martedì 17 ottobre 2006, 0:10
A 800 km dal pieno precedente il livello del gasolio era tra 1/4 ed E, con una rimanenza stimata dal cdb di circa 70 km... I consumi si stanno assestando sui 15 - 16 km/lt. Prossimamente effettuerò l'aggiornamento del software; sono curioso di vedere se i consumi migliorano.
martedì 17 ottobre 2006, 14:05
Uffa!!!!!
Io dopo 19.000 km resto fermo ai 12.5/13 km-litro... 65 euro di pieno 650/700 km... sarà il mio piedino ad avere un problema?
Comunque oggi aggiornano il software... chissà... speriamo migliori un po' la cosa...
martedì 17 ottobre 2006, 17:42
mi fate sapere di che tipo di aggiornamento si tratta o la versione?
Perchè la mia concessionaria nega che ci sia un aggiornamento software...
grazie
martedì 17 ottobre 2006, 18:20
Cesco79 ha scritto:Uffa!!!!!
Io dopo 19.000 km resto fermo ai 12.5/13 km-litro... 65 euro di pieno 650/700 km... sarà il mio piedino ad avere un problema?
Comunque oggi aggiornano il software... chissà... speriamo migliori un po' la cosa...
Io più di 700km con un pieno nn faccio anche senza dpf....
e nn è che schiacci più di tanto.....
...oddio, a parte qualche vecchietta e qualche furbetto...
mercoledì 18 ottobre 2006, 11:50
Vito_Bari ha scritto:mi fate sapere di che tipo di aggiornamento si tratta o la versione?
Perchè la mia concessionaria nega che ci sia un aggiornamento software...
grazie
L'ultimo aggiornamento è quello denominato versione "m"... Effettivamente ci sono approci diversi a seconda del concessionario e questo può generare, a mio avviso, ulteriore incertezza e confusione nei clienti
mercoledì 18 ottobre 2006, 11:52
A mio modestissimo parere, credo il CDB sia come il tacchimetro, cioè di manica larga.
Sto facendo delle prove di consumo. Allora il CDB (tarato a 0 dalla fabbrica) mi dice che consumo di media 6,8, quindi circa 14,7km/l.
Ho fatto il test per modificare il valore famoso +10 -10 ecc. e alla voce 51 dice il litri rimasti nel serbatoio. Dato che facendo questo test il trip si azzera, quindi ho preso nota dei litri rimasti e ho fatto un po' di km. Dopo qualche giorno ho rifatto il test e ho preso nota dei litri consumati. Facendo il calcolo e dato per scontato che il contachilometri sia esatto, ho appurato che con questi dati facevo 11,3km/l, il che mi sembra anche troppo il consumo. ora verificherò meglio ma i dati erano: litri nel serb. 35,7. Litri rimasti dopo 280km 11,4, quindi ho consumato 24,3 litri. Il piede è normale non sono uno che spinge, dove vuoi correre a Milano e dintorni?
Ora proverò a fare il calcolo classico, cioè fare il pieno, mettere a zero il trip, arrivato a un certo punto rifare il pieno e vedere cosa salta fuori, senza guardare il CDB e poi magari in un secondo tempo tarare il CDB per avvicinarsi meglio al consumo effettivo.
Consigli? Esperienze?
mercoledì 18 ottobre 2006, 11:53
ieri ho fatto il pieno: 725 km con 45 litri di gasolio = 16.11 km/litro
faccio molta statale e autostrada a velocità costante..
mercoledì 18 ottobre 2006, 11:58
cerny ha scritto:ieri ho fatto il pieno: 725 km con 45 litri di gasolio = 16.11 km/litro

Sì, ma tu hai la versione
vecchia
mercoledì 18 ottobre 2006, 12:22
lucabuxy ha scritto:cerny ha scritto:ieri ho fatto il pieno: 725 km con 45 litri di gasolio = 16.11 km/litro

vecchia 
per la quale vengono dichiarati consumi superiori rispetto la nuova.
ed i consumi sono migliorati del 15% da quando era nuova.
soloper dire che dopo tante migliaia di km i consumi sono scemi molto!
anche sudokhay ha la vecchia!!! uffi.....
mercoledì 18 ottobre 2006, 12:30
cerny ha scritto:lucabuxy ha scritto:cerny ha scritto:ieri ho fatto il pieno: 725 km con 45 litri di gasolio = 16.11 km/litro

vecchia 
per la quale vengono dichiarati consumi superiori rispetto la nuova.
ed i consumi sono migliorati del 15% da quando era nuova.
soloper dire che dopo tante migliaia di km i consumi sono
scemi molto!
anche sudokhay ha la vecchia!!! uffi.....

Nel senso che sono scemati, o che sono proprio idioti?
(eh, a volte l'età...)