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Fanali diurni

mercoledì 4 maggio 2011, 13:43

Ciao a tutti..ho da chiedervi un quesito...vorrei montare due fanali a led che fanno luce diurna..solo che mi serve sapere dove posso collegarmi con il positivo ad un filo che stà sotto chiave...praticamente mi si devono accendere quando giro la chiave...poi mi devo collegare con il meno alla batteria e quello non è un problema...per far si che il fanale supplementare si spenga quando accendo le luci di posizione e gli anabbaglianti devo collegarmi al positivo delle posizioni...quindi qual'è il cavo positivo di quest'ultime tra i due che arrivano alla lampadina?....grazie a tutti ciao ciao!

Re: Fanali diurni

giovedì 5 maggio 2011, 19:45

Nessuno?...cmq ho la mazda 6 prima versione...tanto per darvi un'idea generale della macchina :)

Re: Fanali diurni

venerdì 6 maggio 2011, 7:51

ma dove pensi di montarli ? .... ho anch'io la prima versione.

ciao

P.S.: per i quesiti tecnici non ti posso dare una mano .... riesco a malapena a cambiare le lampadine di posizione ;)

Re: Fanali diurni

venerdì 6 maggio 2011, 8:03

da profano ti direi di agire così: procurati un temporizzatore ed un relè; una volta trovato i 12 v "sotto chiave", inviali al temporizzatore di modo che la lampada si accenda qualche secondo dopo che hai avviato il motore, onde evitare sbalzi di tensione sulle lampade; con il relè invece gestisci il polo negativo in questo modo: eccita il relè con i 12 v delle luci di posizione in modo che interrompa il collegamento a massa quando le posizioni sono accese;la conseguenza è che si spengono le luci diurne. Non so farti uno schema perchè le mie magre conoscenze di elettrotecnica si fermano qui. Altrimenti vai da un elettrauto.ciao

Re: Fanali diurni

venerdì 6 maggio 2011, 9:07

attenzione però che i dispositivi "after market" non sono regolari..
leggi qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/30/21962.page
attento alle modifiche con i led perchè, se leggi nei vecchi post del forum,
un amico ebbe dei problemi con le centraline grazie alle lampade led.
ciao.

Re: Fanali diurni

venerdì 6 maggio 2011, 21:03

Grazie a tutti per i chiarimenti...cmq per l'impianto elettrico chied omeglio ad un mio amico che fa l'elettrauto...cmq i fanali a led sono stati montati nelle paratie laterali del paraurti...quelle dove dovrebbe esserci il fendinebbia insomma....abbiamo forato la plastica con il negativo della lampada e inserita...poi fissata con un sistema di staffe dietro al paraurti anteriore...

Re: Fanali diurni

venerdì 6 maggio 2011, 22:48

bravo! riesci a postare qualche immagine?

Re: Fanali diurni

sabato 7 maggio 2011, 13:34

alberto ha scritto:attenzione però che i dispositivi "after market" non sono regolari..
leggi qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/30/21962.page
attento alle modifiche con i led perchè, se leggi nei vecchi post del forum,
un amico ebbe dei problemi con le centraline grazie alle lampade led.
ciao.

Escluse le Philips! Che cul0, ho proprio preso quelle! :lol:
Hanno una marchiatura (E4) sul vetro a prova di semi-cieco!!! :o
Acquistate ieri, se oggi riesco le monto e vi so dire! ;)

Re: Fanali diurni

domenica 8 maggio 2011, 11:42

Montate. SPE-TTA-CO-LO!!!!!!!!! :clap: :rock:
Sono favolose e ingegnosissime!!! :o
Tolte dalla scatola prima abbiamo provato per vedere che luce facessero... ci colleghiamo alle batterie di prova che ha sempre pronte e si accende il led della centralina ma non le luci... prova e riprova, a un certo punto non ricordo come ma le ha fatte accendere...
Ci ha pensato un attimo e fa: "vuoi vedere che vanno coi picchi dell'alternatore"?
Ebbene sì signori, Philips se l'è studiata proprio alla grande! :rock:
In poche e semplici parole, avvenuto il collegamento le luci si accendono da sole all'accensione del veicolo e si spengono o allo spegnimento del veicolo stesso dopo qualche secondo (probabilmente sono studiate per andare con tensione superiore a un tot, magari 12,5 volt o giù di lì, non saprei: comunque serve appunto qualche secondo per dar modo alla tensione di calare pian piano sotto il "livello di guardia" una volta spento il motore e fermato l'alternatore) oppure all'accensione delle luci di posizione.
Ritradotto, finchè si tengono i fari del veicolo spenti vanno solo quelle (proprio come le luci diurne delle moderne auto!), accendendo le luci si spengono in automatico.
In un'ora e mezza (tramite officina specializzata, l'installatore che mi ha fatto anche l'impianto audio della Mazda e la maggior parte dei lavori dell'Arosa) sono stati fatti prima il lavoro di preparazione dei supporti per le luci (installati ovviamente nell'unico punto utilizzabile, le feritoie in basso ai lati del paraurti), quindi è stato montato il materiale lì sopra poi rimontato il tutto sulla macchina, quindi si è provveduto a collegare il tutto.
Quasi più semplice a farsi che a dirsi, tranne un paio di passaggi più complicati, ma nulla di particolare.
Appena ho un attimo, entro un paio di giorni, completerò il tutto con foto e ultime spiegazioni! ;)
Risultato gradevole, sia in termini estetici che ovviamente in termini pratici! Straconsigliatissimo a tutti quelli che vogliano effettuare lo stesso intervento!!! :rock:

Re: Fanali diurni

domenica 8 maggio 2011, 20:39

Ecco le foto! ;)

Visione frontale diurna

mazda39.jpg


E notturna
Con flash

mazda41t.jpg


E senza

mazda42c.jpg


Dettaglio da acceso

mazda40.jpg


Dettaglio da spento sul montaggio
Il destro (è ovviamente stato necessario tagliare un pezzo di plastica per inserirlo)

mazda43t.jpg


Il sinistro (non credo e spero che interferisca più di tanto con l'aria che deve arrivare all'intercooler)

mazda44.jpg


Seguendo i cavi degli xeno originali alla fine si nota solo questo nel cofano! ;)

mazda45.jpg


La piccola centralina è incastrata dentro alla scatola fusibili nel mezzo dove c'è uno spazio che sembra fatto apposta per inserircela! :lol: poi, facendo passare i vari cavi tra i vari relè/fusibili alla fine viene fuori un lavoretto coi fiocchi!
Per il montaggio, come già accennato nel post sopra, il più è stato smontare le paratìe del paraurti e procedere alle modifiche per inserire il corpo del faretto, il resto è stato un giochetto.
Ci sono più e meno che vanno alla batteria e un cavetto arancione che esce dalla centralina che abbiamo "incastrato" per fare contatto sotto al fusibile delle posizioni.
Così facendo, come già spiegato, si mette in moto e dopo qualche istante si accendono, spegnendo il motore qualche secondo e si spengono.
Da accesa, appena si inseriscono le posizioni automaticamente si spengono le diurne.
Geniali, dovreste provarle!!! :lol:
Io sono davvero contento dell'acquisto e secondo me danno anche un bel look alla macchina! :rock:
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