domenica 19 agosto 2018, 13:43
Buongiorno a tutti
non sono per nulla esperto, chiedo a chi ne sa di più.
Possiedo una Mazda 6 120 cavalli diesel 2200. Ha percorso senza guasti importanti 250000 km. L'ho portata alla Mazda inizio mese per un controllo, visto che lo sterzo manifestava dei problemi.
Sentenza: dischi freni anteriori ovalizzati e sensore dello sterzo da sostituire, probabilmente causato da qualche buca.
Inoltre la catena della distribuzione era allungata a 10,63 gradi e va sostituita.
Ora sono in difficoltà perché l'officina della casa è chiusa e mi trovo con la mia seconda auto, una suzuki Vitara con molti problemi, d'altronde è assolutamente di emergenza.
Ora devo per forza fare due viaggi a Roma per questioni molto importanti e vorrei sapere se, andando molto piano, potrei azzardarmi. Si tratta di circa 400 km in totale. Si accende la spia del DPF, alla Mazda mi hanno spiegato che è dovuto alla catena perché rileva che l'albero a camme non è in asse. La macchina non è assolutamente rumorosa e se non la facevo verificare alla MAzda nessuno avrebbe pensato a problemi.
Ho letto che la catena prima di fare guai seri,"avvisa" , nel senso del rumore.
La suzuki rischia di lasciarmi a Roma con grossi problemi di vita e di lavoro. Oggi non voleva ripartire, ha problemi al motorino di avviamento. Qui in paese me la cavo, ma fino a Roma? Se non riparte sono nei guai.
Alla Mazda mi hanno detto che il lavoro va fatto, però ho capito che non è urgentissimo. Il preventivo non è neanche elevato 680 euro, ma adesso non riesco a farlo.
Che ne dite? Io sono una persona molto prudente, ma forse in questo caso potrei fare un'eccezione...
Grazie
Michelangelo
domenica 19 agosto 2018, 14:42
La butto lì: treno+taxi?
domenica 19 agosto 2018, 14:55
Ci avevo pensato ma da dove abito non è proponibile alle 15 devo essere a lavorare e per questo non vorrei rischiare di rimanere bloccato a Roma.
Tra l'altro tutti i lavori elencati hanno un costo non indifferente e sto pensando seriamente di cambiare auto. Lasciando questa come seconda auto magari o rivendendola poi.
domenica 19 agosto 2018, 14:59
680 euro per una vettura di 25000 km tra cui cambio catena, non mi pare una cifra esagerata se consideri che una normale cinghia di utilitaria da cambiare a 100000km costa in media 150-180 euro
domenica 19 agosto 2018, 15:28
Non è molto, ma poi c'è il sensore dello sterzo, i dischi altre cose interne, insomma spendo non molto di meno di quanto vale la macchina. Inoltre certamente a breve mi occorrerà un fuoristrada per motivi di trasferimento.
Ma adesso il problema è secondario, devo afforntare la situazione contingente perché ora l'auto non la posso riparare. Si tratta di una condizione molto pericolosa per la macchina o si dovrebbe fare.
Ripeto, 400 km in autostrada andando molto piano.
Grazie
domenica 19 agosto 2018, 21:31
2.2 120 CV? Sicuro?
lunedì 20 agosto 2018, 5:16
Il libretto riporta 2184 alla voce P1 ed è la cilindrata, alla voce P.2 potenza massima riporta 120 sono i CV? Io ritengo di sì ma che dire, sicuro non lo sono affatto. Per me sono particolari insignificanti, visto come considero l'automobile.
Mi hai fatto venire il dubbio.
Ho ritrovato la fattura della diagnosi e dice Mazda 6 2.0 Diesel. Sembra una cilindrata inferiore a quella che avevo detto.
Più di questo non so.
Grazie a tutti.
Michelangelo
lunedì 20 agosto 2018, 10:26
120 sono kilowatt, quindi si tratta del 2.2 163 cavalli.
secondo me se fai i 400 km con calma non rischi più di tanto, ma cerca di far cambiare la catena quanto prima.
Per i freni ed il sensore se ti affidi ad un meccanico generico spendi meno della metà che in Mazda.
lunedì 20 agosto 2018, 23:09
Si e il 2.0 non può essere, perchè non aveva la catena, ma la cinghia!
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