Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Sostituzione supporti motore MZR-CD 136 CV

giovedì 17 febbraio 2011, 18:45

L'operazione si è resa necessaria a causa di rumori sordi da contatto fra parti metalliche che percepivo in alcune situazioni come: partenza in retromarcia, sobbalzi su dossi o buche in frenata, svolta, a sinistra specialmente, sempre frenando.
Dato che per il resto non c'erano problemi di nessun genere e sia trasmissione che sospensioni funzionavano perfettamente il sospetto è andato subito ai supporti motore e un chiacchierata telefonica col buon TIRO ha confermato la mia idea. :)

Il più malconcio era quello superiore lato distribuzione, ma anche quello inferiore al cambio mostrava la gomma consumata e tagliata e quindi si è deciso di sostituirli entrambi.

ecco il supporto inferiore nuovo

DSCN0067.jpg

qui il supporto vecchio in posizione, visibile dopo aver tolto la protezione inferiore in plastica.
Si notano delle strisce di gomma infilate provvisoriamente in attesa dell pezzo nuovo.

DSCN0068.jpg

Per togliere il pezzo si svitano due bulloni, se non ricordo male il controdado posteriore è saldato.

DSCN0069.jpg

ecco il nuovo pezzo montato

DSCN0070.jpg

Per il supporto lato distribuzione, che è di tipo idraulico, il lavoro è un po' più complesso.
ecco intanto il pezzo nuovo

DSCN0071.jpg

DSCN0073.jpg

Innanzitutto il motore va sospeso, utilizzando l'apposito strumento e sfruttando l'occhiello ben visibile una volta tolto il coperchio del motore.

DSCN0076.jpg

Si tolgono i bulloni che tengono in posizione il serbatoio del liquido lavavetri, per poterlo scostare

Si svita il bullone che fissa superiormente la calotta d'acciaio che collega il supporto al motore e poi i due dadi che fissano questa al motore stesso e la si può togliere.

DSCN0074.jpg

Successivamente si svitano i bulloni che tengono il supporto fissato alla carrozzeria (3) ed il supporto può essere tolto.

ecco quel che resta tolto tutto

DSCN0080.jpg

ecco il supporto vecchio (a sinistra) la calotta al centro e il supporto nuovo a destra.

DSCN0078.jpg

qui si nota come il supporto vecchio fosse fuori asse e nella foto successiva, schiacciato, se paragonato a quello nuovo che si vede nella terza.

DSCN0079.jpg

DSCN0088.jpg

DSCN0089.jpg

infine il supporto nuovo in posizione

DSCN0090.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Sostituzione supporti motore MZR-CD 136 CV

giovedì 17 febbraio 2011, 18:55

Complimenti ottimo reportage.. :clap: ma l'hai fatto tu il lavoro?.. Perche' mi sembra che sono necessari adeguati strumenti..

giovedì 17 febbraio 2011, 19:00

no no, ci vuole il ponte, l'attrezzo per sospendere il motore e altro che non ho, ma tecnicamente non è niente di che, si tratta di svitare e avvitare un po' di bulloni e dadi! ;)
Fatto in officina (un centro Bosch dove sono ormai di casa :) ): uno svelto ci mette un'ora in tutto, senza fotografi fra le b@@@e s'intende! :D

giovedì 17 febbraio 2011, 19:56

Ottimo reportage,manca soltanto un dettaglio:il prezzo dei supporti motore (mano d'opera esclusa).Grazie e ciao.

giovedì 17 febbraio 2011, 20:03

Eh abbastanza.. 200€ quello idraulico e 80 l'altro! :(
Col cambio olio e filtro (e nient'altro) ho speso 370€, manodopera inclusa!

giovedì 17 febbraio 2011, 20:13

PRINZ ha scritto:Eh abbastanza.. 200€ quello idraulico e 80 l'altro! :(
Col cambio olio e filtro (e nient'altro) ho speso 370€, manodopera inclusa!

Vabbe' sono prezzi Mazda,tra me e me avevo pensato ai 300 euro come minimo (ho sbagliato di poco).Grazie

venerdì 25 febbraio 2011, 15:29

sei andato da Tosca?

venerdì 25 febbraio 2011, 15:44

Si si, da Tosca! ;)

venerdì 25 febbraio 2011, 15:48

hai preso appuntamento 4 mesi fa? :rofl:

venerdì 25 febbraio 2011, 18:15

Ehh, ormai ho una "corsia preferenziale", nel giro di una settimana ho fatto. 8)
Per fortuna riesco ad andarci al mattino e quindi me la cavo! :lol: :)
Rispondi al messaggio