spiderman1966 ha scritto:
mikom ha scritto:
lo puoi "rodare" per qualche CENTINAIO di km a scopo preventivo.
il bludiesel lo uso da sempre. la vettura è silenziosa, fuma pochissimo e l'erogazione è regolare.
direi che è un gasolio di ottima qualità e costa pochissimo di più del normale.
c'è però da vedere se il benzinaio dove ti servi di solito è onesto. un paio di volte ho messo bludiesel che secondo me era "adulterato": una volta ad un distributore sulla tangenziale est di milano (più o meno cascina gobba) e un'altra in basilicata, sempre in autostrada.
grazie mikom. il fatto è che ho un pò paura a mettere bludiesel

, paura che mi è venuta leggendo in questo forum qualche discussione in merito. il mio benzinaio di fiducia, stazione di servizo Q8 di circa 5 anni (abbastanza nuova), mi ha detto in confidenza che un suo cliente lo preferisce alla grande, un altro invece non ne vuole sentire parlare perchè sconsigliato in mazda (entrambi possessori di mazda 6); un altro suo cliente (non ha specificato il modello di vettura) fa metà pieno con diesel normale e metà col bludiesel.....non vorrei assolutamente innescare nuove discussioni su vecchio argomento...ma vorrei pensarci sul serio dato che ho gli iniettori nuovi (non ho neanche usato mai additivi.....che li abbia rovinati io inconsapevolmente gli iniettori??

)mah...
mazda non sconsiglia il bludiesel, vieta il biodiesel, che è una cosa ben diversa...
non c'è motivo per non usarlo! anzi... il bassissimo contenuto di zolfo ha i suoi vantaggi, e in ogni caso il potere lubrificante proviene dall'elevato contenuto di cetano. gli additivi, inoltre, mantengono pulito tutto il sistema di alimentazione.
4ruote fece una prova di 10.000 km con 2 audi: una a4 con 105.000 km e con un'altra a4 con 5.000 km.
hanno aperto la testata e gli iniettori ed hanno mostrato in che condizioni erano: quella con 105.000 era tutta incrostata.
ebbene, dopo la percorrenza di 10.000 km con bludiesel hanno riaperto i motori e le incrostazioni erano sparite, con tutto beneficio delle prestazioni.
p.s.: nota di servizio...

il bludiesel agip e il gasolio Q8 sono la stessa cosa (sono identici).