lunedì 3 febbraio 2014, 10:17
Innanzitutto...
sulla 136/143 di che marca è la turbina?
Credo GARRETT...però non so dove trovare la conferma.
Sarebbe buona norma farle controllare/revisionare ogni 100.000km...però ovviamente non è da tutti farlo (sia in termini di tempi che di costi).
Magari nell'ottica di tenersi l'auto per i prox 4-5 anni sarebbe una spesa piu che giustificata.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Sarebbe un toccasana per l'auto avere una turbina ricondizionata (magari con il "solo" Core Assy nuovo)...intercooler pulito...e i vari condotti "rinrescati"....
Il problema sarebbe trovare il meccanico che FACCIA QUELLO CHE UNO GLI DICA DI FARE!
Chi ha spazio e tempo lo può fare tranquillamente (tranne ricondizioanre la turbina!)..
lunedì 3 febbraio 2014, 12:44
non è Garret, ma IHI Turbo!
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lunedì 3 febbraio 2014, 14:45
...mai sentita!!!!
Andiamoci (io) a documentare meglio...
giovedì 6 febbraio 2014, 10:11
Ieri provavo a titacchiare di più l'auto...beh...tutta qeusta spinta non è chi si senta!
Dai 2.000 ai 4.000, man mano che si sale verso i 3.000 si avverte una modestissima spinta ma niente di che!
Inizio a pensare che pure la turbina voglia esser un attimino "ripresa".
Le vs come son messe???
giovedì 6 febbraio 2014, 11:11
che io sappia la garret è stata acquisita dalla ihi o viceversa,e comunque le turbine si cambiano solo a seguito di problemi seri,se hai solo 170000 km sarà più o meno nuova....io mai sostituito turbine prima dei 400000/500000km...cioè prima di buttare l'auto per altri problemi..
giovedì 6 febbraio 2014, 11:17
Diciamo che problemi non ci debbano essere (anche se il mio meccanino attribuiva il consumo di olio a lei, piuttosto che alel rondelle)...solo che la sento fiacca!
Purtroppo l'ho presa usata l'auto e ho percorso solo 6000Km...
Il vecchio proprietario l'ha usata quasis empre per lunghi tragitti però non so come l'abbia trattata...
Magari "limitarsi" solo alla sostituzione del core-assy...una bella pulitina lato scarico e cambio tubi e tubicini di scarico olio...
giovedì 6 febbraio 2014, 17:44
allora ok,ma mi sa che la turbina ti costerà un occhio...prova a cercare qualcosa di rigenerato o usato bene..ci sono siti che hanno di tutto..in bocca al lupo
giovedì 6 febbraio 2014, 19:09
Io la pulisco ogni 100.000 km e ti posso dire che la ripresa migliora .
Quello che si sporca (piu' di tutto) nella turbina è la chiocciola che viene "motorizzata" dai gas di scarico e la alette della geometria variabile.
Soprattutto è l'anello elastico (montato sul alberino vicino alla chiocciola) e di conseguenza "frena " la rotazione dell'alberino.
Non ricordo come si mettono le foto sul forum ma provero' a metterle sulla pagina del mazda club su facebook.
Ciao
giovedì 6 febbraio 2014, 19:33
Ecco fatto,si prega l'intervento di Prinz per trasferire le foto (se possibile) da FB al forum.
Ciao a tutti!
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giovedì 6 febbraio 2014, 19:35
Tiro quindi tu la smonti proprio no?!?
Ma una volta smontata non deve esser ricalibrata secondo valori ben precisi?!?!?
Sicuramente lato scarico sarà nero da far paura...
Credo che l uso di prodotti, anche se di marca, lasciano il tempo che trovano...
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