flute27 ha scritto:
Salve a tutti,ho appena acquistato una mazda 6 sw turbodiesel 143 cavalli usata(38000 km) ,sto molto alto di consumi ma credo sia dovuto anche al mio stile di guida.Provengo da una Wolkswagen golf variant td 110 cavalli e la differenza e' impressionante.In citta' e campagna la gestivo tranquillo a marcie basse con consumi bassissimi,questa se sto basso o non va o consuma troppo se sto alto beve a spugna.un'altra cosa che rilevo e' che quando spingo e sale il contagiri,un'attimo per cambiare e scende subito in basso cosicche' non ha slancio....
A voi espertissimi chiedo consigli per una guida adeguata.Un saluto e grazie Luciano
il turbodiesel mazda è molto più pieno e cattivo anche del 130 cv tdi vw, anche se il 110 cv consuma veramente poco.
38.000 km sono praticamente nulla per questi motori, però se il precedente possessore non ha curato a dovere la manutenzione o ci ha messo gasolio sporco (per non dire altro), magari l'alimentazione ha bisogno di una pulita.
esponi le tue perplessità all'officina e vedi se è il caso di rimappare qualcosa sulla centralina.
5000 km con gasolio di ottima qualità (tipo il bli diesel tech dell'agip) dovrebbero togliere eventuali incrostazioni dall'alimentazione.
per il resto consigli di guida sono quelli dettati dai gusti personali.
il fatto dello "slancio" fra una marcia e l'altra è data dal peso del volano e dalla risposta dell'alimentazione. ti devi fare l'abitudine.