matman ha scritto:
Gizi ha scritto:
in pratica vai in elettrico sino alla soglia del 20% della batteria poi l'auto diventa una full hybrid
Se ho inteso bene: in questo modo, pigiando ogni volta che si è in normale il pulsante di ricarica impostato con max 20%, l'auto si limita a ricaricare fino a quel tetto ma non preserva nulla di più di quello che già fa senza pigiare il pulsantino.
Insomma si consuma solo più benzina perché si attiva la ricarica forzata da motore.
In pratica vai solo a benzina finché la ricarica non arriva al 20%
Ripeto questo è come sto interpretando io il meccanismo. Magari (e spero) sto capendo male.
Non proprio.
1. Mi Normal è una modalità ibrida (da non confondere con Hybrid) dove la vettura fa un sapiente mix di batteria e benzina..qui la mazda predilige (a mio modo di vedere) l'uso a batteria quindi spesso ci si ritrova a guidare a batteria. Poi un sorpasso, un'accelerata e parte il motore a benzina finche serve. In questo modo si andra a consumare ovviamente tutta la batteria fino alla prossima ricarica. Certo , il regenerative breaking aiuta a ricaricare qualcosina ma l'obbiettivo della macchina è di farti andare quanto piu possibile in EV.
Poi dovresti ricaricare e qui entra in gioco la confusione secondo me:
1. La ricarichi a casa (schuko o presa specifica)
2. La ricarichi alle colonnine pubbliche/private/etc..
3. (Il punto che interessa a noi) puoi prenere il pulsantino sotto il Mi Mode e parte la ricarica delle batterie usando il motore a benzina..consumando di piu giustamente. Qui puoi cambiare/gestire percentuale al di quale sotto questa soglia la batterie viene costantemente ricaricata.
Ipotizziamo parti da casa con il 70% di batteria e vai in Mi Normal e attivi il pulsante autoricarica con soglia 20%. Dal 70% > 21% non parte la autoricarica anche se hai premuto il pulsante partendo da casa.. appena arriva al 20/19% parte la autoricarica...
Ditemi se sparo ca**ate