venerdì 3 gennaio 2014, 16:20
Ciao ragazzi, ho un quesito.
Quanto gasolio consuma una rigenerazione del filtro DPF?
Ad occhio, quando parte vedo la lancetta del carburante che diminuisce di una tacca mezza. Quanti litri saranno? Se dico circa 5L è una baggianata?
Secondo voi?
venerdì 3 gennaio 2014, 17:11
tenendo conto che io consumo circa 5l/100 km e per il computer di bordo ad ogni rigenerazione perdo circa 100km di autonomia... probabilmente si... ad ogni rigenerazione sembrerebbe vengano succhiati circa 5 litri...
anche se comunque la cosa mi sembra enorme... vorrebbe dire che durante la rigenerazione il consumo reale è di circa 3 km con un litro...
domenica 5 gennaio 2014, 9:58
Che pa....e, a stò punto la mia decisione definitiva sarà solo sul benzina e basta. Mai più diesel. Dispiace ma è così.
domenica 5 gennaio 2014, 10:44
Si decisamente a te conviene il benzina per come la utilizzi.
domenica 5 gennaio 2014, 17:56
Non penso che tutte le versioni consumino lo stesso quantitativo di carburante, ma quando avevo fatto un po' di conti con la mia avevo stabilito che ogni rigenerazione portava via circa 1l di carburante.
Per calcolarlo, io avevo fatto così: appena terminata la rigenerazione ho azzerato il consumo medio del CdB e il contakm parziale. Ho tenuto d'occhio il consumo medio fino a quando non è ripartita la rigenerazione successiva (in questo modo si rileva il consumo medio senza rigenerazioni). Ho poi atteso la fine della rigenerazione e ho guardato nuovamente il consumo medio in modo da stabilire il consumo medio con rigenerazione.
Il tutto è da farsi preferibilmente in autostrada, a velocità costante.
Esempio (i numeri sono messi a caso, giusto per far capire):
- finisce rigenerazione, azzero Cdb e Km parziali
- all'inizio della rigenerazione successiva rilevo consumo medio e distanza parziale (esempio, 6 l/100km e 150km)
- al termine della rigenerazione rilevo nuovamente consumo medio e distanza parziale (esempio, 6,6 l/100km e 175km)
dalla prima rilevazione, ottengo che nei 150km ho consumato 6 x 150 / 100 = 9 litri di carburante
dalla seconda rilevazione, ottengo che in totale ho consumato 6.6 * 175 / 100 = 11.55 litri di carburante
se non avessi avuto il ciclo DPF però in 175 km avrei consumato 6 x 175 / 100 = 10.5 litri di carburante
il che significa che la differenza "bruciata" dal ciclo DPF è di circa 1l
Come detto in precedenza, i numeri sono inventati ma verosimili.
Riguardo la scelta tra benzina e gasolio, direi che oggi come oggi il gasolio conviene a una minoranza sempre più esigua di automobilisti.
domenica 5 gennaio 2014, 21:57
Il discorso è giusto, cioè quello che hai fatto è logico. Però il calcolo che tu hai fatto riguarda il tuo motore, il 2.0 140 cv, io come heij ho il 2.2 163 cv e di sicuro il consumo che risulta a te non è lo stesso del mio; avendo motori totalmente differenti. Infatti nelle mie affermazioni ho fatto notare che la lancetta del mio gasolio va giù di 1 tacca e 1/2 che secondo me sono circa 5L di gasolio. Proverò a fare la tua procedura e ti dirò.
lunedì 6 gennaio 2014, 20:52
Secondo me 5 l sono troppi comunque.
Io ho fatto il deguente calcolo (tutti i dati sono ovviamente indicativi).
Su strada piana a 100 km/h costanti quando non rigenera il CDB segna 5,5 l/100 km, quando rigenera 8 l/100 km. Differenza: 2,5 l/100 km. la rigenerazione dura 20 km (in realtà qualcuno in meno) ossia 1/5 di 100 km.
Quindi: 2,5 / 5 = 0,5 litri.
Ad ogni pieno me ne fa circa 5, quindi perdo circa 2,5 l su 50 ossia consumo il 5 % in più.
lunedì 6 gennaio 2014, 22:26
Il calcolo sul consumo istantaneo del CdB è molto approssimativo... difficile riuscire a tirarne fuori un dato corretto.
martedì 7 gennaio 2014, 8:37
È vero che i dati sono approssimativi, ma mi riferisco a dati tipici che leggo, con cruise control inserito, su una superstrada che percorro spesso (Bolzano-Merano) su cui mi capita spesso di rigenerare, ed ho considerato i valori che mi segna in direzione Bolzano (in leggera ma costante discesa, nell'altra direzione di solito segna circa 0,5 l/100 km in più).
Quindi vanno già considerati come valori medi.
Anche nel tuo metodo le condizioni nei primi 150 km (pendenza e velocità) dovrebbero essere identiche a quelle degli ultimi 25, cosa non banale.
Comunque è forse più significativo vedere quanto brucia il DPF su un pieno, non su un ciclo.
Mi spiego: la mia rigenera mediamente ogni 180 km, quindi molto spesso, e forse le rigenerazioni sono più "blande" (filtro più piccolo?) che non nelle vostre che rigenerano ogni 250 - 300 km e che magari bruciano più particolato ad ogni rigenerazione. Forse alla fine, su un pieno, il gasolio consumato in più è lo stesso.
giovedì 30 gennaio 2014, 23:27
Ciao ragazzi ho registrato il consumo della rigenerazione. Effettuati 21.3 km di rigenerazione e il Cdb segnava un consumo di 10l/100km.
per questa volta è durata poco rispetta alle altre avvenute in precedenza.
Giusto il consumo che ho ottenuto?
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