venerdì 30 marzo 2012, 7:36
Salve,
innanzitutto "grazie di esistere". Grazie al vostro forum e al vostro lavoro ho imparato e capito molte cose sulla mia auto e non solo. Sono un possessore di una mazda 6 sw 2.0 diesel 140 cv del 2008, purtroppo credo che sul forum siamo molto pochi ad avere questo modello. A distanza di quasi 4 anni dall'acquisto (e cira 75000 km) devo dire che sono ancora "innamorato" della mia auto anche se i problemi e i difetti si fanno sentire: mi spiego. Credo che mazda in questi ultimi modelli abbia in parte risolto i problemi di affidabilità con il dpf (Il livello olio sale molto lentamente, i cicli di rigenerazione non creano grossi problemi....). Restano però due grossi difetti, cioè i consumi molto alti e prestazioni piuttosto basse. Nella pratica è molto difficile superare i 12 km/l e sia la ripresa che la velocità di punta sono piuttosto bassi. Stando ai vostri consigli credo che il problema si possa risolvere definitivamente solo eliminando il dpf (con scarico sostituitivo con catalizzatore), rimappare la centralina (sia per elimare il dpf che migliorare prestazioni e consumi). Purtroppo credo che sul mio mod. (forse per la scarsa presenza sul mercato, soprattutto nella mia città: Messina) è molto difficile effettuare questa operazione. Vorrei quindi un consiglio su cosa, come e dove effettuare queste operazioni. Inoltre da circa 3 mesi il mio antifurto mazda sicuro (pagato 500,00 euro che non ha nemmeno i moduli per gli alza cristalli) mi ha abbandonato. L'officina mazda l'ha smontato dicendo che probabilmente era entrata acqua o umidità, ma anche pulendolo il problema non si è risolto. Mi hanno quindi consegnato la centralina per farla controllare ad un elettrotecnico (cosa non facilissima). In caso sia irrecuperabile sapete se è possibile trovare la centralina su canali diversi da quelli mazda? (sappiamo tutti che i prezzi mazda non sono molto "concorrenziali"). Infine tanto per condividere la mia esperienza credo che un altro grosso difetto sia l'impianto frenante assolutamente sottodimensionato. La macchina frena, ma ci vuole una bella botta sul pedale per farla arrestare, inoltre i consumi di pastiglie e dischi è sproporzionato (pastiglie anteriori ogni 22000 km in media). Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità.
venerdì 30 marzo 2012, 10:57
Ciao,sono pure io possessore del tuo stesso modello,e pure io dopo 87000km ancora innamorato dell'auto,però i miei consumi sono mediamente nell'ordine dei 6.6/7 l/100km quindi intorno ai 14-15 km/l che per la mole dell'auto non è male..l'unico problema con il dpf l'ho avuto qualche settimana fa,si sono accese spia gestione motore e dpf con taglio di potenza...(rigenerazione forzata e cambio olio e filtro....dopo solo 13000km dal cambio precedente..),se si esclude che mi si è "inchiodata" la pompa dell'olio a 75000km, e che per fortuna me ne sono accorto in tempo ed ero ancora in garanzia,quindi rifatto motore come nuovo....non ho mai avuto nessun problema...le pastiglie le ho già sostituite...ma la mia impressione è che in mazda seguano pari pari le direttive di lavoro dal giappone..mi spiego meglio,sostiuiscono ogni 20000km o quasi le pastiglie e il filtro gasolio, secondo me molto più importante per il corretto funzionamento del motore, ogni 40000km,dovrebbe essere il contrario sempre che le pastiglie non siano alla fine....per me la frenata è ottima,dipende sempre da cosa eri abituato a guidare prima....però per me è ok..ovvio sempre migliorabile,appena saranno da buttare gli attuali dischi mi butterò su dei forati con pastiglie più performanti..per pezzi di ricambio olio ecc il mercato tedesco offre di tutto,spesso pezzi originali ma ad un costo nettamente inferiore al nostro...ciaoo a presto
sabato 31 marzo 2012, 18:22
Mah, devo dire che alcune impressioni possono essere soggettive, però tu ci dai dei dati che non mi tornano.
Consumi: come puoi vedere nella firma (il dato è reale, registro tutti i rifornimenti). Non sono uno che fa i rally ma nemmeno vado pianissimo... e se ho fretta nn sto lì a guardare quanto consuma il mezzo.
Prestazioni: premesso che i cavalli non bastano mai, io con questa mi son tolto anche qualche piccola soddisfazione... certo che quando cerchi di riprenderla dai 1500 senza scalare non è 'sto gran spettacolo, ma mettendoci un po' di malizia cammina pure lei...
Freni: è vero, ho guidato auto che davano la sensazione di frenare di più... ma in realtà non mi sono mai trovato in difficoltà (indubbiamente vuole un po' di forza sul pedale). Pastiglie originali cambiate a 60000 (solo anteriori), con la precedente opel vectra le avevo cambiate dopo gli 80000.
Guasti: io in garanzia ho avuto problemi con la pulsantiera di comando degli specchietti retrovisori (sostituita), con il bluetooh (perdeva la memoria, sostituito) e con la centralizzata (sostituita pure quella centralina). Niente di grave ma mi aspettavo di meglio dalla tanto sbandierata "qualità giapponese".
Assistenza: l'officina che mi ha seguito in garanzia era il minimo della vita. Sentendo anche gli altri qui, le officine mazda che riescono a essere cordiali, preparate e professionali (tutte e tre le cose assieme...) sono una sparuta minoranza.
domenica 1 aprile 2012, 18:12
Possessore della 6 sw luxury da agosto 2008, percorsi fino ad ora 75.000 chilometri e di seguito le mie impressioni:
-Consumi......con "cambiate" a 2.500 giri, il mio cdb sta a 5.7 con un percorrenza di un 35% di urbano ed il restante di extra.
-Prestazioni......ti devi scordare le riprese mozzafiato oppure overboost tipo Ford, però, "giocando" con il cambio, riesci a dimostrare che i 140 cavalli ci sono.
-Freni......per me vanno bene e cercando di sfruttare sempre il freno motore ho ancora le pastiglie originali.......vedremo al prossimo tagliando.
-Guasti.......stessi identici di Roiter. In più aggiornamento centralina per il famoso fuorigiri e adeguamento pulizie DPF.
-DPF.......rigenerazioni ogni 200/220 chilometri circa. Olio controllato stamane, con 17.500 Km percorsi dall'ultimo tagliando, 1 cm sopra il livello max e distante 5 cm dalla famigerata X.......per le rigenerazioni oramai mi sono imparato a tenerle sotto controllo con il cdb istantaneo e cerco, nei limiti del possibile, di farle terminare sempre.
-Assistenza.....come già detto in altre circostanze nel forum, sono cliente di "Cobacar Berti"- Roma e posso parlarne solo bene.
L'unica cosa che non sono soddisfatto della mia auto? Il colore........l'ho presa grigia chiara per fare contenta la mia signora ma a me piaceva blu. Cercherò di rimediare facendogli i vetri posteriori scuri.........anche se qui a Roma ancora non riesco a trovare uno specialista che soddisfi la mia innata pignoleria.
lunedì 2 aprile 2012, 9:48
Grazie a tutti per le risposte. Comincio a credere che il problema dei consumi sia legato alla mia macchina, perchè credetemi ultimamente guido davvero in maniera parsimoniosa e i consumi non fanno altro che lievitare (anche perchè faccio pochissimo urbano). Potrebbe in parte dipendere dalle gomme che sono un pò rovinate, ma questa differenza con i vostri consumi mi sembra davvero esagerata. Faccio presente che alla mia assistenza mazda l'ho fatto presente più volte e dopo controlli (se sono davvero stati fatti) mi hanno sempre risposto che è tutto nei parametri. Per quanto riguarda la pulsantiera anche la mia è stata sostituita e anche il bluetooth (ma a volte i telefoni si cancellano lo stesso). Inoltre circa un mese fa ho fatto il tagliando dei 80000 e mi hanno riconfermato che per loro l'auto è ok. A questo punto non saprei se portarla ad un' altra assistenza anche se dalle mie parti non ce ne sono o fanno parte tutte dello stesso gruppo. Anche il cdb (per quanto non sia affidabile) mi segnala un consumo medio di 8,2 l/100...boooo! Se qualcuno conosce qualche centro assistenza in sicilia fatemelo sapere così da avere un'altra opinione, anche perchè sta diventando difficile "fermarsi a fare rifornimento"! Ciao
domenica 8 aprile 2012, 1:16
Con la mia ho fatto 52000 km. finora i consumi sono accettabili 14-15 km litro. il dpf non crea problemi e ho sostituito l'olio dopo 17000 km di intervallo e mancavano almeno 2 cm alla X dell'astina di livello. ho appena sostituito la batteria originale che mi ha piantato improvvisamente a 3 anni emmezzo di esercizio.
Difetti grossi l'auto non ne ha, confermo però che la frenata non è il massimo,specie alle alte velocità e bisogna pestare con forza per avere una frenata rapida. le pastiglie non le ho ancora cambiate. il cambio presenta un "gradino" ingranando la 2 marcia.
L'auto a distanza di 4 anni è ancora molto bella e piacevole da guidare specialmente con i cerchi da 18" anche se il motore è pigro,ma scalando marcia, si fanno ugualmente dei bei sorpassi e buoni spunti,nonostante la mole dell'auto.
giovedì 3 maggio 2012, 13:41
galassia ha scritto:Salve,
innanzitutto "grazie di esistere". Grazie al vostro forum e al vostro lavoro ho imparato e capito molte cose sulla mia auto e non solo. Sono un possessore di una mazda 6 sw 2.0 diesel 140 cv del 2008, purtroppo credo che sul forum siamo molto pochi ad avere questo modello. A distanza di quasi 4 anni dall'acquisto (e cira 75000 km) devo dire che sono ancora "innamorato" della mia auto anche se i problemi e i difetti si fanno sentire: mi spiego. Credo che mazda in questi ultimi modelli abbia in parte risolto i problemi di affidabilità con il dpf (Il livello olio sale molto lentamente, i cicli di rigenerazione non creano grossi problemi....). Restano però due grossi difetti, cioè i consumi molto alti e prestazioni piuttosto basse. Nella pratica è molto difficile superare i 12 km/l e sia la ripresa che la velocità di punta sono piuttosto bassi. Stando ai vostri consigli credo che il problema si possa risolvere definitivamente solo eliminando il dpf (con scarico sostituitivo con catalizzatore), rimappare la centralina (sia per elimare il dpf che migliorare prestazioni e consumi). Purtroppo credo che sul mio mod. (forse per la scarsa presenza sul mercato, soprattutto nella mia città: Messina) è molto difficile effettuare questa operazione. Vorrei quindi un consiglio su cosa, come e dove effettuare queste operazioni. Inoltre da circa 3 mesi il mio antifurto mazda sicuro (pagato 500,00 euro che non ha nemmeno i moduli per gli alza cristalli) mi ha abbandonato. L'officina mazda l'ha smontato dicendo che probabilmente era entrata acqua o umidità, ma anche pulendolo il problema non si è risolto. Mi hanno quindi consegnato la centralina per farla controllare ad un elettrotecnico (cosa non facilissima). In caso sia irrecuperabile sapete se è possibile trovare la centralina su canali diversi da quelli mazda? (sappiamo tutti che i prezzi mazda non sono molto "concorrenziali"). Infine tanto per condividere la mia esperienza credo che un altro grosso difetto sia l'impianto frenante assolutamente sottodimensionato. La macchina frena, ma ci vuole una bella botta sul pedale per farla arrestare, inoltre i consumi di pastiglie e dischi è sproporzionato (pastiglie anteriori ogni 22000 km in media). Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità.
ho letto con attenzione pero' manca un dato fondamentale per poter capire se tutto funziona regolarmente.
Ossia,che tipo di percorso fai?
Perche' se viaggi solo in centro trafficato dove sei spesso fermo,il consumo e' assolutamente normale.
Se invece viaggi per strade poco trafficate e a gas costante (o meglio cruise) sui 100km/h,il consumo e' assolutamente anomalo.
Ma leggendo che hai fatto 22000km con le pastiglie mi viene da pensare che viaggi spesso in ciclo urbano.
Considera che io con il modello 143cv sono a 156000km e ho ancora le pastiglie di serie.
I miei consumi oscillano tra i 16 e i 17 al litro quasi senza citta' suddivisi in circa 50 urbani,550,extra e 380 autostradali a 130 indicati.
Faccio mediamente questo percorso da sempre e faccio il pieno ogni 2 settimane percorrendo sempre sui 950km senza entrare in riserva.
Facci sapere come e dove viaggi e si possono valutare altre strade per capire del perche' consuma così tanto.
venerdì 4 maggio 2012, 12:47
950 eh? Magari ricorda a tutti che non hai più il coso terribile!!!
Stamattina io l'ho fatto a circa 880 senza spia accesa. E il cosaccio ce l'ho su ancora!
venerdì 4 maggio 2012, 13:11
ma non e' il DPF,alla fine della fiera ti rubava circa 40/50km di autonomia al massimo.
sabato 5 maggio 2012, 10:16
Lui ha la versione nuova col motore da 140CV (come la mia), comunque anch'io l'ultimo pieno l'ho tirato per ben 975km.
A onor del vero, il pieno l'ho fatto a Livigno e quindi ho dentro un tratto iniziale da 200km di "discesa" particolarmente favorevole per i consumi con media intorno ai 4,5 l/100km
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