Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensore misterioso
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 17:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Buongiorno a tutti,
nell'ispezionare preliminarmente il sotto dell'auto per installare un sensore di parcheggio posteriore elettromagnetico EPS (senza fori nel paraurti) dell'italiana PROXEL, ho scoperto uno scatolotto di plastica nera fissato esternamente alla scocca nella parte posteriore centrale, sull'incavo della ruota di scorta, e quindi a pochi centimetri dal paraurti.
Nel manuale d'officina della M6 ante facelift non c'è traccia di questo dispositivo. Deduco quindi che si tratti di qualche congegno implementato con la nuova versione '06 (la mia è una facelift di maggio 2006). Dallo stesso fuoriescono due fili elettrici intrecciati nero/bianco che proseguono con un connettore lungo il paraurti in plastica (cambiando colore dopo la connessione in rosa/viola), giungendo fino al lato del veicolo per poi proseguire nell'impianto elettrico interno.
Sopra lo scatolotto a forma di parallelepipedo grande circa 1x1x10cm. sono riportati i seguenti numeri:

X301B01104
051110
A1N676H5RG
A37655
1025
>ABS<

L'unico dato "leggibile" è il simbolo >ABS< riportato in tutti gli oggetti costruiti con polimero plastico ABS.

Dopo questa descrizione volevo sapere se qualcuno conosce la funzione di questo presunto sensore al fine di valutare la sua compatibilità con il potente campo magnetico generato dal sensore (antenna) di parcheggio EPS che vorrei installare.

Un grazie anticipato.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 22:34 
Non connesso
Tuner
Tuner

anche la mia e' fine maggio 2006 ma nn ci ho fatto mai caso nonostante sia stato tamponato ed ora si trova in carrozzeria.anche senza il paraurti nn l'ho notato.chiedero' al capo officina quando andro' a ritirarla.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 13:08 
Non connesso
Copilota
Copilota

cobra ha scritto:
anche la mia e' fine maggio 2006 ma nn ci ho fatto mai caso nonostante sia stato tamponato ed ora si trova in carrozzeria.anche senza il paraurti nn l'ho notato.chiedero' al capo officina quando andro' a ritirarla.

Senza paraurti si vede benissimo. E' poprio sotto il fascione di protezione in metallo, fissato alla scocca con due prigionieri da 6 mm. e relativi dadi del 10.
Inoltre il cavo di collegamento è fissato lungo tutto il paraurti. Pertanto il carrozziere, per togliere il paraurti dalla vettura, deve necessariamente togliere tutti i "chiodi" in plastica con cui è fissato il cavo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 13:10 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Io ho aggeggi simili sulla mia Mazda 3, uno vicino al terzo stop posteriore ed uno sul muso, vicino alla serratura del cofano anteriore.
Potrebbero essere sensori del controllo di stabilità che sentono le accelerazioni laterali per attivare il DSC.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Cosa sono questi strani cosi neri!!!
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 15:12 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao, quelle magiche scatolette sono i sensori inerziali di attivazione degli airbag, sono 4 per quanto mi sia dato sapere:
1° Appena affianco (lato dx) all'aggancio serratura cofano motore dietro la calandra anteriore, sensore attivazione per urto frontale.
2° Dietro paraurti posteriore, per attivazione urto posteriore.
3° e 4° sono alla base degli arrotolatori delle cinture di sucurezza anteriori su ambo i lati dell'auto per l'attivazione dovuta ad urti diretti laterali.

Sono soggetti solo ad attivazione per urto diretto o max deviato di 30° rispetto la posizione sull'auto e pertanto non attivano gli airbag relativi con urti di spigolo rispetto i paraurti o dovuti a ribaltamento.

Sono comunque presenti sia su Facelift che la precedente versione 136cv.

Per quanto riguarda il sensore del DSC, questo si trova esattamente nel baricentro della vettura in posizione piana, appena difronte alla leva freno a mano sotto il porta bicchieri tra i sedili anteriori.

Spero di essere stato di aiuto.

Saluti a tutti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 15:34 
Non connesso
Tuner
Tuner

strano,io sono stato tamponato in pieno sul posteriore della mia m6 facelift l&b sw ma nn si e' attivato nulla e nel preventivo per la riparazione nn mi risulti sia indicato come da sostituire!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 19:09 
Non connesso
Copilota
Copilota

Grazie Brown per la dettagliata esposizione.
Nei manuali d'officina della versione 136cv, che ho consultato attenamente, tutto corrisponte a quanto da te descritto tranne che per il sensore posteriore, non citato.
Forse sarà stato implementato successivamente?
Mi domando anche a cosa serva un sensore posteriore se nel manuale d'uso (della nuova versione 143cv) sia chiaramente scritto che in caso di tamponamento di norma gli airbag non si attivano ( pag. 2-67 e 2-68 ).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 20:38 
Non connesso
Tuner
Tuner

infatti cosi mi e' accaduto.nn ho mai sentito che chi venga tamponato si attivano anche gli airbag.puo' esere sicuramente vero il contrario

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 1:00 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: La Spezia
la butto così, sperando di non dire una grossa cavolata...non potrebbe essere un sensore del carico? cioè quello che poi regola l'altezza dei fari in funzione del carico che hai sull'auto? dico questo perchè una volta mi è capitato che a motore acceso e fari accesi (io ho gli xenon) ho aperto il baule e per scaricare l'auto dai bagagli e ho notato la correzzione istantanea dell'altezza dei fari in funzione al carico, poi mi sono messo pure a farla saltellare a jo-jo da dietro, e notavo che la correzzione dell'altezza dei fari si correggeva automaticamente in base al carico.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 18:10 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

quella misteriosa scatolina non è altro che il sensore intrusione, collegato al sistema d'allarme della macchiana :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]