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MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 14:39 
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comunque,c'e' un additivo della sintoflon che messo in percentuale minima ad ogni pieno 50ml ogni 50 litri,evita appunto che si formino depositi nel serbatoio,annulla gli effetti dannosi dell'acqua e lubrifica pompa e iniettori preservandoli dall'usura.
Costa circa 2€ a pieno o poco piu' ogni pieno.
Io e Prinz lo stiamo usando ;) e se non ricordo male,lo ha usato anche lucabuxy


Ultima modifica di melego su venerdì 4 febbraio 2011, 8:39, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 0:48 
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melego ha scritto:
Io e Prinz lo stiamo usando ;) e se non ricordo male,lo ha usato anche lucabuxy

Confermo :angel:

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melego ha scritto:
il fatto di accenderla e scaldarla prima di partire non fa altro che male al motore perche' il diesel non si scalda,specialmente al minimo e senza carico al motore e non serve a nulla per il discorso gasolio gelato.

In quei casi avevo acceso la macchina ed atteso di partire per far sbrinare il parabrezza e per far riscaldare l'abitacolo .. non il motore! ;) (mi sarebbero rimaste le mani incollate al volate :lol: )


mikom ha scritto:
secondo me hai troppa acqua nel serbatoio.

Faccio il pieno ogni 10gg quindi non credo ci sia "decadimento" del gasolio, inoltre faccio il pieno sempre quando sono in riserva (5-7 litri del serbatoio)... dubito sia tutta acqua...

Comunque se ciò che è dite è vero il riscaldatore che ho installato risulterà inutile.. appena mi capita di andare molto sotto zero vi aggiorno...

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MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 21:49 
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GioSM75 ha scritto:
melego ha scritto:
il fatto di accenderla e scaldarla prima di partire non fa altro che male al motore perche' il diesel non si scalda,specialmente al minimo e senza carico al motore e non serve a nulla per il discorso gasolio gelato.

In quei casi avevo acceso la macchina ed atteso di partire per far sbrinare il parabrezza e per far riscaldare l'abitacolo .. non il motore! ;) (mi sarebbero rimaste le mani incollate al volate :lol: )

lo so che serve a far sbrinare il parabrezza,ma meglio munirsi degli appositi spry antighiaccio e partire subito.
Il motore,freddo e al minimo,soffre troppo.


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MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 16:54 
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GioSM75 ha scritto:
faccio il pieno sempre quando sono in riserva (5-7 litri del serbatoio)...

Anche questo non è che faccia molto bene al motore :!: ;)

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MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 17:31 
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lucabuxy ha scritto:
GioSM75 ha scritto:
faccio il pieno sempre quando sono in riserva (5-7 litri del serbatoio)...

Anche questo non è che faccia molto bene al motore :!: ;)

E perchè? Non mi risulta che sul manuale d'uso e manutenzione ci sia scritto niente del genere...

E poi scusate una considerazione:
Ho fatto migliaia di km senza grossi problemi con molte altre auto, ho sempre fatto regolari tagliandi dallo stesso meccanico di fiducia (preparato, competente e sempre aggiornatissimo) e non ho mai fuso motori o mostruosità del genere... (ed ho molti familiari e amici che possono dire lo stesso)

Adesso mi ritrovo a farmi 1000 se@he mentali per la Mazda6... non è che stiamo esagerando?!?!?!

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GioSM75 ha scritto:
lucabuxy ha scritto:
GioSM75 ha scritto:
faccio il pieno sempre quando sono in riserva (5-7 litri del serbatoio)...

Anche questo non è che faccia molto bene al motore :!: ;)

E perchè? Non mi risulta che sul manuale d'uso e manutenzione ci sia scritto niente del genere...

Non so se sia scritto sul manuale d'uso... sta di fatto che arrivare sistematicamente alla riserva vuol dire far tirar su dalla pompa tutto ciò che con il gasolio finisce dentro al serbatorio (tracce d'acqua ecc...); pur essendoci il filtro, nulla toglie che qualcosa possa passare tra le sue maglie e, alla lunga, possa danneggiare pompa e iniettori

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Si vero... ma con le tre macchine precedenti diesel e common rail (marea - p406 - p407) ed un totale di 220k + 190K + 150K Km percorsi.. ho sempre fatto il pieno in riserva.. e non ho mai avuto problemi di iniettori o filtro diesel.. Considera poi che non ho praticamente quasi mai usato diesel di marca.. ma distributori locali quindi a prezzi concorrenziali.. Posso considerarmi fortunato.. ma qui i distributori locali sono seri e mi sono sempre trovato bene.. (mai in tanti anni trovato acqua nel diesel)..

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MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 20:37 
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non e' vero che in riserva la pompa tira su tutti i rifiuti.
E' una leggenda metropolitana vecchia come me.
La pompa,anche con il pieno,pesca sempre in fondo al serbatoio e quindi,se c'e' *m@@@*,la tira su in ogni caso.
Poi,con lo squotimento del carburante durante l'utilizzo,lo sporco e l'acqua vengono mescolati e tenuti in sospensione.
Acqua e gasolio non si miscelano ma l'acqua di divide in microbolle e si espande ovunque.


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MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 0:18 
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melego ha scritto:
E' una leggenda metropolitana vecchia come me.

Mah, non ne sono tanto sicuro...

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