Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Confronto Diesel

mercoledì 4 maggio 2005, 17:06

Ragazzi, mi sono sempre chiesto che senso ha avere 2 motori diesel ù, uno da 121Hp, l'altro da 136Hp ma che hanno

Uguale coppia massima
Danno all'auto una velocità max quasi uguale
L'accelerazione non ne risente praticamente

(da dati dichiarati)....

Io h oprovato il 136 SW e la 121 berlina. Purtroppo la 136 mai in montagna. In pianura mi sembra che vadano pressochè alla stessa maniera?

Che senso ha di esistere allora il 136?

Si sente differenza in montagna?

Grazie

mercoledì 4 maggio 2005, 19:21

il 136 ha consumi più contenuti del 121(circa 2 Km in più con un litro)..
nonostante le prestazioni..soprattutto in ripresa sono migliori...correggetemi se mi sbaglio.......
io quando ho preso la m 6 non ho neanche preso in considerazione il 121...tra l'altro se non mi sbaglio il 136 è entrato dopo del 121 in produzione.....

mercoledì 4 maggio 2005, 21:05

credo che nessuno nel forum abbia il 121 cv.
io finora ne ho vista una sola, ed era un taxi.
credo che abbiano fatto la versione meno potente per giustificare un prezzo d'attacco inferiore, ma visto che la differenza di costo non è elevata, tutti hanno scelto la versione più potente, che soprattutto è molto più accessoriata.

anche motivi fiscali

mercoledì 4 maggio 2005, 22:53

di solito le case fanno più versioni dello stesso motore, specie diesel, con potenze diverse anche per motivi fiscali.

si pensi alle flotte aziendali che devono pagare 20 bolli, 20 assicurazioni, ecc ecc e sentono la necessità di avere scelte di base convenienti.

il motore è lo stesso, confermo, solo con qualche cavallo in meno.

ciao

giovedì 5 maggio 2005, 9:20

Beh, io pensoche sia assurdo avere 2 motori così uguali sulla carta....

Avete visto i dati dichiarati? 8O

Sono quasi identici!

Veramente il 121 consuma di + del 136? mi pare strano...

Ho provato il 136 quando mio zio ha comprato il 121 cioè appena uscita la M6, prima della presentazione ufficiale nelle concessionarie... per cui 136 e 121 sono usciti insieme.

giovedì 5 maggio 2005, 17:08

Mxdamage ha scritto:Beh, io pensoche sia assurdo avere 2 motori così uguali sulla carta....

Avete visto i dati dichiarati? 8O

Sono quasi identici!

Veramente il 121 consuma di + del 136? mi pare strano...

Ho provato il 136 quando mio zio ha comprato il 121 cioè appena uscita la M6, prima della presentazione ufficiale nelle concessionarie... per cui 136 e 121 sono usciti insieme.

Anche il gruppo Fiat/Alfa hail 150 ed il 120 cv, però sono diversi nella distribuzione.
8 valvole il primo e 16 il secondo, se non erro.

Re: anche motivi fiscali

giovedì 5 maggio 2005, 17:10

scanred ha scritto:di solito le case fanno più versioni dello stesso motore, specie diesel, con potenze diverse anche per motivi fiscali.

si pensi alle flotte aziendali che devono pagare 20 bolli, 20 assicurazioni, ecc ecc e sentono la necessità di avere scelte di base convenienti.

il motore è lo stesso, confermo, solo con qualche cavallo in meno.

ciao

Credo che oggi bollo e assicurazione sono legati alla cilindrata, non alla potenza.
Nè può essere qualcosa relativo alla detraibilità dei costi, di questo sono sicuro.

giovedì 5 maggio 2005, 17:18

Il bollo è legato alla potenza; ma con 15cv (circa 11Kw) la differenza è di 28€, non certo sufficiente per scegliere il 121cv.

Alberto

Re: Confronto Diesel

venerdì 6 maggio 2005, 11:49

Mxdamage ha scritto:Ragazzi, mi sono sempre chiesto che senso ha avere 2 motori diesel , uno da 121Hp, l'altro da 136Hp ...

Grazie

Il motore da 121 cv, serve solo per avere un prezzo base piu' basso, pratica usata praticamente da quasi tutte le case.
Sicuramente e' cosi' in Italia, non so' se in altri paesi, la politica fiscale giustifichi quel modello.

Mi ricordo un paio di anni fa', quando la Fiat mise a listino la Stilo 1.9 da 80 cv, dichiarando che serviva per avere un prezzo di attacco piu' basso, perche' si stava diffondendo l'idea che quella col motore da 115 cv costasse troppo anche nella versione base.

ciao
Rispondi al messaggio