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OLIO MOTORE

lunedì 9 novembre 2015, 23:11

Buonasera. Chissà quanti post ci sono in giro su quest'argomento, ma vorrei chiedervi ugualmente quale olio castrol rispetta le caratteristiche del motore della mia piccola:

- Castrol GTX 10W-40 A3/B4
- Castrol Magnatec Diesel 10W-40 B4
- Castrol Magnatec 5W-30 A3/B4
- Castrol edge turbo diesel 5W/40 c3
- castrol edge 5W-30 c3

leggendo le caratteristiche sul libretto (API CD/CE/CF-4 ACEA B3/B4), posso mettere indistintamente uno dei primi tre essendo tutti e tre B4? E' da preferire il Castrol Magnatec 5W-30 A3/B4 in quanto mi sembra interamente sintetico? è sufficiente che sia solo B4 o deve essere anche B3?
E se doveste consigliarne uno dei tre, quale scegliereste? Grazie.

Re: OLIO MOTORE

martedì 10 novembre 2015, 8:57

Io prenderei in considerazione solamente i primi 3.
L'olio 100% sintetico è ovviamente superiore ma, probabilmente, sprecato per il nostro modello.
Personalmente uso, da anni, il Castrol Magnatec Diesel 10W-40 A3/B4. (Part Synthetic)
175.000 Km, mai nessun problema, zero consumo olio.
La classe B4 degli oli è più "avanzata" rispetto alla B3 che, credo, ormai compaia poco nelle specifiche degli olii attuali.

Re: OLIO MOTORE

venerdì 13 novembre 2015, 13:56

Ciao, spiderman.
Io ho sempre usato olio 10W40 semisintetico -quello che trovavo in offerta- scelto tra olii per benzina/diesel con specifica benzina almeno SL. Ho messo in più occasioni anche il Synt 2000 (è rigenerato? chissenefrega...). Ho sempre rifiutato olii specificati per diesel (sono tutti di pessima qualità).
Alla fine ho raggiunto il chilometraggio che vedi in firma...
Vedi tu se vale la pena di spendere tanto su un motore senza DPF.

Re: OLIO MOTORE

lunedì 23 novembre 2015, 22:18

Io uso il castrol edge 5w30 fst c3.
Può essere anche uno spreco ma lo vedo molto meglio a freddo .

Re: OLIO MOTORE

giovedì 23 giugno 2016, 22:45

La gradazione dell'olio dipende esclusivamente dai luoghi dove la macchina circola, 10-40 va bene ma anche il 5-30. La differenza tra il sintetico e semi sintetico non esiste perché le caratteristiche chimiche sono le stesse. B4 é una caratteristica dell'olio che quando la nostra macchina é stata immessa sul mercato ancora non esisteva, B4 è superiore a B3 e quindi va bene. CF é importante perché é una specifica dell'olio che sta ad indicare che con questo tipo di olio si riducono i depositi carboniosi ed il nostro motore soffre del problema dei residui carboniosi quindi CF é molto importante. Spero di essere stato chiaro

Re: OLIO MOTORE

lunedì 26 settembre 2016, 13:51

Oggi un amico che ha la mia stessa auto mi ha confidato che lui mette tranquillamente castrol 5 - 30 A5 (in offerta a 8 euro). Ma, per quel poco che ne so, A = motori a benzina e B = motori diesel. Sbaglio? Pensavo si potessero fare danni, ma evidentemente mi sbagliavo. Inoltre, mischia qualsiasi olio purchè di uguale gradazione (anche una rimanenza di dexelia 5 - 30, che a suo dire è C1. Boh!

Re: OLIO MOTORE

lunedì 26 settembre 2016, 14:11

a5 sta x motori benzina
cmq io ti consiglio un edge 5w30 c3 io mi trovo benissimo e non si fa mai nero come il dexelia
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