attila748 ha scritto:
Ho tappato la valvola a monte. Ho visto che il tubo che trasporta i gas finisce svasato per innestarsi nella valvola. Ho messo una bella rondella a misura che attappa il tubo, chiusa al centro con un bel dado e controdado e mettendo a cappello la valvola il tondino di accoppiamento con il tubo va a spingere sui bordi del rondellone, poi stringendo il bullone di accoppiamento tubo/valvola in teoria dovrebbe rimanere tutto tappato. Ho chiuso anche il tubicino di depressione con una vite. Cosi' facendo la valvola non si dovrebbe ( dico dovrebbe...... ) sporcare piu' e i gas non dovrebbero entrare. Dico dovrebbe perche' ho notato che anche cosi' facendo, la valvola lavora ugualmente perche' spengendo il motore si sente il classico "clock " di chiusura dopo circa 5 secondi. Molto probabilmente non e' la pressione dei gas di scarico che la fanno aprire, tantomeno la depressione del tubicino, ma l'aspirazione stessa del motore, altrimenti non si spiega perche' tappando il tubo e non passando piu' gas la valvola si apre e chiude normalmente. Ovviamente parlo per la mia 136 cv prima serie con valvola meccanica. Non si e' accesa nessuna spia e le prestazioni sono rimaste invariate, l'unica soddisfazione e' pensare che quella *m@@@* nera non continuera' piu' ad entrare, enche se sinceramente per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe tirar giu' completamente l'aspirazione e pulire in toto........... Cosa ne pensate?
La valvola si apre grazie alla depressione che arriva dal tubicino,e quel "clock" che si sente non proviene dalla EGR ma da un'altra valvola situata li' vicino (credo sia l'attuatore valvola regolazione aspirazione).