incudine ha scritto:
Sono posessore di una 6 sw luxury del 06.2008.
Ho notato che con i cerchi da 16 su cui monto le invernali l'auto consumava molto meno che con i cerchi da 18.......e per la precisione stavo sui 14 coi cerchi da 16 ed ora e' tornata sui 12 con i cerchi da 18........
A me sembra una differenza enorme.......per caso qualcuno ha notato lo stesso effetto?
Altrimenti se fosse una coincidenza dovro' parlarne con l'assistenza per capire se le cause possono essere altre......
Gazie a chiunque possa darmi un parere....
Due ipotesi.
1) Se le gomme da 18" sono più larghe è normale che il consumo sia superiore, a causa del maggiore attrito di rotolamento.
2) Se il diametro di rotolamento tra ruote da 16" e 18" è diverso, cosa sempre possibile per tolleranze costruttive tra diverse marche di pneumatici e tra misure apparentemente equivalenti (per esempio i miei 205/55-16 invernali e 205/50-17 estivi hanno diametro diverso e si vede a occhio nudo), allora succede che il contachilometri misuri in realtà i giri delle ruote, non la distanza reale. Bisognerebbe provare a fare lo stesso percorso con i due treni di gomme diversi per vedere se la distanza misurata sia la stessa.
Se ho detto una cazzata, perdonatemi.