martedì 30 novembre 2010, 22:51
Ciao a tutti, sarei felicissimo se qualcuno di voi saprebbe garantirmi una risposta valida.
Posseggo una mazda6 disel modello GH da giugno 2009.
Ed ho un problema che la mazda stessa non riesce ad identificare, ogni volta che la macchina e fredda e la temperatura esterna sia vicino allo 0 o al di sotto dopo l´accensione a freddo lascio riscaldare il motore e dopo un paio di minuti avvio la marcia, il problema e che il motore non ha forza, sale lentamente di giri, il picchiettio del motore aumenta drasticamente, ed a volte il difetto va via da solo dopo una decina di kilometri di marcia, a volte va via spegnendo e riaccendendo il motore, ma a volte rimane permanente per ore. Non so assolutamente che fare, Qualcuno di voi puo´ aiutarmi? Ciao a tutti grazie
Maurizio
mercoledì 1 dicembre 2010, 12:06
Beh, già la cattiva abitudine (vedo ancora molto di moda...
) di avviare il motore e lasciarlo al minimo per un pò prima di partire non gli fa bene... sui motori nuovi peggio ancora...
Sono fatti per avviarsi in marcia da subito, basta seguire le solite regole di utilizzo (non tirare a freddo e via dicendo) e sei già a posto.
Prova intanto così e facci sapere tra un pò di tempo...
mercoledì 1 dicembre 2010, 12:45
Ciao Rambo, grazie per la risposta,
purtroppo ho fatto tante volte come dici tu ma con esito negativo!
Io ho pensato a due elementi....
1. la parte elettronica che gestisce il turbo funziona male alle bassissime temperature
2. Non so se questo motore utilizza una fasatura variabile e sempre a causa della temperatura bassa va a mal funzionare la gestione elettronica ottenendo un avviamento con fasatura posticipata e cosi´ ci rimane.
La prima mi sembra la piu´ propabile pero´?!
Grazie lo stesso ciao
mercoledì 1 dicembre 2010, 14:05
Nessun altro modello come il tuo ha avuto problemi simili?Magari, se così fosse, Mazda potrebbe avere pensato a un richiamo per risolvere il difetto, se no proprio non saprei che dirti... le tue ipotesi potrebbero anche essere valide, ma la diagnosi dell'officina dovrebbe dare qualche risposta, invece tu dici che non hanno trovato niente... mi sembra strano...
mercoledì 1 dicembre 2010, 21:04
Hai provato a fare il pieno con il gasolio invernale o, in alternativa, ad usare un buon additivo per eliminare eventuali tracce di acqua dal carburante?
mercoledì 1 dicembre 2010, 21:53
Io proverei a cambiare anche il filtro del gasolio,tanto visto il costo....
venerdì 12 dicembre 2014, 2:24
Sono passati 4 anni ma io ci provo a farti la domanda: come hai risolto ?
IO ho un m5 con lo stesso problema ( ho sostituito debimetro , sostituito filtro gasolio, pulito farfalla e egr, portata in mazda collegato al pc tutto in ordine , ritarato gli iniettori ) ma non ne vengo a capo.
sabato 3 marzo 2018, 23:25
Ciao hai risolto?
lunedì 5 marzo 2018, 14:07
fai controllare i tubicini che alimentano le valvole di gestione del turbo... magari si sono crepate e la turbina non riesce ad andare in pressione...
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