domenica 30 gennaio 2005, 14:21
Ciao a tutti.
Ho notato che la mia 6 a freddo ha il cambio che si impunta un po', è duro e un pochino rumoroso.
Il difetto sparisce dopo almeno un quarto d'ora di uso, quando ormai il motore è caldo da un bel pezzo (anche grazie al meraviglioso Webasto

) e quindi mi pare difficile possa dipendere dalla temperatuira.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
A proposito, come si pronuncia Webasto?
Uebasto o Vebasto?
domenica 30 gennaio 2005, 15:18
anche io a freddo ce l'ho duro....il cambio

, poi dopo qualche minuto passa.
webasto in inglese si pronuncia uebasto. io sono italiano e lo chiamo vebasto.
ciao
domenica 30 gennaio 2005, 23:26
per 5 o 6 minuti, con temperature esterne molto fredde, può essere normale che il cambio di un motore dcr risulti un poco duro, ma così a occhio mi pare eccessivo un quarto d'ora.
l'olio di cambio e differenziale nella m6 è a parte rispetto all'olio motore, alla prima occasione in officina potresti chiedere che ti controllino il livello, eventualmente lo rabbocchino o ancora meglio lo sostituiscano, così hai la certezza che ti mettono quello di viscosità giusta.
una viscosità eccessiva (e potrebbe essere una scelta della fabbrica per i primi km oppure, più probabile, un errore del conce alla consegna...) è quella che rende duro il cambio a freddo.
ciao
lunedì 31 gennaio 2005, 10:50
Grazie Scanred sei sempre molto preciso.
Stamattina ho avuto di nuovo la conferma, un quaro d'ora ci vuole tutto, anche se il Webasto è partito a razzo, cavolo, dopo tre minuti avevo già aria calda che entrava!
Che tu sappia, non c'è possibilità di controllare da soli il livello dell'olio del cambio?
martedì 1 febbraio 2005, 12:20
salve gente, io ho lo stesso problema sulla madza 3 td. nei primi 5 minuti ho difficoltà nel passaggio 1-2 e nelle scalate 3-2. dura poco ma è un poketto fastidioso, spero ke col passare dei km. le cose si aggiustino (ho meno di 1000 km). a caldo invece è perfetto, corsa molto breve e cambiate precise, basta solo spingere un pò e pare ke la marcia entri da sola!
x scanred: nel caso questo problema continui a manifestarsi, secondo te devo kiedere in officina di mettemi un olio del cambio di viscosità diversa?
grasssie!
martedì 1 febbraio 2005, 12:38
alexnapoli ha scritto:salve gente, io ho lo stesso problema sulla madza 3 td. nei primi 5 minuti ho difficoltà nel passaggio 1-2 e nelle scalate 3-2. dura poco ma è un poketto fastidioso, spero ke col passare dei km. le cose si aggiustino (ho meno di 1000 km). a caldo invece è perfetto, corsa molto breve e cambiate precise, basta solo spingere un pò e pare ke la marcia entri da sola!
x scanred: nel caso questo problema continui a manifestarsi, secondo te devo kiedere in officina di mettemi un olio del cambio di viscosità diversa?
grasssie!
non succede.
Anche io ho una m3 td e le temperature di esercizio sono più o meno le tue, dato che abito a caserta!!
Per cui io un controllino in officina lo farei fare.
martedì 1 febbraio 2005, 15:38
Se premo a fondo, ma davvero a fondo la frizione, le cose vanno molto meglio, fino quasi a scomparire.
Potrebbe anche essere un problema di regolazione della corsa utile del pedale?
Questo oltretutto giustifichgerebbe il fstto che succede anche a vetture diverse (di diverso tipo, con cambio diverso ).
Ovviamente per farlo devo cambiare con molta delicatezza e lentamente, però davvero migliora.
mercoledì 2 febbraio 2005, 0:25
posto le risposte tutte assieme:
1) no, non consiglio un controllo da soli del livello dell'olio del cambio, quello che non è indicato sul libretto d'uso ma solo sul manuale di officina appunto lo deve fare solo un meccanico professionista ( ci sono rischi di ustioni, l'auto andrebbe sollevata... ecc ecc)
2) no, non devi chiedere una viscosità diversa, ma far controllare il livello e eventualmente chiedere la sostituzione con l'olio di viscosità prescritta, io ipotizzavo solo o che non fosse a livello o che avessero immesso per errore un olio con viscosità maggiore.
3) certo, può essere o il non premere a fondo la frizione da fredda o una corsa non corretta o una bolla d'aria nel liquido in pressione della frizione idraulica.
ciaoooo
mercoledì 2 febbraio 2005, 11:13
Grazie Scanred.
Farò fare un controllo anche al circuito idraulico.
Ciao.