Ciao a tutti, la scorsa settimana ho ritirato la mia CX60 249 cv diesel, allestimento Exclusive Line con Pack Convenience and Sound, di colore blu. Nlt con Arval; allestimento e colore scelti perché volevo un'auto disponibile a stock. Le mie auto precedenti, andando a ritroso, sono state: DS7 (pochi mesi in preassegnazione), A6 SW 190 CV 2wd, VW Sharan 190 CV 4wd, tutte turbodiesel. Condivido con voi le mie prime impressioni!
- Esterni e bagagliaio La linea esterna mi piace molto: è personale e moderna, ma non ha una caratterizzazione estrema, è quindi penso che non dovrebbe stancare col tempo. Dà un'impressione di grandezza e solidità, con un frontale alto e massiccio, e di qualità. Il vano motore è molto ampio e ben rifinito, e il motore ha una copertura aggiuntiva. Non mi sembra di aver visto l'asta per il livello dell'olio, c'è una procedura di check tramite strumentazione. Anche il bagagliaio è ben rifinito e piuttosto ampio. Sono presenti due tendine supplementari per dividere il carico dell'abitacolo, ma sono ospitate in una custodia a parte che, se portata a bordo, ingombra. Da questo punto di vista era molto più funzionale la soluzione dell'A6 che ospitava questa tendina avvolta in una barra a fianco di quella che regge la cappelliera. Attenzione: lo sportellone si apre anche passando sotto il piede. Lo segnalo perché me ne sono accorto per caso. Un altro piccolo neo è l'accesso al serbatoio carburante: c'è ancora un tappo tradizionale, in plastica piuttosto leggera, e il foro è molto molto ampio, per cui la pistola ha molto gioco. Belli i pneumatici da 20". Il colore non è male ma io avrei scelto un più tradizionale bianco o nero o, volendo osare, il rosso mazda. Soprattutto del blu non mi convince l'accoppiamento con i dettagli e gli interni neri
- Interni: abitabilità e finiture All'interno si respira una sensazione di spazio e qualità. Il disegno della plancia è molto piacevole, moderno ma non troppo minimalista, con gli schermi, anche se molto ampi, ben integrati; a differenza di quello che a volte si vede su altri modelli. Bellissimo il tunnel centrale, i braccioli con relativo spazio portaoggetti. I materiali sono in generale ottimi, e il livello di finiture direi non sfigura in un segmento premium. I dettagli che ho trovato un po' inferiori al resto sono: tasche portiere non rivestite internamente, tessuto dei sedili che sembra un po' cheap, plastica intorno alla leva del cambio. Inoltre il sedile del guidatore mi sembra avere uno schienale molto duro, e non ha regolazione lombare (mentre si può invece regolare l'inclinazione della parte anteriore della seduta). Un po' cheap anche finitura dei pedali e della posizione di riposo del piede sinistro, dove anche la DS aveva più cura. Gli spazi sono abbondanti, e anche il quinto passeggero dietro ha un piccolo tunnel ma che non è molto più alto del resto del pavimento (a differenza dell'A6).
- Strumentazione e infoteinment È probabilmente il punto di forza di quest'auto, anche in virtù della modernità del progetto. In generale l'approccio punta alla semplicità di uso e chiarezza, rinunciando a un livello infinito di dettagli e personalizzazioni (ed è un approccio che apprezzo). Il display di fronte al guidatore è molto nitido e dettagliato, e riproduce una strumentazione tradizionale. La grafica cambia in funzione dello stile di guida selezionato, ma le personalizzazioni sono minime (non si può ad esempio visualizzare il navigatore, ma non se ne sente il bisogno). Il display centrale è pensato per distrarre il meno possibile: limitate informazioni, testo grande, praticamente monocromatico, definizione che non sembra elevatissima. Si può utilizzare solo tramite manopola centrale e tasti (di ottima qualità percepita), l'uso è semplice ma direi poco gratificante. Per fortuna migliora molto con Android auto, il display si riempe di colori, la "limitata" definizione non si nota, e la navigazione con la manopola (o touch a bassissima velocità) rimane comoda. L'unica piccola pecca è che non si può inserire testo libero col dito su un pannello touch come con le tedesche, ma con l'immissione vocale se ne può fare a meno. A proposito col mio telefono Samsung non riesco a usare Android Auto senza cavo, mentre tutto ok col cavo. Per quanto riguarda l'impianto Bose, non male ma neanche eccezionale. Si sa che nel mondo dell'hifi Bose è un marchio più di fumo che di sostanza, e anche qui non di smentisce. Non voglio essere frainteso, l'impianto non è male e suona meglio degli impianti "standard", ma non è al livello dei migliori Jbl o B&W. Sapevo che avrei dovuto fare a meno del cruise control adattivo (purtroppo è in un pacchetto a parte), e questo è il limite principale nell'uso, ma la "sorpresa" positiva è che ci sono i radar per cui tutte le funzioni di sicurezza (arresto auto, controllo uscita carreggiata...) sono presenti e sembrano ottime. Io in genere disattivo il lane assist, ma purtroppo mi si riattiva ad ogni riavvio, non ho ancora capito se c'è un modo per lasciarlo disattivato. Funziona molto bene il riconoscimento dei segnali. Ci sono ben 4 prese usb (ma tutte di tipo C); due avanti e due dietro, dove c'è anche una presa 220 V tradizionale. Il cambio automatico è un po' anomalo: la posizione P non è in linea. Inoltre l'auto si può spegnere anche se non in P, quindi se non ci si fa caso (anche perché la spia segna P anche se la leva è spostata) l'auto non riparte; comunque si tratta solo di prenderci mano. Tutto ok anche con la disattivazione automatica degli abbaglianti. Infine quelle che ritengo due chicche: - telecamere a 360°: molto complete e definite, aiutano moltissimo in manovra e avvisano anche acusticamente - head up display: eccezionale, le indicazioni del navigatore vengono replicate anche con android Auto, così come l'allarme occupazione angolo cieco. Utilissimo
- Esperienza di guida Premetto che forse perché faccio molta autostrada, forse perché non sono molto accorto, ma non riesco ad apprezzare le diverse sfumature nell'handling delle varie auto che ho guidato, e quindi anche su questa non ho molte note. Percepisco una certa rigidezza, e trasmissione delle asperità del terreno, ma non mi rendo molto conto della "precisione" della guida. Certo, mi sembra di non respirare l'atmosfera che avevo con la A6 dove nelle Autobahn tedesche (ho vissuto un po' in Germania) si viaggiava a 180 km/h in atmosfera ovattata e silenziosa. A velocità più alte entra un po' di rumore nell'abitacolo, mentre a quelle più basse trovo il motore un po' pastoso, lo avrei immaginato un po' più dinamico. In autostrada si apprezza la riserva di potenza e di coppia, con una ripresa vigorosa da "qualunque" velocità, una volta che si comprende la corsa lunga dell'acceleratore. Dopo qualche centinaio di km (soprattutto in autostrada, con una guida un po' vivace) il consumo medio è di 6,9 L/100 km. Non ho note sul cambio. In generale l'esperienza di guida è buona, forse leggermente sotto le (alte) aspettative che avevo, legate ai dati di targa.
Concludendo, sono molto soddisfatto. Si percepiscono delle scelte personali e coerenti di Mazda, e un alto livello di qualità generale, con delle piccole sviste di importanza limitata. L'unica cosa discutibile è non inserire il cruise control adattivo in questa dotazione, per cui consiglio di acquistare il pacchetto che lo include. Non sentirei invece il bisogno degli allestimenti superiori (a meno che non si vogliano dei sedili più premium, in pelle).
Spero di aver condiviso informazioni utili, e auguro a tutti buona guida!!!
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