Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Overboost...

giovedì 15 luglio 2004, 13:09

sul forum 4r si fa un gran parlare se sia un bene o un male che la Mazda3 1.6 cd non monti l'overboost come invece fanno C-Max e Xsara Picasso sullo stesso motore.
Si possono avere chiarificazioni su funzionamento, vantaggi e svantaggi dell'overboost????
Ciao

pregi e difetti dell'overboost

giovedì 15 luglio 2004, 15:47

Premetto che sono sicuro che la mazda6 cdr 136 non monta l’overboost, mentre non ho certezza che non ci sia sul 1.6 dcr della mazda3. Ne parlo quindi in generale e presuppongo che non ci sia neanche nella m3.

Prima vediamo a che cosa serve l’overboost e poi perché (almeno secondo me e molti altri) … è meglio non averlo.

L’overboost innalza per alcuni secondi la pressione di immissione dell’aria nel motore, pressione ovviamente creata dal compressore (a sua volta messo in moto in asse dal turbo tramite i gas di scarico).
Ci sono vari modi per innalzare la pressione, il più diffuso è non fare aprire (o fare aprire limitatamente) la valvola di sovrapressione sul condotto di afflusso dell’aria già compressa al motore (e preciso che tale valvola c’è sulla mazda6, quindi non costerebbe nulla “aggiungere” un overboost).

L’overboost innalza così sia la coppia che la potenza massima, anche di 30 nm, per circa un 5-10-15 secondi.

Ma perché per molti (e io la penso così) non conviene avere l’overboost? (ossia, se lo conosci, lo eviti!)

Difetti dell’overboost:
- hai maggiore coppia per un periodo limitato: utile in fase di sorpasso, ma se il sorpasso si prolunga per un imprevisto e guidi pensando di sfruttare il massimo di potenza ?? riuscirai a rientrare con la falsa sensazione sotto al piede di maggiore potenza che invece non hai??
- niente fa male al motore come i picchi di potenza e coppia estremi. Non a caso dopo pochi secondi l’overboost si interrompe.
- i picchi variano anche le condizioni termiche del motore e l’impianto di raffreddamento (dall’acqua all’olio) è chiamato ad un superlavoro.
- in alcune auto “storiche” come la maserati biturbo (d’accordo, a benzina e in altri tempi) parecchi motori sono “crepati” di overboost.
- meglio un motore sportivo sempre e piatto (come coppia e potenza prevedibili e sfruttabili), piuttosto che picchi di potenza (in generale l’overboost amplifica i difetti dei turbo non a geometria variabile: on/off, o tutto o niente).

Non a caso molte centraline aggiuntive (anche di parti terze) agiscono proprio sulla pressione di alimentazione e provocano, oltre un aumento di 10-30 cv, anche …la foratura di un cilindro, ogni tanto…

Comunque ovviamente per chi avesse auto con l’overboost, tranquilli, il mio era solo un discorso al limite: invece di 500.000 km, il motore magari ne durerà 300.000, ma sempre ottimo è, e i progetti seri di overboost sono sempre ampiamente sotto i limiti ovviamente di rottura del motore!


Insomma io preferisco avere sempre e costantemente avere 310 nm a 2000 giri piuttosto che 340 a 2200 ogni tanto (e che poi scompare). :wink:

ciao

Re: pregi e difetti dell'overboost

venerdì 16 luglio 2004, 0:08

Molto esaustitivo: più o meno come pensavo io avendo visto uno schema di funzionamento dell'Overboost...
Grazie mille per la risposta Scan :D

Re: Overboost...

sabato 26 luglio 2014, 8:42

Ho agito sull'alberito dell'attuatore, ho svitato il controdado ho accorciato l'alberino e richiuso il controdado...... ahhhhh finalmente a 2100... 2200 giri adesso senti una spinta improvvisa, prima era piatta........

ahhhhh a proposito ho una Mazda 6 136 cavalli del 2004

il motore è nuovo di rettifica..... diciamo che spero di fare 150 mila kilometri.... la pompa olio è nuova (è quella che fotte tutti i motori RF, si rompe e non porta olio e ti fotti l'albero motore)

Ora però....... non ho capito voi per overboost cosa intendete???

Re: Overboost...

martedì 24 marzo 2015, 21:00

Alla fine non avete Risposto

Re: Overboost...

martedì 24 marzo 2015, 22:02

era un post di 11 anni fa!!! Gente che non si collega al forum da 7-8 anni ! ;)
Comunque nel post di scanred mi pare sia spiegato bene! :!:
Rispondi al messaggio