Ciao a tutti e buon 2023, sono un felice possessore di un cx 5 2.2 184 cv del 2018 che ora ha 180000 km e vorrei passare alla nuova cx 60. Sono molto indeciso tra la diesel 249 cv versione homura oppure la 2.5 plug sempre allestimento homura (su quest ultima ho fatto un test drive). percorro circa 50000/60000 km annui di cui 30% autostradali ed il resto in regioni montane e strade statali. Non so quale prendere anche un pò perchè sia in concessionaria che sui vari siti non si trovano praticamente notizie sulle versioni a gasolio. Sembrerebbe quasi che a Mazda non interessi minimamente publicizzare il prodotto. Mi sbaglio ? qualcuno ha qualche informazioni in piu?
Ciao, benvenuto nel forum! In effetti, visti anche i consumi bassi di questi ibridi, il costo della benzina inferiore a quello del diesel e la progressiva demonizzazione del diesel, ormai la tendenza si è invertita ed i motori a gasolio si vendono sempre meno.
Ciao Campu84 Io ho una PHEV e faccio circa 20-25000 km in un anno. 5% di autostrada 50% città 45% statale Sono già molto al limite con i consumi con una PHEV! Io sconsiglio per il tuo chilometraggio la versione PHEV, senza dubbi ne ma! I consumi, soprattutto adesso con il freddo, non son quelli dichiarati! Poi dipende molto da quanti chilometri fai in 1 giorno, io ne faccio 42 ma non arrivo a casa con la batteria. Poi ho anche il fotovoltaico con accumulo di 10Kw e credo che durante la stagione meno fredda e più bella andrò alla grande potendo recuperare sui costi di gestione e benzina. Al momento ho anche la macchina ferma , dal 16 dicembre, una colonnina Enel-x mi ha fulminato il caricatore interno…. E sto girando con una MX-30 datami dalla concessionaria. Questa effettivamente consuma poca batteria con una media di 16,5 kWh la cx-60 consuma circa il doppio… Ammetto che avendo per la prima volta una macchina ricaricabile non sono ancora riuscito a trovare il metodo per guidarla in economia! In sport invece va che non ti fermi più ma i consumi….
Immaginavo che la plugin non sarebbe stata idonea al mio utilizzo anche se devo ammettere che dopo averla provata e sentendo quei due motori come spingono mi era saltata la malsana idea di prenderla … Ma poi il cervello ha ricarburato frenando il mio istinto…. Peccato che in giro non si trovino prove ne mezzi Diesel da testare
ciao, io ho una CX-60 PHEV te la consiglio solo se riesci a caricare la batteria o gratis con il fotovoltaico di casa o con una tariffa molto conveniente inoltre tieni presente che l'autonomia in elettrico è di circa 55 km poi funziona come una full hybrid ma ti tiri dietro 170 kg di batteria con consumi accettabili in urbano ed extraurbano e più alti in autostrada. Se tu percorri circa 100 km al giorno e carichi gratis o quasi la batteria allora l'acquisto potrebbe avere un senso altrimenti va sul diesel o punta su una full hybrid tipo RAV4 o Lexus NX.
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Re: mazda cx 60 249 diesel
sabato 7 gennaio 2023, 19:51
Non si trovano info per il semplice fatto che ancora praticamente non è arrivata a nessuno di quelli che l'hanno ordinata, non ci sono prove su strada, ecc.. arriveranno secondo me da febbraio. Detto questo, 50-60K km all'anno e a cosa vuoi pensare?? ibrido?? ma scherzi? con queste percorrenze non avere il minimo dubbio; esiste solo il gasolio. Se poi è quello Mazda ben venga, se è quello nuovo del CX60 ancora meglio. Per capirci ti dico solamente un numero (anche perchè dati ufficiali non è che ce ne siano poi tanti): 3.3 litri, 6 cilindri in linea con emissioni di 125g CO2 (direttamente proporzionali ai consumi). Per avere un termine di paragone noto una Tiguan col 2.0 litri diesel 4 cilindri supera i 160g. Dobbiamo aggiungere altro?? Sul diesel non avere il minimo dubbio, anche per la rivendibilità di che ti preoccupi?? se con quella percorrenza la cambi ogni 5 anni, secondo me anche la prossima sarà a gasolio....o al limite a idrogeno, ma sicuramente ne ibrida, ne tantomeno a batteria. Fidati!
Buonasera a tutti, riguardo la diesel 249cv awd, qualcuno ha informazione di quando realmente arriverà in concessionaria? Mi è stato accennato a metà marzo, ma ricordavo che si parlava di fine gennaio '23. Nessuno ha informazioni più precise? Ho la scimmia di vederla e, soprattutto, provarla! Non vedo l'ora di sentire come suona e va il 3.3L 6 cilindri......
Buongiorno e grazie per avermi accettato nel forum (attuale possessore di cx5 2020 , in precedenza altra cx5 2017). Intorno alla metà di febbraio ho visto ed ho potuto provare la CX 60 3.3 diesel 200cv...i primi di marzo l'ho ordinata...Vi chiedo, così per curiosità e poca conoscenza: una vostra eventuale scelta fra 200 cv o 249cv, da cosa potrebbe essere condizionata? Grazie per le vostre risposte