Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

cicli DPF

domenica 11 marzo 2012, 21:46

Giusto per farmi un'idea..riferito alla 143cv. A voi ogni quanti km parte il ciclo DPF e quanti km dura? Io dopo 70000km sono stabile ogni 150km e dura 50km. Se mi fermo prima riparte da zero fino a quando non ho fatto i km tutti tirati...All'inizio durava 25/30 km la rigenerazione...Cosa vuol dire? sto' raggiungendo il limite di intasamento?

Re: cicli DPF

domenica 11 marzo 2012, 22:58

A me così a lungo non è mai durato. Direi mai più di 30 km.
Di solito la rigenerazioe mi parte da 155 a 185 km dall’inizio della precedente, a seconda dell’uso della macchina (155 km per uso autostradale, 185 km per uso extraurbano). Usando blu diesel o simili non cambia nulla.
I cicli durano da un minimo di 7 – 8 km (salita costante ad andatura molto allegra 60/90 km/h), medio di 15 – 17 km (autostrada a 130 km/h,) ad un massimo di 25 km (ciclo urbano).

domenica 11 marzo 2012, 23:12

Come la usi la macchina? Fai molto urbano?
Io che per fortuna il ciclo urbano lo tengo molto limitato e tutte le volte che posso faccio finire il ciclo, usando blu diesel agip, avendo 96000km e avendo ciuso l'egr, il ciclo mi parte da un minimo di 150km dalla FINE di quello precedente fino oltre 200km a seconda dei percorsi e dell'utilizzo.
La durata media è tra i 15 e i 20km, quando il percorso non è ottimale anche un pò di più, ma ben di rado sono andato oltre i 25km... ;)

domenica 11 marzo 2012, 23:21

Ho la 3 da 143cv da 3 anni, non mi e mail capitato di notare che si sta rigenerando.
Faccio un uso autostradale al 100% quindi a 140kmh non sento un tubo!
boh.

lunedì 12 marzo 2012, 15:17

domanda da incompetente: come si rileva il ciclo del DPF ? :$

lunedì 12 marzo 2012, 17:13

Per sapere quando rigenera basta osservare il consumo istantaneo indicato dal CDB. E' molto evidente in autostrada, soprattuttto se usi il cruise control. Noterai che il consumo passa dai 6 o 7 l/100km a 9 o 10 l/100km e cosí rimane per tutta la durata del ciclo. Per avere un'ulteriore conferma, a cruise control disinserito ed in velocità, rilascia completamente l'acceleratore. Il consumo istantaneo non va a 0 come dovrebbe ma resta a circa 2 l/100 km. Una volta che individui un ciclo, se azzeri il contachilometri, è facile "beccare" i successivi, che si ripetono con discreta regolarità ogni circa 160 km.
Molti rilevano anche che il motorte è più "ruvido" o strappa più frequentemente, per me sono aspetti più difficili da individuare.

lunedì 12 marzo 2012, 17:58

Per la precisione la mia rigenera oramai da un anno e mezzo cosi: 25km poi smette pochi secondi e subito riparte per altri 25km. Non importa a quanto vai, forte lento...niente sempre e solo 50km. La menata è far terminare un ciclo cosi lungo senza interromperlo... Chiaro che in mazda dicono tutto normale... :( Diciamo che prima del richiamo per il fuorigiri rigenerava ogni 70km per 25..poi onestamente ho smesso per molto di fissare quel maledetto consumo corrente...quindi non so dire quando ha iniziato a rigenerare per cosi lungo tempo..

lunedì 12 marzo 2012, 18:38

ma perchè non lo eliminate? il ciclo del dpf è una cosa ingiustificabile per la macchina,a lungo andare crea solo danno al motore! ancora di più ,uno non la può usare come gli pare è piace!

lunedì 12 marzo 2012, 19:40

Non è che non ci avevo pensato..pero' mi è scaduta da pochi mesi la garanzia,quindi prima non mi sembrava il caso.. e in secondo luogo non mi sembra un'operazione tanto facile da quel poco che sono riuscito a capire...

lunedì 12 marzo 2012, 20:47

anche io ero incompetente, mi sono fatto una cultura qui sul forum al riguardo come eliminare il dpf è da chi, con l'aiuto di melego è zeligaus, i primi che l'anno fatto, dopo ho comprato il tutto è lo fatto fare, sono stra contento di averlo fatto, adesso ho il livello olio sempre uguale è perfetto, in più il motore gira sempre è solo con olio senza diluzione di gasolio.
Rispondi al messaggio