martedì 27 maggio 2008, 19:18
Stando a quanto ho letto in giro e quello che dice il concessionario, ogni X Km (o tempo??), viene eseguito il ciclo di rigenerazione DPF. Se durante questa fase la macchina è in coda o comunque a bassi regimi può capitare che parte del gasolio utilizzato non nebulizzi ma trafili nella coppa dell'olio con tutti i problemi del caso. Questo non dovrebbe accadere se il motore viene portato a più alti regimi (e quindi si arriva alla temperatura di lavoro che permette la nebulizzazione).
Ma come faccio a sapere che la rigenerazione è in corso per cercare di tirare un pò di più? (ammettendo che sia possibile).
PS Scusate se ho scritto bestiate tecniche!
Roberto
Nuova Mazda 6 SW 2.0 Diesel Luxury
martedì 27 maggio 2008, 20:56
Guarda... io ho una M6 da maggio del 2006 e ad oggi ho percorso all'incirca 57mila km. Durante la settimana la uso per brevi spostamenti (in media percorsi urbani di 4-5 km), il weekend mi "sparo" circa 80 km di autostrada. Dall'ultimo tagliando ho percorso 17mila km e l'olio è salito di 1 solo cm dal livello "base" (all'inizio mi saliva mooolto di più). Mai avuto accensioni di spie.
Morale della favola: goditi l'auto e non preoccuparti del ciclo (di rigenerazione, inteso

).
Se l'auto ha problemi e hai un'officina competente alle spalle puoi dormire sonni tranquilli.
Quello che puoi (e devi fare) è controllare periodicamente il livello dell'olio e, in caso di innalzamenti repentini, avvisare l'assistenza.
Ultima modifica di
lucabuxy su mercoledì 28 maggio 2008, 21:29, modificato 1 volte in totale.
mercoledì 28 maggio 2008, 1:38
Quoto Lucabuxy.
Io ho fatto 40000 da ago2006, mai accesa la spia e livelli entro la X.
Con la pratica ti accorgerai quando fa i cicli-
Ad es. il cdb ti da dei consumi alti, senti dei piccoli strappetti.
Personalmente ho dei riferimenti, 70kmh in IV 3,5, col ciclo 8,5, 110 in V 5, col ciclo 8, ecc. ecc. tutto misurato col cruise. Ad ogni fine ciclo azzero il contakm parziale in modo che so per quanti km sono tranquillo.
Tutto questo lo faccio spesso ma non sempre, quasi in automatico, se sono da solo. Per il resto cerco di godermela tanto se il DPF non è andato in crisi in 40000 km non dovrebbe darmi problemi (sgrat, sgrat)
Un po' me ne frego, ma mica tanto, devo ancora finire di pagarla.
Ciao
mercoledì 28 maggio 2008, 8:57
Se il sistema della 6 è uguale a quello della 3 allora si dovebbe sentire la ventola che gira sebbene il clima sia spento

Ripeto però che io faccio riferimento alla 3
mercoledì 28 maggio 2008, 21:07
quoto faso e lucabuxy