Ciao a tutti e soprattutto grazie per i complimenti
Come richiesto da Enry76, ecco l'elenco completo e l'utilità degli altri codici.
Premetto che sono solo codici di test per verificare la funzionalità del quadro strumenti e non sono "per ora"
riprogrammabili sebbene, farò ovviamente delle prove, come i più potranno immaginare.
Ecco allora l'elenco:
01 - Ispezione segnale ON/OFF interruttore cintura di sicurezza lato guida (l'unico su M6), Cintura slacciata indicazione ON, cintura allacciata indicazione OFF.
04 - Ispezione segnale ON/OFF interruttore porte (escluso portellone bagagliaio, carenza su M6
), almeno una o tutte le porte aperte segnale ON, tutte le porte chiuse segnale OFF.
08 - Ispezione segnale ON/OFF illuminazione quadro strumenti, luci di posizione accese quindi quadro acceso, segnale ON, luci spente segnale OFF.
12 - Ispezione corretto funzionamento tachimetro, attendere qualche istante e verificare che l'ago del tachimetro vada a fondo scala per poi fermarsi a 60km/h, se così non fosse non funzionerebbe lo strumento (a me si ferma a circa 65 abbondanti, ecco l'errore di + o - 8 km/h nell'indicazione strumento).
Fatemi sapere cortesemente la vostra indicazione
sono curioso
13 - Ispezione corretto funzionamento contagiri, stesso storia del precedente solo che dopo il fondoscala lo strumento dovrebbe fermarsi a 3000 giri/min (anche questa volta a me si ferma a poco più di 3000 giri/min e a voi?).
14 - Ispezione corretto funzionamento cicalino (magari non funzionasse...ma solo per le cinture
), attendere un istante quindi indicazione ON e suono continuo del cicalino.......e dai che vi piace eh?!
16 - Ispezione corretto funzionamento spia riserva, attendere un istante e verificare che per 3 volte, contemporaneamente all'accensione del segnale ON si accenda la spia della riserva carburante.
18 - Ispezione corretto funzionamento illuminazione blocchetto di accensione.
Attendere un istante e verificare che per 3 volte, contemporaneamente all'accensione del segnale ON si accenda la luce di illuminazione del blocchetto di accensione.
22 - Ispezione segnale livello carburante.
Questa ispezione prevede dei test di verifica che si attuano ponticellando il cablaggio del connettore del trasmettitore livello carburante, per verificarne la corretta segnalazione ma per non complicarci la vita con ponti, resistori, resistenze e ohmetri tralascerei.
23 - Ispezione strumento indicazione livello carburante.
Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: F - 1/2 - E - F (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.
25 - Ispezione strumento indicazione temperatura liquido di raffreddamento motore.
Come per il precedente, anche in questo caso Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: H - metà scala - C - H (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.
26 - Ispezione funzionamento display.
Si accende tutto il display del conta km totali/parziali, altrimenti il display è guasto.
50 - Ormai famosissimo e "per ora" l'unico modificabile, verifica/impostazione delta 5% (con range da -15 a +15), indicazione consumo l/100km
51 - Indicazione del numero di litri contenuti nel serbatoio al momento del test. A me, con vertice ago indicatore carburante sul primo 1/3 di tacca E (lato verso F per intenderci) indica 7 litri.
31 - Ispezione funzionamento interruttore chiave blocchetto di accensione inserita.
E' il famoso test finale, quello che si vede quando spegnamo il quadro girando la chiave di accensione su spento. (per meglio vederlo consiglio di accendere le luci di posizione e quindi del quadro).
Con chiave inserita indicazione ON, estraendo la chiave indicazione OFF.
Questo è quanto, spero di essere stato abbastanza esauriente, se aveste domande fatemi sapere.
Ah, per dovizia di cronaca:
All' atto del primo tagliando un mese fa presso la Varco di Milano, chiesi dapprima al Sig. Rinaldi, come sempre gentilissimo, se finalmente si fosse a conoscenza di un rimendio per l'errato calcolo del Reming ma in prima battuta mi rispose che purtroppo non c'era nulla da fare.
Allora, forte dei miei test e della pubblicazione sul forum (che peraltro sappiamo conosce bene
), dissi lui che avevo trovato il modo di correggere l'irreparabile e per magia (ah ah ah furbetto!!) Rinaldi mi rispose il contrario di quanto dettomi 10 secondi prima e cioè che da circa metà settembre (guarda caso circa la data della mia pubblicazione sul forum) Mazda lo ha messo a conoscenza della procedura da effettuare, relativa a taluni numeri di telaio ritenuti i portatori dell'inconveniente (a mio avviso tutta la produzione!!!!!!!!!!!!!!
).
Così mi disse che mi avrebbe fatto vedere come fare, dopo che io gli esposi la metodologia da me usata ma dicendogli che ormai avevo fatto da solo non ha continuato.
Altro neo dopo la contraddizione iniziale riguardo l'esistenza di una soluzione al problema, Rinaldi, durante il nostro scambio di informazioni, mentre gli stavo esponendo per primo la soluzione, mi disse che il codice da dover immettere era -15
.........mi sono permesso di correggerlo e dire che quello più corretto era l'esatto opposto cioè +15
Così, dopo le mie segnalazioni per il tagliando ci siamo salutati.
Morale: E' facile fare bella figura e spargere conoscenza dopo che la soluzione diviene di dominio pubblico
Comunque tutto ciò mi è valso un primo tagliando + interventi sempre in garanzia, eseguito tra le 12.00 e le 17.30 al costo di €170
Ciao a tutti e buona serata, un salutone anche al sempre cordiale Sig. Rinaldi.