto curioso di provare un'auto elettrica.
Il modello era una exceed soul red crystal. Colore molto bello che su questa macchina a mio avviso calza molto bene avendo il tetto nero.
La linea è molto particolare ma devo dire che a me non dispiace, bellissime poi le portiere posteriori che si aprono controvento, anche se per aprirle bisogna prima aprire le porte principali.
Quando si sale la prima cosa che colpisce (ovviamente!) è il silenzio all'accensione... devo dire che mi ha fatto uno strano effetto :-D
Comunque la macchina è molto piacevole da guidare e ti porta ad avere una guida tranquilla, in caso basta schiacciare in fondo l'acceleratore e la macchina accelera che è un piacere. L'ho trovata stabile, ben ancorata a terra e silenziosa. Scricchiolii non ne ho sentiti. La macchina l'ho utilizzata in tutte le condizioni (città, urbano ed extraurbano) e devo dire che non mi ha stancato per nulla. Fatti bene anche gli interni e mi è piaciuta molto la strumentazione (che è come quella degli altri modelli, a pare il contagiri che è ben diverso), nonchè il mazda connect e l'head-up display a colori. Mi è piaciuto un pò meno il volante (l'ho trovato un pò grande a mio parere) e la telecamera posteriore in quando non riempie tutto il display del mazda connect per cui la visuale rimane un pò piccola.
Molto interessante il poter utilizzare le palette al volante in modo da utilizzare la frenata rigenerativa senza utilizzare il freno.
Per ricaricarla ho usato la presa classica del garage e non ho avuto problemi.
Alla riconsegna il consumo medio era di 19 kw/100 km. Autonomia purtroppo non molta, si riesce quasi ad arrivare a 200 km.
In generale bella macchina e ben riuscita, unico "difetto" se si può definirlo tale è scarsa autonomia.. avesse avuto più chilometri un pensierino magari l'avrei fatto! ;)

Autore:  Asdrubale [ martedì 14 dicembre 2021, 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

Grazie del feedback! :)

Autore:  scarm [ martedì 14 dicembre 2021, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

Prego! :)

Autore:  Max Depo [ martedì 28 dicembre 2021, 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

scarm ha scritto:
Autonomia purtroppo non molta, si riesce quasi ad arrivare a 200 km.


Ma che senso ha un'auto di quelle dimensioni se non è in grado di fare 200 km?
E' un'autonomia da citycar... ma con gli ingombri di un SUV medio...

Autore:  walti [ martedì 28 dicembre 2021, 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

E` un puro esercizio di stile... secondo me e` una bellissima elettrica assolutamente inutile con quel rapporto costo/autonomia.
- una city car da 40k e 4.5 m e` cara e grossa per essere una city car
- una macchina da viaggio che d'inverno fa a fatica 150km in autostrada (reali!) ed ha ricariche lentissime e` troppo piccola per essere "da viaggio"
- l'extender fa perdere i benefici fiscali dell'elettrico e estende troppo poco

Io adoro Mazda e spero di poter prendere, tra 2 anni scarsi, un'altra macchina da loro e possibilmente elettrica, ma non sara` di sicuro questa...

Autore:  wimac [ mercoledì 29 dicembre 2021, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

Dipende da quello che devi farci. Io la uso per la vita dì tutti i giorni, e faccio massimo 60 km al giorno. È una macchina dì una comodità assoluta e con finiture e accessori premium. Inoltre non costa niente. Creo dì aver già risparmiato il costo rispetto ad una cx 30 Se devo fare qualche km in più (che significa uscire dalla regione) ,prendo la mia seconda macchina 8)

Autore:  walti [ mercoledì 29 dicembre 2021, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

La seconda macchina non vale! :rofl: :rofl:

Autore:  LA MAGA [ giovedì 30 dicembre 2021, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

grazie per la recensione, interessante
esteticamente è davvero accattivante, ma l'autonomia doveva essere almeno doppia
come già sottolineato da altri

Autore:  Ayn [ venerdì 31 dicembre 2021, 0:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

Comunque secondo me c'è anche un fattore psicologico che ci condiziona. I cellulari di una volta avevano autonomia di una settimana ma all'improvviso sono diventati obsoleti grazie alla nuova generazione di smartphone con touchscreen, che però si scaricavano la sera e andavano ricaricati ogni giorno. Tutti felici delle nuove funzioni ci siamo adattati senza fiatare. Quando sono arrivati i dischi rigidi SSD nei computer, avevano un decimo della capienza dei precedenti HD meccanici, ma abbiamo accolto felici la nuova tecnologia godendoci la maggiore velocità. Secondo me prima o dopo dovremo smettere di fare i paragoni con il vecchio mondo e accettare che l'auto di oggi è questa cosa qui: un bene che ormai è uscito dal mondo della meccanica per entrare nel mondo dell'elettronica, con tutti i pro e i contro che questo comporta.

Autore:  PRINZ [ venerdì 31 dicembre 2021, 1:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Provata per un giorno intero

Sarà, ma io la penso come Pieraccioni:


Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/