Differenze sostanziali relative all'egr, tra berlina e sw, non dovrebbero essercene se non dovute, molto probabilmente, ad un fattore di epoca produttiva.
Potrebbe darsi che la berlina in oggetto fosse di una concezione elettronica e quindi di un relativo equipaggiamento elettronico, antecedente a quello che equipaggia la sw e per tanto differente.
Pensate al fatto che sia io che mio fratello, per un periodo, abbiamo posseduto entrambi una VW Golf IV 1.9 TDI 115cv, una di luglio 2000, l'altra di agosto 2000.
Ebbene, vi erano già differenze di equipaggiamenti elettronici sotto il cofano:Posizione di centraline, sensori che da una parte c'erano e dall'altra no o che erano in posizioni differenti, cablaggi diversi e perfino spinotti differenti dovuti al fatto che un sensore era di una certa ditta e l'altro di un'altra, sebbene servissero per lo stesso scopo.
Ricordo che ogni casa automobilistica, rivede particolari di elettronica di gestione motore e programmazioni di eprom ogni 6mesi, un anno al max.
Ciò poichè, sebbene l'auto rimanga invariata, vi sono sempre continui aggiornamenti elettronici al fine di migliorare la guidabilità, l'impatto ambientale, i consumi o la resistenza meccanica del motore.
Oltre che per i suddetti motivi, così facendo, le case automobilistiche sperimentano, sulla pelle degli automobilisti, ogni eventuale implemento all'auto, senza che l'utente ne sia a conoscenza.
Non per ultimo, come già detto, molto dell'equipaggiamento elettronico e del suo posizionamento dipende dal produttore di quel particolare.
Può essere che la berlina abbia il rilevatore di apertura egr già sull'elettrovalvola che la aziona e non sulla testa dell'egr stessa.
Mi sembra di aver già scritto abbastanza, peciò per ora, scusate la lungaggine e ciao a tutti
