sabato 7 aprile 2012, 11:58
Salve, chiedo cortesemente delucidazioni sulla possibilità di sostituire l'olio estraendo quello vecchio con una mini pompa elettrica che lo estrarrebbe dall'alto attraverso il condotto dell'asta di controllo. Se ne trovano in commercio per pochi euro (vedi NORAUTO per circa 17 euro). A causa della poca altezza dell'auto da terra e per la presenza della paratia mi è praticamente impossibile accedere alla coppa dell'olio infilandomi sotto l'auto, come di solito ho fatto con altre auto, a meno ora di ricorrere ad un ponte o ad incavi nel terreno. Prima di procedere all'acquisto di un apparecchio del genere vorrei sapere se qualcuno di questo utilissimo forum ha già sperimentato questa variante e se si quanto sia efficace e praticabile. Grazie
domenica 8 aprile 2012, 10:08
So che ormai lo fanno anche tantissime officine!
domenica 8 aprile 2012, 10:27
Anche a me risulta che in molti lo facciano da tempo.
L'unica perplessità riguarda il fatto che aspirando dall'alto si rischia di lasciare in fondo alla coppa proprio la parte peggiore dell'olio esausto (morchie, residui ferrosi... ), invece, per esperienza diretta personale (con la vecchia Y10 del 1990 cambiavo olio filtri e candele in casa), a motore caldo, dal bullone sotto la coppa viene giù tutto con certezza.
Con le vetture basse d'oggi ed i filtri olio messi ad-hoc dalle case costruttrici diventa quasi sempre necessario avere ponte o fossa.
Onestamente non ho mai provato questi aspiratori e sono interessato al parere di chi già lo utilizza.
Saluti e buona Pasqua a tutti.
lunedì 9 aprile 2012, 8:34
e sollevarti l'auto con due di questi?
lunedì 9 aprile 2012, 20:46
oltre alla soluzione proposta (cavalletti e cric da officina) potresti usare l'altro vecchio sistema più economico ....
due belle assi da muratore (spessore 3-4 cm) lunghe 1,5 metri e larghe 30-40 cm e 4 prismi (non mattoni... prismi).
ci fai salire l'auto con il muso, metti la 1° e tiri bene il freno a mano.
il risultato sarà tipo questo ...
qui le vendono a 48 euro la coppia già fatte e più sicure rispetto alle assi e ai prismi ...
http://www.zeitenlos.it/ZEITENLOSaccessorirampe.htm
mercoledì 11 aprile 2012, 9:37
Grazie per gli utili consigli
. Credo che propenderò per la soluzione classica intervenendo da sotto a causa dei dubbi che avevo già per il discorso morchia e residui ferrosi depositati sul fondo della coppa. Al riguardo sapreste darmi la misura della chiave per aprire il bullone della coppa ed eventualmente le misure della rondella di tenuta così da premunirmi per tempo nel caso ne fossi sprovvisto o nel caso i Giapponesi usino appositamente bulloni con misure particolari?
Saluti e Grazie ancora
mercoledì 11 aprile 2012, 10:57
attenzione che a volte il tubo di aspirazione delle pompe da 4 soldi si incastra nel condotto dell'asta di controllo, o peggio ancora si spezza al suo interno, poi a tirarla fuori non è semplice...
mercoledì 25 aprile 2012, 17:02
Salve.io ho la pompa elettrica di norauto e devo dire che l'ho provata su olio nuovo,quindi piu denso di quello esausto ma caldo,e devo dire che tira bene.Però adesso ho visto sempre da norauto,anche due rampe in ferro al prezzo di 78 euro la coppia(Per i pneumatici da 205 fino a 225).Volevo chiedervi di quanti centimetri circa ho bisogno per lavorare decentemente per smontare il sottoscocca? 20 bastano? Grazie Ragazzi
mercoledì 25 aprile 2012, 17:08
skyguard76 ha scritto:.Volevo chiedervi di quanti centimetri circa ho bisogno per lavorare decentemente per smontare il sottoscocca? 20 bastano? Grazie Ragazzi
Dipende....quanta pancia hai?
Io con i supporti che ho indicato qui sopre l'ho alzata al primo buco che sono circa 30 cm e ci ho lavorato decentemente.
mercoledì 25 aprile 2012, 17:41
Capito.Non ho molta pancia.Ti volevo chiedere se tu prima di metterla sui cavalletti la alzi con il crick idraulico e se si se lo posizioni frontalmente con punto d'appoggio il basamento motore
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