Ciao Ragazzi, sono al mio primo post, sebbene vi legga da prima di acquistare l'auto,M6 Sw Sport ovviamente diesel, gennaio 2005.
Sì, anche a me interessava sapere, ai fini del remaining, quanti litri ci fossero sotto la E e così, via di tanica da 5 l. di gasolio nel bagagliaio e vai di km.
La soluzione? Siete curiosi eh!!
Beh, Km totali percorsi col pieno fino al tappo, 829, media km/l 14, residuo carburante sotto la E, con calcolo litri a partire da quando la lancietta è perfettamente sopra la tacca E, 6 litri, di cui usufruibili solo 4, gli altri 2 andranno dispersi sul fondo del serbatoio e non aspirabili dal pescante!!
Ovviamente ha fatto la prova la sera, lungo strade che conosco e nelle quali c'è elevata possibilità di fermarsi in sicurezza per rabbocco, che nel mio caso è avvenuto di fronte ad un cancello perfettamente illuminato, e non sulla strada.
Ovviamente avevo consumato anche tutto il gasolio del filtro e così, dopo aver reimmesso 5 l. di gasolio ed aver premuto più volte la pompa sulla testa del filitro, ho riacceso la macchina normalmente, ho consumato circa 0.5l (7 km per arrivare al distributore) ed ho fatto il pieno al tappo, considerando i 4.5l residui di tanica ed il totale riempibile da macchina a secco è di 60l.
Così si identifica che 2l non sono pescabili, come è naturale che sia.
Dopo tutta questa lunga descrizione posso anche dirvi che, una volta a secco, il remaining segnava ancora 58km ed è arrivato a segnare ---- quindi meno di 50km solo un attimo prima di aver fatto il pieno 7km dopo.
In pratica il residuo km funziona da cani e non è certo possibile che segni 990km dal pieno, quando ho percorso 829km fino a secco andando in media 50% extraurbana a circa 90km/h senza traffico e 50% autostrada a 130/140 km/h, cosiderando che segna ---- quando mancano meno di 50km (di solito non vado meno di150-160 ma era per prova consumi e quindi.........
).
Comunque mai medie cosumo lontane da 13-14 km/l quindi l'indicatore consumo medio per 100km sballa parecchio, di qui l'errore del remng.
Beh, questa la mia presentazione, spero di esservi stato utile, ho fatto circa 4500km fino ad ora e già tante altre prove e soluzioni a problemi, tra cui il rumore ed odore del Webasto!!!! ma ancora tante sono in fase di sviluppo.
Per intenderci, sono uno che ha pagato per l'auto, la macchina è mia e ci faccio un po' quello che voglio, senza farmi intimorire dalla minaccia della garanzia, ovviamente senza fare modifiche che mi portino a perderla,(non sono uno stupido), come è sempre stato sulle mie auto precedenti.
Ah, dimenticavo, sulla mia, nessuna deriva a dx, con qualunque velocità e pressione gomme, mentre su due auto uguali provate prima dell'acquisto, solo una tirava a dx, 50% bella media!!!!
Un salutone e scusate la lungaggine.
Brown