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INDICATORE CARBURANTE

lunedì 7 febbraio 2005, 18:15

faccio seguito ad un post di Scanred nel quale indicava come era suddiviso l'indicatore del carburante ed indicava la quantità di carburante del serbatoio in base alla tacca indicata dalla lancetta.

Siccome sto preparando una lista di cose da vedere in autofficina volevo verificare con Voi se le indicazioni date dal mio strumento sono nello stardard Mazda o sono da rivedere.
Questo è quello che ho notato:

FACENDO IL PIENO PIENO la lancetta sale di poco sopra la tacca più alta senza arrivare al simbolo della pompa di benzina

SULLA TACCA CENTRALE riesco a mettere 30lt

SULLA PENULTIMA TACCA metto 45 lt

noto inoltre parecchia differenza di misura (anche mezza tacca) tra la salita e la discesa

Ultima cosa : La spia della riserva lampeggia come nelle vecchie auto.

ricapitolando

lunedì 7 febbraio 2005, 18:27

ricapitolando, le tacche indicano:

zero, 10, 25, 40, 50

e poi si va al segno del pieno, che è circa 62.

nascosti ci sono 2 litri sotto lo zero, ma per carità non ci arrivate perchè la pompa stacca prima per evitare danni al motore e lasciare il carburante con una certa pressione anche quando finisce.

se quando indica pochi litri (sotto la prima tacca dei 10) riesci ad immetterne 55/60, è tutto ok ! (considera che il gasolio fa la schiuma, e quindi se aspetti 10 minuti ne riesci a metterne altri 2/3/4 !)

ciao

martedì 8 febbraio 2005, 7:52

Mah ? Non mi ritrovo con queste indicazioni.

Tralasciando l'ultima tacca (E) io ho una indicazione di 15 lt tra tacca e tacca .
La lancetta non sale, se non di poco sopra la prima tacca (F)

guarda meglio...

martedì 8 febbraio 2005, 22:31

guarda meglio, se non hanno cambiato la m6 e non me l'hanno detto... :wink: ... ci sono alcune tacche con differenza +10 e altre con differenza +15.

provato più volte, davvero, il conto torna.

ciao

mercoledì 9 febbraio 2005, 9:44

comunque qualcosa di "strano" c'è.
confermo quanto detto da wipika per quanto riguarda la tacca F: oltre, praticamente, non si va, diciamo che si supera appena appena (1 o 2 mm).

inoltre diverse volte che ho fatto il pieno con l'indicatore fra la prima tacca (E) e la seconda, sono andati dentro intorno ai 50 litri.

infine, la spia di riserva si accende circa a metà fra la tacca E e la successiva: ora, se io da lì metto giù una cinquantina di litri, non sarà anche questa tacca di 15l come detto da wipika?

dov'è l'errore? o semplicemente la mazda ha cambiato qualcosa?

allego foto dell'indicatore carburante per chiarezza.

ciao

Immagine

mercoledì 9 febbraio 2005, 18:35

La descrizione di luke concorda con le mie impressioni.

mercoledì 9 febbraio 2005, 19:55

SE VI PUO ESSERE DI INDICAZIONE LA SETTIMANA SCORSA MI HANNO SVUOTATO IL SERBATOIO PER REGOLARIZZARE IL REMING DEL COMPUTER DI BORDO (CHE ORA FUNZIONA). HANNO VERSATO IL GASOLIO FINO A CHE LA LANCETTA E RISULTATA COLLIMARE PERFETTAMENTE CON LA PRIMA TACCA (E). LITRI VERSATI 6

SENSAZZIONALE

giovedì 10 febbraio 2005, 8:08

veramente ora funziona il cdb ?????
Lo hai testato?

Che cosa hai chiesto per fare questo intervento? è in garanzia?

giovedì 10 febbraio 2005, 8:50

questo intervento deve assolutamente essere coperto dalla garanzia!

anche io vorrei sapere se il cdb, soprattutto nel calcolo delle medie di consumo e dei km residui è diventato preciso.

può essere inoltre che sia cambiato qualcosa anche nella precisione della lancetta del carburante. aniello, facci sapere :wink:

ciao

giovedì 10 febbraio 2005, 19:08

IL MIO PROBLEMA ERA IL REMING IN RISERVA ABBONDANTE MI SEGNALAVA UNA PERCORRENZA DI OLTRE 250 KM. INNANZITUTTO L'INTERVENTO E' TUTTO GRATUITO. SONO STATO CONVOCATO DALLA MAZDA DOPO MIE LAMENTELE. PARLANDO CON IL CAPO OFFICINA (ARMANDO) MI SONO FATTO SPIEGARE COME HANNO AGITO. HANNO SVUOTATO IL SERBATOIO ED HANNO RIMESSO ALL'INTERNO CIRCA 6 LITRI DI GASOLIO, TENENDO PRESENTE CHE LA MIA MEDIA DI CONSUMI E DI 6,7 6,8 (15 AL LITRO) POI HANNO TARATO IL REMING TENENDO PREMUTO IL TASTO DI SELEZIONE DEL CONTACHILOMETRI TOTALE/PARZIALE ED ACCENDENDO IL QUADRO. VI CONSIGLIO PERO' DI RIVOLGERVI AI PROPRI CONCESSIONARI VISTO CHE L'INDICAZIONE DI COME AGIRE E ARRIVATA DALLA SEDE CENTRALE. QUESTO E' TUTTO CIO' CHE SONO RIUSCITO A SAPERE NELLA SPERANZA CHE POSSA ESSEREVI UTILE. CIAO A TUTTI
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