Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Additivi carburante

lunedì 23 maggio 2005, 15:15

Che ne sappiamo degli additivi per gasolio?
Vale la pena utilizzarli? In sede di tagliando, secondo voi, è davvero utile farsi mettere nel serbatoio dell'additivo?

Intendo dire: un conto è una risposta del tipo "tanto male non fa", un conto è "utilissimo ogni 20 mila km perchè.... ".

Che ne pensate?

ciao

sincero mi vuoi...???

lunedì 23 maggio 2005, 22:35

sincero mi vuoi..???

scettico ero e scettico sono sugli additivi, salvo problemi specifici da risolvere in un motore con specifici problemi.

mi spiego: vale la pena spendere 15, 20 euro di additivi (se non 40, quelli buoni, ossia validi) per poi usare normalemente gasolio sporco o con basso cetano?

non vale allora la pena spendere i medesimi soldini immettendo quotidianamente gasolio tipo bludiesel, più raffinato, già con additivi, con maggior numero di cetano, ecc ecc

ossia, prima sporchiamo il motore con gasolio di seconda serie o sporco o con residui di lavorazione e poi spendiamo soldi per pulire gli iniettori e aumentare il numero di cetano (a questo servono gli additivi seri)

insomma, non va...
(salvo che l'officina riscontri, seriamente, problemi al motore o agli iniettori, ma molto più seriamente forse cambierebbe i filtri e olio e tutto torna a posto..).

sincero fui... :wink:

ciao

Re: sincero mi vuoi...???

martedì 24 maggio 2005, 1:30

scanred ha scritto:sincero mi vuoi..???

scettico ero e scettico sono sugli additivi, salvo problemi specifici da risolvere in un motore con specifici problemi.

mi spiego: vale la pena spendere 15, 20 euro di additivi (se non 40, quelli buoni, ossia validi) per poi usare normalemente gasolio sporco o con basso cetano?

non vale allora la pena spendere i medesimi soldini immettendo quotidianamente gasolio tipo bludiesel, più raffinato, già con additivi, con maggior numero di cetano, ecc ecc

ossia, prima sporchiamo il motore con gasolio di seconda serie o sporco o con residui di lavorazione e poi spendiamo soldi per pulire gli iniettori e aumentare il numero di cetano (a questo servono gli additivi seri)

insomma, non va...
(salvo che l'officina riscontri, seriamente, problemi al motore o agli iniettori, ma molto più seriamente forse cambierebbe i filtri e olio e tutto torna a posto..).

sincero fui... :wink:

ciao

al solito... scan, trasformi in parole i migliori pensieri.

martedì 24 maggio 2005, 8:51

come si dice a roma: mettici una pezza!!

più chiaro di così... :wink:

byebye

Re: Additivi carburante

venerdì 27 maggio 2005, 22:05

luke ha scritto:Che ne sappiamo degli additivi per gasolio?
Vale la pena utilizzarli? In sede di tagliando, secondo voi, è davvero utile farsi mettere nel serbatoio dell'additivo?

Intendo dire: un conto è una risposta del tipo "tanto male non fa", un conto è "utilissimo ogni 20 mila km perchè.... ".

Che ne pensate?

ciao

1 - La Mazda non lo consiglia
2 - Nessuno sa cosa ci sia in quegli intrugli, nè si conosce la compatibilità o meno con i componenti del motore (soprattutto gli inettori e la pompa)
3 - i gasoli moderni sono già + che sufficientemente additivati per fare tutto quello che dichiarano di fare i fantomatici additvi che propongono le officine

Piccoli consigli

Per avere un motore davvero in perfetta efficienza usa un gasolio di qualità ed un lubrificante altrettanto valido. Eegui controlli periodici e se necessario fai dei rabbocchi. Il gasolio di "qualità" ti preserverà iniettori, pompa e manterrà il motore pulito, il lubrificante è un'assicurazione sulla vita di tutti gli altri componenti del motore.

P.S Hai mai visto smontato un motore che ha fatto un milione di miglia con una manuntenzione adeguata? Io si
Rispondi al messaggio