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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 0:36 
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Non ci siamo capiti: il tachimetro è tarato per ruote di una certo diametro, e se monti ruote di misura differente a parità di velocità di tachimetro la velocità reale sarà diversa. Faccio un esempio: quando il tachimetro indica 140km/h, in realtà con le estive farò i 130km/h mentre con le invernali (che sono di diametro più piccolo) farò 125km/h. I numeri sono inventati, ma neanche poi tanto.

Rovesciando la logica, nel caso in cui io stia andando ai 200 all'ora REALI, ovvero misurati con il GPS, con le ruote invernali il tachimetro segnerà 230 mentre invece con le estive segnerà 220.

Quello che invece mi resta ancora da capire è l'odometro (o contachilometri).
Vorrei verificare la precisione con cui misura la distanza percorsa con le estive, e il conseguente scarto che avrò con le invernali. Mi ero basato sulle paline autostradali, ma giustamente GioSM75 mi faceva notare che non è detto che siano giuste... e quindi proverò a vedere con il navigatore, sperando che almeno lui sia preciso.

Tornando alla velocità di punta, invece, sarebbe interessante vedere (sempre con il GPS) se riuscirò a prendere la stessa velocità con le estive... ma non avendo in programma viaggi in Germania, non so verrà occasione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 7:00 
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ecco,come l'hai scritta adesso e' giusta ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 10:43 
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roiter ha scritto:
Quello che invece mi resta ancora da capire è l'odometro (o contachilometri).

Immagino che "conti i km" usando le stesse "informazioni" usate per il calcolo della velocità del tachimetro...

Il metodo più preciso è sicuramente il GPS ma per avere un dato valido dovresti mantenere la velocità per un certo tempo.
In sostanza il GPS rileva un certo numero di posizioni (coordinate) al secondo, non sempre precisissime, deve farne una media e poi calcolare la velocità dividendo lo spazio percorso per il tempo impiegato ma quale sia l'intervallo di tempo tra un calcolo e l'altro, il metodo di calcolo della media delle posizioni, ecc. lo sa solo chi ha sviluppato il software del GPS... dubito che venga indicato nel libretto di istruzioni.. :^)
(spero di esser stato comprensibile e non aver scritto "castronerie" :P )

PS: Vai piano!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 11:04 
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potrei invece ipotizzare che il calcolo dei km sia preciso e che venga appositamente taroccato quello del tachimetro per farci evitare qualche multa e per darci la sensazione che vada piu' forte.
tanto il segnale preso e' lo stesso,sul tachimetro viene solo rielaborato. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:12 
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Si, penso anch'io sia così... uno scarto del 10% sulle distanze sarebbe troppo evidente.

Tornando al discorso iniziale, se docvetmba ha raggiunto i 230 di tachimetro con gommatura standard, anche considerando un 10% di scarto, dovrebbe aver passato i 205... velocità di tutto rispetto, ma che meriterebbe un riscontro con GPS.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:24 
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esattamente,viene data fuori per quella velocita' che comunque difficilmente,anche se non ci fossero limiti,sarebbe molto impegnativa da tenere per lunghi tratti.
Comunque,non e' detto che lo scarto del tachimetro sia proporzionale.
Essendo gestito da un circuito elettrico,non e' escluso che lo scarto sia maggiore alle velocita' dove ci si sta' maggiormente mentre non e' escluso che passata questa soglia di velocita' lo scarto sia piu' contenuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:30 
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Mah, però io ho anche notato che il rodaggio ha influito molto sui consumi, adesso sono a un 10-15% in meno rispetto a quando era nuova, e quindi non escludo che a distanza di un paio di anni possa aver guadagnato qualche cosa in velocità massima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:40 
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quello e' normale,un diesel inizia a rendere al meglio tra i 15000 e i 20000km sia in fatto di prestazioni che di consumi.
Poi purtroppo pero' ci sara' un calo :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 9:40 
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Non so se abbiamo migliorato qualcosa nella nuova.. ma a velocita' fissa di 120 con cruise il tom tom mi segnalava 117 Km/h... direi che il tacchimetro ci prende.. Le tolleranze dei velox danno il 5% quindi 114... 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 10:23 
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Invece nella mia pre-facelift (inizio 2010), i 130Km/h del Garmin Nuvi 205 corrispondono ad un pelo meno dei 140 del tachimetro, idem ai 110, lo scarto è poco meno di 10Km/h in più per lo strumento della vettura.
Dimenticavo, versione luxury del 2.2 163cv con cerchi e gomme originali (225/45-18).

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