Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: computers di bordo in generale
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 18:24 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2042
Località: Alba (cn)
Comune e provincia: CN
mi permetto di scrivere anch'io un post pur non avendo sperimentato le nè le tacche nè il computer di bordo della m6. secondo me sti computer dovrebbero essere presi in considerazione solo per "farsi un'idea". tifo per la vecchia tacca. i nostri padri come facevano se non così?? eppure non credo siano mai rimasti a secco o robe simili. c'è da dire che anche le "tacche" non sono affidabili. di tutte le mie auto, anche se poche, l'unica onesta era quella della ibiza (prima serie di quelle arrotondate). l'ibiza che abbiamo adesso è la prima auto su cui ho potuto sperimentare il pc di bordo. il mio parere?? è un grandissimo casino!!! vi spiego meglio. lì le tacche sono: pieno, 3/4, mezzo, 1/4 e zero. dove pieno e zero sono un pò più spesse, specialmente zero che con tutta la larghezza della stanghetta rossa dovrebbe segnare riserva.
la macchina secondo la casa dovrebbe consumare 4.5 l/100km in misto, e senza avere il piede pesante ho quasi sempre avuto 5.5 di media sul computer.. e vabbè. ora viene il bello. secondo il computer ogni "quarto" mi permette percorrenze mooolto diverse. più il serbatoio è pieno, più il quarto in questione mi permette di fare strada. non ricordo bene i valori ma se per esempio con metà serbatoio mi da un'autonomia di 200km, con il pieno me ne da non 400 o 450.. ma ben 700 (ricordo che è un esempio). la comica comincia con la riserva. quando arivo all'ultima quarto la lancetta scende drasticamente e quando entro in riserva (convertendo in tacche, a 1/8) il computer mi segna 70km residui. peccato che se quell'ottavo fosse in cima al serbatoio mi darebbe almeno 150km. da quei 70km la lancetta comincia a scendere a vista d'occhio.. e normalmente in riserva faccio circa 50km, durante i quali il computer mi segna i valori più assurdi, a volte anche 0km di autonomia.
il computer ragiona secondo i consumi medi fatti fino a quel momento. in poche parole "se continui con questo andazzo, secondo me fai questi km".
Io comunque ho imparato a non fidarmi nè del computer, nè della tacca rossa. quando si accende la spia riserva (in teoria 7 litri di gasolio, dico in teoria perchè vi pare che facendo 5.5 litri/100km di media, con 7 litri posso fare solo 70km????) vado dal benzinaio... e se capita anche prima.

scusate la lunghezza del post, spero sia servito anche se non parlavo della sola m6


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 18:31 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 9
Località: Milano
Ciao ragazzi.
Io l'ho scampata per un pelo: vi riassumo cosa mi è successo.
Si accende la spia della riserva.
Mi dico OK, vediamo cosa segna il REMAINING: 200 Km 8O .
Faccio due conti: nel serbatoio ci saranno ancora almeno 6 litri, quindi con un consumo medio di 7 litri per 100 Km posso fare più o meno 90 Km.
Decido di credere (con razionalità) al REMAINING perchè nell'auto precedente (BMW 325 Ci) l'indicazione dell'autonomia era perfetta.
Percorro ancora 100 Km e l'indicatore del livello del gasolio è ormai sotto l'E.
Sono un po' proccupato: desisto, rinuncio alla sfida.
Vedo un distributore a 100 m e opto per fermarmi: mancano 2 m alla pompa del gasolio e la mia M6, dopo un singhiozzo, si spegne.
Provo a riaccendere, ma niente: gasolio finito!!!
Guardo il REMAINING: 100 Km 8O
Morale: ora so che 100 km di REMAINING significano 0 Km!!!

E' assurdo. Nessuno sa come regolare il cdb? Ho provato ad accendere in quadro mentre premo sull'azzera trip, ma niente da fare. Avete aggiornamenti?
Ciao.

aaazzz


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: ti stupirò...
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 18:45 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
ti stupirò... ma il mio stupore deriva non che sei rimasto senza gasolio, ma che hai fatto ancora 100 km con la spia accesa !

un record!

comunque, mentre mi complimento per il nick scelto--- :wink: , tornerei sulla mia posizione di sempre: le officine lo possono tarare, il cdb, ma segnala solo una media di calcolo su come avete guidato negli ultimi chilometri, quindi un paio di accelerate decise fanno scendere l'autonomia, o guidare in quinta in discesa la fanno salire di parecchio.

quindi non guardatelo, il cdb, se non per avere notizie statistiche su come guidate, su come avete pesante il piede in quel momento e in media.

guardate la strumentazione fisica per il resto.

la stessa bmw, saggiamente, montava e monta un indicatore a lancetta per indicare i consumi, ossia un qualcosa che non sta fermo ma si muove continuamente a seconda della pressione del pedale acceleratore e della pendenza della strada.

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 19:22 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 81
Località: Milano - Provincia Sud
Beh, complimenti ad Aaazzz ma..........è possibile che rimanga solo io l'unico p---a ad essere rimasto a secco volutamente?
...Beh, questo mi fa pensare che probabilmente sono ancora più p---a!!
Comunque a me segnava 55/57 km rimanenti prima che il motore si spegnesse.
Oh, non ce n'è uno uguale all'altro di cdb.
Ad ogni modo anche io posso confermare che su tutte le BMW serie5 diesel guidate il contatore dei km residui è a dir poco fenomenale, una volta a Bologna mi segnava 50 km di autonomia, poco dopo l'accensione della riserva.
Il problema è stata la coda in autostrada pe una mezzora abbondante ed il fatto che, come molti di voi sapranno, per tutto il tratto di autostrada che costeggia la tang a bologna non c'è possibilità di rifornire.
Morale arrivato al primo distributore i km residui erano arrivati a 0 da circa 1km ed ho rifornitoper 69.5 litri un serbatoio da 70, :wink: fate voi!!

Ciao a tutti

_________________
Mazda6 CD Sport Sw 136 cv da smontare e rimontare!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: E' impreciso quello della Mazda
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 21:06 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 269
Località: Veneto
Confermo che il comp della Mazda non corrisponde ne' in autonomia residua ne' in consumo medio. Ironia, quello del Doblo' che uso ogni giorno e la Punto di mia moglie sono perfetti. Penso sia necessaria una riprogrammazione software.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 8:35 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2749
Località: Spinea (VE)
Sembra che di p...a ce ne sia più di uno in questo forum.

Comunque il mese scorso sono rimasto anch'io a piedi :cry: :cry:

Dopo aver fatto il pieno ho fatto 929 Km, andatura da funerale, la lancetta era ampiamente sotto la tacca 0.

Ho resistito fino all'ultimo nel fare il rifornimento, quando mi sono deciso ad andare il tangenziale la macchina ha iniziato a borbottare. Ho allegerito il piede sull'acceleratore, alla fine ho messo in folle e di inerzia sono arrivato a 50 m dal distributore.

Ad ulteriore dimostrazione della stupidagine, non avevo soldi a sufficienza per fare il pieno e quindi mi sono limitato a buttare dentro 50 €.

La macchina fortunatamente è ripartita al secondo tentativo, senza agire manuamente sulla pompa. Il bello/brutto della situazione è che il cdb mi segnalava ancora 154 Km residui, alla faccia.

Farò presente la cosa al primo tagliando e vedremo cosa mi dicono.

_________________
Mazda 6 Sport Wagon 136 Cv 2005 - 2019 (220000 Km e rotti)

Mazda 6 Exceed Wagon 175CV Aut. 2019 - ....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ti stupirò...
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 9:29 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 9
Località: Milano
Posso fare un appunto (da ingegnere)?
Il fatto che il REMAINING utilizzi la media dei consumi degli ultimi kilometri (diciamo 2-5) è corretto, anzi perfetto!
Se io vado piano, consumerò di meno, quindi potrebbe anche accadere che i Km residui aumentino: è tutto regolare.
Il processo del cdb è il seguente:
- L: litri presenti nel serbatoio;
- CM: consumo medio degli ultimi 2-5 Km (L/100Km);
- RM: autonomia (REMAINING);
RM = L / CM *100
Ora è evidente che l'errore del REMAINING può dipendere da due fattori:
- errata valutazione dei litri presenti nel serbatoio;
- errata valutazione del consumo medio degli ultimi 2-5 Km.
Poichè l'errore del consumo medio è comunque in genere relativamente modesto (nell'ordine del 10%; OK è elevato in generale, ma non fondamentale in questo caso, poichè siamo di fronte ad un errore del REMAINING ben superiore), l'errore del REMAINING è dovuto alla non corretta rilevazione dei litri nel serbatoio.
E' questa la causa e qui bisogna combattere per capire come tarare il REMAINING (infatti le concessionarie intelligenti, svuotano il serbatoio, inseriscono un n. determinato di litri e tarano il REMAINING secondo le indicazioni della Mazda). Quello che vorrei capire è come fanno a tarare il tutto, ossia operativamente quali sono i passaggi che la Mazda ha indicato (es. premere l'azzera Km mentre si accende il quadro, premere 7 tasti contemporaneamente, ecc.).
Qualcuno sa qualcosa? Mi ruga troppo vedere il REMAINING che non funziona...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: per aaazzz
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 11:40 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 90
Località: Marche
il tuo discorso fila ma con i seguenti limiti:

1) sul manuale MZD parla che il consumo medio prende a riferimento gli ultimi 32 km (20 miglia aggiungo io) percorsi e non 2/3 km -- quindi secondo me non si avrà mai molta precisione del reming (forse in autostrada o lunghi tratti di statale pianeggiante)

2) Se la quantità del carburante viene "letta" dal galleggiante del serbatoio, non so voi ma io sono nei guai perchè la lancetta del carburante sente molto l'influenza della pendenza della strada

Comunque concordo che gli eventuali errori di calcolo possono derivare solo dai sensori che rilevano i dati e non dal cdb che è fondamentalmente una semplice calcolatrice.

Per chiudere un'altro dubbio
come viene calcolato il consumo di carburante nell'unitàò di tempo o km?
Con il galleggiante del serbatoio o qualche altro apparecchio che misura quanto carburante è passato negli iniettori?

Mahh - rimpiango il cdb della Laguna estremamente preciso


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: per aaazzz
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 13:20 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 9
Località: Milano
Wipika,
sicuramente i dati sono letti dalla centralina dell'iniezione (per il consumo in L) e dal contachilometri per la distanza percorsa.
Infatti ad esempio, nel momento di rilascio, interviene il cut off che blocca completamente l'afflusso di gasolio e il consumo instantaneo del cdb indica correttamente 0 L 100 Km (solo la centralina dell'iniezione potrebbe misurare ciò).
Quando sei fermo, il consumo (L 100 Km) istantaneo è infinito e il cdb indica ---- L 100 Km (infatti la divisione L/Km ha dividendo 0).
Alcune auto (vedi ford Focus penultimo modello), nel momento in cui l'auto si ferma, converte l'unità di misura in L/ora (simpatico, ma con utilità dubbia).
Comunque secondo me occorre veramente capire come ottenere le informazioni dalla Mazda per tarare il REMAINING (ci serve solo la procedura per traslare di 7 litri la scala del rilevamento gasolio nel carburante).
Il consumo (sia che sia degli ultimi 2-5 Km sia che sia degli ultimi 32) è veramente ininfluente per il REMAINING perchè quello che conta è la divisione
RM = L / CM *100 8O
dove L è FONDAMENTALE e MOLTO più importante del CM.
Come possiamo fare?
Qualcuno ha contatti in Mazda???
Devo sistemarlo questo REMAINING!!! :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 16:52 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 90
Località: Marche
Forse alla risoluzione del mistero manca poco.
Sembra che 6pazzo conosca qualcuno che sà!!!!!!
Dice che ce lo dirà al più presto, ma non vorrei che faccia come Titty23 che doveva portare l'auto in conce per i sedili in pelle scricchiolanti (ho lo stesso problema) ma non mi ha fatto sapere più nulla.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati