Io ho la tua stessa auto e non ho mai avuto problemi col dpf, non mi si è nemmeno mai accesa la spia. Tieni presente che rigenera ogni ca. 180 km e che, in condizioni ideali, la rigenerazione dura 8 – 10 min (che a velocità autostradali corrispondono a ca. 20 km).
Se interrompi una rigenerazione perchè sei arrivato e spegni il motore, poco importa, riprenderà la volta successiva dal punto in cui era arrivata, appena il motore è caldo.
Non è importante come guidi tra una rigenerazione e l'altra, ma come guidi durante la rigenerazione.
La condizione di guida ideale per portare a termine la rigenerazione è quella di mantenere il motore in tiro a regime costante, tra i 2000 ed i 2500 giri. Quindi non servono “tirate” o corse esagerate, rigenera benissimo anche a 50 orari, su percorso piano o in salita. La rigenerazione invece è meno efficiente e dura tantissimo (o addirittura non riesce) nelle condizioni di guida “stop and go” tipiche del traffico urbano.
Detto questo, i tuoi 27 + 27 km bastano certamente per portare a compimento le rigenerazioni, quindi non avrai problemi e potrai guidare come se non avessi il dpf.
Bisogna porsi dei problemi solo si quando prevedono intensi utilizzi dell'auto esclusivamenre nel traffico urbano. In questi casi, quando ci si accorge che rigenera, è bene cercare di agevolare le condizioni e farle finire il ciclo.