Rispondi al messaggio

domenica 2 luglio 2006, 16:08

melego73 ha scritto:rispondo a wipika....i fari bixeno,non fanno altro che orientarsi a dx o sx in base all'angolo di sterzo delle ruote per aumentare la visibilita' laterale nelle manovre strette..Non pensare che siano montati negli abbaglianti,commettereste un grosso errore...
per gli altri,i fanali li uso sempre anche di giorno,e' il principio di progettazione che mi sta sulle palle...

però melego...
io ammiro le tue conoscenze tecniche..
posso capire che il principio forse non è dei più corretti..
ma visto che le normative del codice della strada e le più elementari regole del buon senso impongono fari sempre accesi..
il problema a questo punto non esiste.. :wink:
con tutto il rispetto.. ma per cosa fai le pulci in questo caso? 8O

domenica 2 luglio 2006, 16:31

san6 ha scritto:
melego73 ha scritto:rispondo a wipika....i fari bixeno,non fanno altro che orientarsi a dx o sx in base all'angolo di sterzo delle ruote per aumentare la visibilita' laterale nelle manovre strette..Non pensare che siano montati negli abbaglianti,commettereste un grosso errore...
per gli altri,i fanali li uso sempre anche di giorno,e' il principio di progettazione che mi sta sulle palle...

però melego...
ma visto che le normative del codice della strada e le più elementari regole del buon senso impongono fari sempre accesi..

Forse per il fatto che il rispetto per le norme dovrebbe nascere da se stessi e NON essere frutto di un probabile errore di progettazione che può causare un danneggiamento degli xeno.. :wink:

domenica 2 luglio 2006, 16:43

saag ha scritto:
san6 ha scritto:

però melego...

Forse per il fatto che il rispetto per le norme dovrebbe nascere da se stessi e NON essere frutto di un probabile errore di progettazione che può causare un danneggiamento degli xeno.. :wink:

hai ragione.. in parte però..
il probabile errore che può danneggiare gli xeno è solo teorico..
e per di più quasi nullo, visto che tutti quelli che hanno il 136cv, quindi da anni, non hanno mai avuto problemi se non al motorino degli xeno.. :wink:

domenica 2 luglio 2006, 17:04

molto spesso uso i fendinebbia e non gli anabbaglianti per preservare l'impianto originale,siccome e' molto piu' oneroso di quello dei fendinebbia che alla fine fanno la stessa luce.
E' per questo che,se qualche volta mi sono ritrovato a lampeggiare,mi sono accorto dell'errore..

lunedì 3 luglio 2006, 16:16

melego73 ha scritto:molto spesso uso i fendinebbia e non gli anabbaglianti per preservare l'impianto originale,siccome e' molto piu' oneroso di quello dei fendinebbia che alla fine fanno la stessa luce.
E' per questo che,se qualche volta mi sono ritrovato a lampeggiare,mi sono accorto dell'errore..

Così poi capita che chi ti incrocia, nella nebbia, veda due fari bassi bassi, tanto da pensare che stia sopraggiungendo una macchina lontana lontana, per poi accorgersi all'ultimo momento che è lì vicinissima, coi soli fendinebbia accesi :lol: .

A me è capitato realmente, tanti anni fa, quando i fari antinebbia oltre ad essere più bassi erano anche più vicini :twisted: .

Ciaoo.

lunedì 3 luglio 2006, 16:26

ma li uso in alternativa agli anabbaglianti all'imbrunire o solo come luce di segnalazione quando c'e' sereno...
poi nei fendinebbia ci ho montato lampade allo xeno,non ci sono piu' quei due lumini da morto delle H3 alogene di serie...ora di luce ne fanno da vendere,forse anche di piu' degli anabbaglianti...poi nella M6 sono 7cm di fianco agli anabbaglianti,non credo che possano creare troppi errori di lontananza...

lunedì 3 luglio 2006, 17:39

melego73 ha scritto:ma li uso in alternativa agli anabbaglianti all'imbrunire o solo come luce di segnalazione quando c'e' sereno...
poi nei fendinebbia ci ho montato lampade allo xeno,non ci sono piu' quei due lumini da morto delle H3 alogene di serie...ora di luce ne fanno da vendere,forse anche di piu' degli anabbaglianti...poi nella M6 sono 7cm di fianco agli anabbaglianti,non credo che possano creare troppi errori di lontananza...

ciao melego..
mi è successo, quando avevo ancora la vecchia bravo, di accorgermi di aver un'anabbagliante bruciato, proprio quando ormai era sera..
dovendo fare un tratto in autostrada decido di spegnerli e di accendere i fendinebbia in modo cmq di aver sempre due fari accesi.
all'uscita dell'autostrada mi ferma la stradale..
mi contestavano che non ero in regola con i fendinebbia accesi..
quando gli spiegai il motivo per cui decisi di accenderli, con inevitabile dimostrazione dell'anabbagliante bruciato, mi lasciarono andare.

non ho idea se esista o no un'articolo per cui ti possano contestare l'accensione dei fendinebbia quando non servono..

effettivamente poi l'M6 ha i fendi a fianco degli anabbaglianti..
quindi giusto la sfiga di beccare il pignolo..

però volevo giusto informarti di quanto mi è capitato

lunedì 3 luglio 2006, 18:17

non ho idea se esista o no un'articolo per cui ti possano contestare l'accensione dei fendinebbia quando non servono..

mi risulta che l'uso dei fendinebia quando non sevono si a punito con una ammenda e la sottrazione di un paio di punti (forse solo 1 ) dalla patente

lunedì 3 luglio 2006, 18:55

certo che non si possono usare,ma c'e' ne sono di infrazioni ben piu' gravi che non vengono sanzionate...
questi che sono nello stesso fanale possono anche essere usati a mio avviso

lunedì 3 luglio 2006, 22:29

io sfido qualsiasi poliziotto a riconoscere gli anabbaglianti dai fendinebbia in un faro integrato.... mica li conosceranno tutti a memoria....

ma li uso in alternativa agli anabbaglianti all'imbrunire o solo come luce di segnalazione quando c'e' sereno...

quanto ti e' costato lo scherzettino??? e sopratutto lo hai fatto tu o lo hai fatto fare?
Rispondi al messaggio